Enjoy Altopiano del Sole: variazione sul percorso

E' stata tolta la prima parte del giro di lancio, il tratto che da Borno saliva fino a Croce di Salven per poi tornare, riattraversare Borno e iniziare il vero e proprio giro.

Borno (BS): Attorno alla manifestazione Enjoy Altopiano del Sole, in programa domenica 15 giugno, c'è grande fermento. Da parte degli atleti, da parte degli organizzatori, da parte delle amministrazioni comunali, da parte de media; questa grande attenzione comporta un grande lavoro degli organizzatori, comporta anche cercare di fare le scelte giuste fin dall'inizio in quanto si tratta della prima edizione.

 

In questa direzione si muove l'ultima novità che riguarda il percorso. Infatti è stata tolta la prima parte del giro di lancio, il tratto che da Borno saliva fino a Croce di Salven per poi tornare, riattraversare Borno e iniziare il vero e proprio giro. Purtroppo ci sono alcuni aspetti tecnici che impediscono di garantire fluidità al tratto iniziale, oltre ad un continuo attraversamento delle vie che circondano Borno; tutto ciò potrebbe cerare delle problematiche di gestione.

 

Per tanto, in piena sintonia con tutti i responsabili, questa parte è stata tolta ed è stato inserito un nuovo tratto di percorso che garantisce una dura e larga salita iniziale di circa 2 km ed altri 3 km con almeno 2/3 corsie costanti utili a sgranare bene il gruppo.

 

 

La partenza della gara avverrà nel piazzale ex mercato, dove saranno formate le griglie. Alle 9.30 il via puntuale ed il gruppo si muoverà sulla SP 5 in direzione Ossimo, appena superato il ponte sul fiume si prenderà la strada asfaltata che porta verso il percorso dei "frutti di bosco", una salita di circa 2 km, dura, larga e sempre pedalabile. Poi vanno affrontati altri 2 km misti tra alcuni tratti di salita molto dura ed altri in piano, ma sempre con spazio per 2 o 3 ciclisti affiancati. La mulattiera, dopo aver superato il centro ippico Laen, rientra poi in Ossimo Superiore per iniziale la lunga ed impegnativa salita che porta prima al lago di Lova  (1.300 mt) e poi al Colle Mignone (1.550 mt).

 

Questa modifica comporta una riduzione di circa 5/6 km  del percorso, mantenendo sempre lo stesso dislivello, considerando la difficoltà rimane comunque una gara impegnativa.

 

Lunedì 2 giugno è organizzato il track test, pertanto sarà tutto provabile. Il programmma è visibile sul sito.

 

Info su: www.enjoyaltopianodelsole.it

 

Altre News