ESORDIO IN GRANDE STILE PER LA PERSKINDOL SWISS EPIC

I primi ad indossare la maglia di leader sono Nino Schurter e Florian Vogel tra gli uomini, Annika Langvad e Ariane Kleinhans tra le donne.

E' partita con il prologo di ieri a Verbier la tanto attesa prima edizione della Perskindol Swiss Epic, la gara a tappe di 6 giorni attraverso il cantone svizzero Vallese.

 

Le prime maglie di leader le hanno vestite per gli uomini Nino Schurter e Florian Vogel del team Scott-Odlo, che hanno completato i 16 km del percorso con il tempo di 47'00". Per le donne, Annika Langvad e Ariane Kleinhans del team Specialized sono state le più veloci con il tempo di 57'59".

 

 

Il via ufficiale della manifestazione è stato dato a Verbier, con uno sfondo di montagne veramente suggestivo. Un prologo già impegnativo con i suoi 16 km per 820 metri di dislivello, ma comunque solo un assaggio di quello che aspetterà le 300 coppie iscritte per i prossimi 5 giorni. Giusto il tempo per prendere confidenza con i divertentissimi single tracks e con i panorami mozzafiato.

 

Non hanno tradito le attese i favoriti della vigilia Nino Schurter e Florian Vogel, vincitori di questo prologo con i tempo di 47 minuti netti. Al secondo posto si sono piazzati Lucas Buchli e Mathias Fluckiger del Stockli-BiXS team con il tempo di 47'10". Al terzo posto Daniel Geismayr e Jochen Kass del Vaude Racing Team con il crono di 47'19".

 

Nella categoria donne Annika Langvad e Ariane Kleinhans hanno preceduto Ester Suss e Elferink Hielke del Wheeler iXS team. Terza piazza per Andrea Kuster e Kristin Aamodt del Mountain Heroes team. Nella categoria mixed i vincitori del prologo sono Barti Bucher e Milena Landtwing, mentre i primi master (uomini over 40) sono Marc Schnyder e Ivo Kistier.

 

 

Per il prologo, i partecipanti alla Swiss Epic Flow race format hanno corso sullo stesso percorso della gara principale. Phil Meier e Florian Golay sono i primi vincitori della categoria uomini con il tempo di 1h, seguiti da Marco Toniolo e Andy Benz al secondo posto. Completano il podio Benno Sprecher e Roni Amstutz. Nella categoria mixed troviamo al comando Monika Buchi e Simon Ruchti con il tempo di 1h09'35". Piazza d'onore per Eva e Marco Carrer, seguiti da René Wildhaber e Katja Rupf. L'unico team femminile a correre la Swiss Epic Flow è quello composto da Nathalie Schneitter e Alexa Huni, che hanno staccato il tempo di 1h17'58".

 

Comincia nel migliore dei modi l'avventura svizzera. "Questo è il vero inizio dell'evento" - commenta l'organizzatore Joko Vogel - "oggi tutto ha funzionato alla perfezione e abbiamo avuto un meteo stupendo. Questo mi da molta fiducia per il prosieguo della manifestazione".

 

Si correrà fino a sabato, visitando le cittadine di Leukerbad, Grachen e Zermatt.

 

Classifica Prologo:

 

1. Scott-Odlo Mtb Racing (Schurter-Vogel) 47'00"

2. Stockli-BiXS  (Buchli-Fluckiger) 47'10"

3. Vaude Racing Team (Geismayr-Kass) 47'19"

4. BMC Mountainbike Racing Team 1 (Fluckiger-Naf) 47'45"

5. Specialized 1 (Sauser-Kulhavy) 47'49"

6. BMC Mountainbike Racing Team 1 (Fanger-Indergand) 48'16"

7. Topeak Ergon Racing Team (Lakata-Mennen) 48'21"

8. Team Bulls (Platt - Huber) 48'34"

9. Scott Factory Racing Team Africa (Buys-Beukes) 49'48"

10.Wheeler-iXS Team II (Zurbrugg-Aig) 50'48"

 

 

 

Altre News