X-Bionic Challenge: Matteo Pedrazzani svela le ultime novità

Si correrà domenica 1 marzo. Per la prima volta lo start sarà dato da Piazza XX Settembre.

Asola (MN): Il giorno della gara, ogni atleta arriva sul luogo della manifestazione, segue le frecce per i parcheggi (presieduti da personale), si porta nella grande struttura di accoglienza, ritira il numero, entra in griglia, gareggia sul tracciato di gara (segnato, preparato, assistito, presidiato), torna all'arrivo, si fa la doccia, si mangia un bel piatto di pasta ed alla fine di tutto se ne torna a casa. Tutto ciò con estrema semplicità e quotidianità.

 

Dall'altra della "barricata" si sono gli organizzatori, sempre volontari, che mettono a disposizione "tempo & fantasia" per far si che ogni atleta che arriva possa trovare quella semplicità e quotidianità necessaria per il buon svolgimento della manifestazione.

 

Noi di Pianetamountainbike abbiamo scambiato due parole con Matteo Pedrazzani presidente della Emporiosport Team2, la società impegnata nella organizzazione della prossima X-Bionic Challenge e di tante altre manifestazioni.

 

 

Ciao Matteo, in questi giorni su che evento siete concentrati? Tutti gli anni, con il nostro direttivo, ci imponiamo di ridurre il numero di eventi organizzati, ma puntualmente tutti gli anni ci troviamo ad aver aggiunto qualche gara. E' una soddisfazione vedere l'entusiasmo del nostro gruppo quando c'è da "inventare qualcosa", ognuno col suo compito poco o tanto che sia, ma ognuno porta esperienza e presenza. Ora siamo concentrati sulla prossima X-Bionic Challenge del 1 marzo. Dopo i "fanghi del 2014" , vogliamo garantire agli atleti un percorso fattibile anche in condizioni meteo estreme. Nuovi ponti di legno, nuovi passaggi nuove soluzioni. Poi l'arrivo in Piazza XX Settembre ad Asola, renderà ancora più impegnativo il lavoro, ma sicuramente più emozionante l'arrivo."

 

Ci puoi raccontare il dietro le quinte, le ore dedicate ad allestire un evento come la X-Bionic Challenge? La passione è la nostra linfa vitale. Ne serve tanta. Se c'è la passione allora poi tutti sono disposti a fare qualcosa per la realizzazione di un obiettivo. Ovvio che servono tante ore. Prima io ne dedico molte dietro al computer per le migliaia di  mail che servono, poi con il team, ci dedichiamo ai lavori più pratici che vanno dal percorso, ai pacchi gara, al materiale da trasportare etc etc. Diciamo che siamo una società che ama avere le proprie attrezzature. Quest'anno abbiamo deciso di rifare tutte la cartellonistica e di farci 1 Km di transenne in legno per nostro conto...non ne avevamo abbastanza delle normali cose da fare".

 


 

X-Bionic, Easy Cup MTB, Oglio - Chiese, non vi stancate mai? Nel lontano 2004 organizzammo la nostra prima XC ad Asola, in quegli anni il nostro sogno era organizzare la prima gran fondo, realizzato nel 2009, oggi siamo direttamente coinvolti nella organizzazione di tutto il circuito Easy Cup (tre gran fondo di MTB) e del circuito Oglio Chiese, per un totale di oltre 15 gare a nostro carico. Negli anni ci siamo organizzati ed appassionati alla organizzazione di eventi. La cosa che ci piace è cercare di dare "un'anima" a quello che facciamo. I circuiti, per noi devono avere una logica, non si tratta solo di gare messe in un contenitore. Ci piace organizzare per gli Amatori (quelli veri, quelli che amano il nostro sport), ci piace organizzare gare alla portata di tutti ed accontentare quante più persone possibili. Forse ci manca la capacità di organizzare eventi di alto livello per gli atleti Elite, ma lo lasciamo fare a quelli più bravi di noi. Ci piace lavorare per la base della MTB.

 



Ultima domanda, situazione iscrizione? Mancano circa tre settimane ed abbiamo quasi raggiunto quota 600 iscritti, sicuramente grazie agli abbonati che arrivano da Easy CUP MTB e dal River Marathon Cup, siamo in linea con gli anni scorsi. Ovvio che dopo l'esperienza dello scorso anno, molti atleti attenderanno gli ultimi giorni per verificare le condizioni meteo.

 

Info: www.x-bionic-challenge.it

 

 

Altre News