MASTERMTB 2015 ALL’ASSALTO DEL FORTE NUGENT

La carovana del MasterMtb si sposta in terra veronese. Domenica 12 aprile a Pastrengo al via solo le categorie amatoriali. Base logistica nell’ottocentesco Forte Nugent. Categorie giovanili di nuovo in gara il 10 Maggio a La Mesa Bike di Rivoli Veronese.

Si chiama XC Forte Nugent, e anche se ai più suonerà come una novità, la seconda tappa del MasterMtb può vantare delle valide fondamenta. La prima edizione fu disputata nel settembre 2010 - allora si chiamava Trofeo Città di Pastrengo - e poi lasciata a “riposare” per alcuni anni, prima che un gruppo affiatato riprendesse il buon lavoro svolto in quell’unica annata.

 

La gara - che si disputerà domenica 12 aprile - ora è nelle mani dell’ASD XC Verona, società rinata formalmente quest’anno, che può vantare grande esperienza nell’organizzazione di eventi, basti pensare al successo ottenuto dalle gare di duathlon (Cross Country più Corsa Campestre) che da alcuni anni attirano in terra veronese centinaia di atleti.

 

Cuore della manifestazione è il Forte Nugent - costruito a metà del XIX secolo dagli austriaci - che sorge su Poggio Pol, a est del comune di Pastrengo, offrendo una vista a 360° sulla sponda veronese del Lago di Garda. Il forte offre ampi spazi al suo esterno, dove saranno allestiti Area Team, punto di ristoro, segreteria e lavaggio bici, oltre alle griglie di partenza. Attorno all’altura sono raccolti i 5 km del tracciato - completamente ridisegnato rispetto al 2010 - 100% offroad, tutto da guidare, privo di salti o altre costruzioni artificiali.  Tra i servizi a contorno dell’evento, quello più gradito è il massaggio a fine gara, offerto gratuitamente dai partner della manifestazione.

 

Alla seconda tappa prenderanno il via solo le categorie amatoriali – si corre sotto l’egida dell’ASI – mentre i ragazzi e gli agonisti torneranno in scena a La Mesa Bike del 10 maggio, gara inserita nel MasterMtb Categorie Giovanili.


 

Per altre informazioni sull’XC Forte Nugent consultate il sito http://www.xcverona.com/forte-nugent/  e la pagina dedicata su www.master-mtb.com

Altre News