START CUP MTB, LE CLASSIFICHE DOPO LA GF TRE VALLI

Tra novità e conferme la seconda tappa della Start Cup. Nicola Risatti ancora leader Under 40. Cambio di guardia in testa alla classifica Over. A Tregnago la vittoria assoluta è stata di Vito Buono. Prossima tappa domenica 29 a Medole con la South Garda Bike.

La Start Cup MTB si avvicina a grandi passi al giro di boa della propria stagione, e come promesso anche la seconda tappa ha riservato soprese tanto nel ranking della nuova classifica a tempo, quanto nella gara. La Granfondo Tre Valli by Gist – che ha visto arrivare nella veronese Tregnago di quasi 1500 bikers – ha regalato alla sua lunga storia un vincitore nuovo di pacca, Vito Buono del team Carbon Hubo. Un applauso anche agli uomini del Bi@Bike Event, che ormai da qualche anno devono fare i conti con un meteo non proprio favorevole, riuscendo sempre a organizzare una signora granfondo.

 

L’unica conferma arriva dalla provincia dal trentino Nicola Risatti, da questa stagione in forza al Chero Group Team Sfrenati, già leader al termine del primo appuntamento. Risatti si è classificato quinto assoluto tra gli amatori nella Granfondo Tre Valli – secondo dei master 1 – e consolida così il primato nella classifica riservata agli Under 40. Nella top five si registra la risalita del bresciano Giovanni Gilberti (MTB Franciacorta Capriolo), che avanza dalla quinta alla seconda posizione, inserendosi tra altri tre portacolori del Chero Group Team Sfrenati. Mentre il distacco tra leader e primo degli inseguitori si attesta a quasi 22’, i più diretti inseguitori sono racchiusi in meno di cinque minuti. Il ranking finale resta quindi ancora tutto da decidere, assolutamente aperto a nuovi colpi di scena.

 

 

 

Colpi di scena come quello avvenuto nell’Over 40, dove Federico Birtele non porta a termine Granfondo Tre Valli, regalando la prima posizione assoluta a Tiziano Megera (Leones Treviso),  che con un doppio balzo sopravanza anche Massimo Torboli del Team BSR, alle sue spalle per soli 21’’. Al terzo posto provvisorio si piazza Giuseppe Baricchi – altro portacolori del Chero Group Team Sfrenati - staccato di cinque minuti esatti da Torboli.

 

 

La prossima tappa è a brevissimo: già domenica 29 marzo a Medole (MN) le graduatorie potrebbero subire degli scossoni. Per entrare nel calcolo del tempo, oltre a dover terminare la South Garda Bike, bisognerà portare a termine il percorso più lungo, quello da 63 chilometri. Seguiteci nei prossimi giorni per avere qualche info in più su percorsi e programma.

 

In sintesi il calendario della Start Cup MTB (segnate le tappe già disputate):

08 Marzo: Bardolino Bike – Bardolino (VR)

22 Marzo: GF Tre Valli – Tregnago (VR)

29 Marzo: South Garda Bike – Medole (MN)

11 Aprile (Sabato): GF Gianfranco Ugolini dei Tre Comuni – Pomponesco (MN)

03 Maggio: XII Conca d’Oro Bike – Odolo (BS)

 

 

Classifiche complete su www.startcupmtb.com e sulla pagina Facebook Start Cup MTB.

Altre News