Il percorso della PontiBike, 2ª tappa della Easy Cup e finale del "River"

Il 27 aprile a Ponti sul Mincio (MN) andrà in scena la medio-fondo di MTB PontiBike, una gara strategicamente molto importante in quanto oltre ad essere la seconda tappa del circuito Easy Cup MTB è anche l'ultima tappa del circuito River Marathon Cup.

 

Se per il primo circuito sarà fondamentale gestire la gara al meglio per tenere sotto controllo i tempi ed i distacchi (si ricorda la classifica a tempo) per il River Marathon sarà fondamentale concentrarsi sulla posizione, pochi punti possono variare la classifica finale.

 

Il denominatore comune per entrambi i circuiti è che cambia totalmente lo scenario di gara; infatti si abbandonano le "terre piatte" formate da campi ed argini per affrontare un percorso collinare ed estremamente nervoso. Motivo assolutamente valido per pensare qualche stravolgimento di classifica; non è detto che l'atleta molto forte in pianura sappia essere altrettanto forte su un tracciato molto ondulato che renderà "indiavolato" il ritmo gara.

 

 

I circa 42 km di gara sono suddivisi in un giro di lancio di 8 km e due giri da 16,5 km; un scelta inedita per un granfondo, ma resa necessaria, in questa prima edizione, dalla impossibilità di creare degli attraversamenti delle strade provinciali molto trafficate. Un scelta mirata alla sicurezza degli atleti e ad una miglior gestione della viabilità.

 

Il giro di lancio è composto da una prima parte di 2 km di asfalto in leggera salita, per poi entrare con una secca curva ad U in uno splendido frutteto delimitato da una ampia strada bianca. Dopo circa 4 km sarà un primo duro strappo, molto ripido, a creare la selezione. Tutto il lancio è impostato su passaggi sempre ampi dove è possibile superare in sicurezza. Dopo qualche su e giù, sarà un'altra "salitella" a riportare il gruppo nel centro di Ponti sul Mincio, dove una volta superata la linea del traguardo, si affronterà il primo dei due giri.

 

A questo punto la musica cambia, il giro ufficiale è totalmente immerso nel cuore delle colline, sottoboschi, vigneti, uliveti, dorsali, saranno il teatro di di questa impegnativa "battaglia". Molti i tratti in single track, molte le salite che metteranno a dura prova la tenuta di fiato e gambe. Purtroppo le veloci discese non danno un gran possibilità di recupero; ragion per cui sarà necessaria un'ottima capacità di gestione.

 

Il dislivello totale sui 42 km prevede poco meno di 600 mt positivi; considerando che la salita più lunga sarà di 300mt lineari è facile immaginare quanti siano gli strappi che portano ad accumulare quel dislivello. Nelle gare degli anni precedenti, quando era un Xc su tre giri, la media non ha mai superato i 23km/h....

 

All'interno del sito www.easycuomtb.it è possibile trovare la traccia del circuito e altre informazioni   molto utili circa gli orari e la modalità di iscrizione.

 

 

Altre News