In 421 all'XC Soave, secondo appuntamento con il Master Mtb

Alla Top Class, nella Open maschile vince Thomas Paccagnella mentre tra le donne affermazione dell'argentina Ines Gutierrez. Luca Botticini emerge tra gli amatori.

La XC Castello di Soave incorona Luca Botticini che si aggiudica così la 2^ tappa del circuito Master Mtb 2014 e Thomas Paccagnella per quanto riguarda la categoria Open.

 

 

Un esordio memorabile all'interno del Master per la gara organizzata puntigliosamente e curata in ogni minimo dettaglio da Hellas Manforte e Gc Soave Dal Bosco con la magistrale coordinazione di Andrea Beghini e che ha visto la partecipazione di ben 421 bikers (460 gli iscritti) che si sono cimentati in un percorso (ripetuto dalle 2 alle 5 volte in base alla categoria) tecnico, ma allo stesso tempo intrigante, ubicato nelle mura del sontuoso castello Scaligero e sviluppato tra gli immensi vigneti sovrastanti le vie del paese.

 

 

Il campione italiano in carica ha concluso i propri 4 giri con lo straordinario tempo di 1h00:14.0 precedendo Dimitri Modesti del Team Todesco (primo tra i Master 2) e Emil Bardini della Titic Lgl Pro Team. Luca Botticini che, con la vittoria di oggi, è anche il nuovo leader della classifica generale Master 3, mentre tra i Master 2 mantiene la propria leadership Alessio Bongioni (Giangi's Team Free bike), oggi terzo. Leadership conservata anche per Baldassarre Mangerini tra i Master 5 (vittoria odierna per Renato Cecchetto della Geko bike Asd), arrivato al traguardo con due palle da tennis al posto delle caviglie a causa di un brutto scivolone.

 

 

Vittoria tra i Master 4 conquistata dal padovano Andrea Pendini (Adv Corratec) con Gianluca Bianchi della Mdl Racing Crew, giunto secondo al traguardo, nuovo leader di categoria. Master 6+ nel segno del Racing Rosola bike con Leonardo Arici davanti a tutti e Roberto Viviani alle sue spalle che si conferma leader della categoria.

 

Maglia verde della categoria Master 1 saldamente sulle spalle di Michele Righetti (Asd bike store Giomas) che, dopo la vittoria di Montichiari, oggi è giunto al traguardo alle spalle di Ivan Degasperi del Team Todesco.

 

 

Grande partecipazione da parte degli Open (37 iscritti), attratti dal circuito paragonato da molti ai tracciati di Coppa del Mondo xc, con la doppietta del Team Corratec-Keit grazie alla vittoria di Thomas Paccagnella e al secondo posto di Michele Casagrande.

 

 

Gara femminile a ritmo latino con la vittoria di Ines Gutierrez (Open), argentina arrivata in Italia solo una settimana fà e alla sua prima gara tra le colline veronesi conclusa in 59:07.1 (3 giri), mentre il podio della categoria Master Woman è composto da Lorena Zocca della S.c. Barbieri, Roberta Seneci della Racing Rosola bike (leader MW2) e Valetina Garattini della Asd Sellero Novelle (leader MW1).

 

Tra i più giovani (Esordienti M1) la vittoria è andata a Lorenzo Faoro della Asd Pedale Trentino, ma a Paolo Bindoni basta il quinto tempo di categoria per mantenere la maglia di leader. Leader che invece cambia negli Esordienti M2 con Samuele Mazzurega del Team Todesco secondo dietro Luca Ciet (Bettini bike Team) e nuova maglia verde. Tra le ragazze, come a Montichiari, vince Maria Zarantorello della S.c. Barbieri che ha preceduto ancora una volta Alice Franzosi del Team Manuel bike.

 

Nella categoria Allievi cambia la leadership solo tra gli M2 con Tommaso Zarantorello (S.c. Barbieri) che strappa la maglia a Alessandro Astrelli grazie al quarto posto odierno, mentre tra gli M1 resiste al comando Cristian Raizzaro, nonostante la vittoria di Alberto Brancati della Caprivesi. Resiste anche la leadership di Erika Bianchi (Team Manuel bike), attualmente infortunata con la vittoria di tappa conquistata da Chiara Teocchi della Idro Drain Bianchi.

 

 

Daniel Tassetti del Team Todesco si aggiudica la vittoria tra gli Junior precedendo Juri Cerqui (Team Manuel bike), nuovo leader di categoria, mentre tra le ragazze Chiara Teocchi fa doppietta conquistando sia la vittoria di tappa, sia la maglia verde.

 

 

Infine, tra gli EliteSport1 Michael faglia del Team Rc Corte Franca è il nuovo leader del circuito grazie alla vittoria odierna, mentre Mattia Faglia consolida (EliteSport2) consolida la propria leadeship.

 

Il Master 2014 tornerà protagonista domenica 25 maggio a Rivoli per una seconda gara in terra veronese prima di rientrare nel bresciano il 22 giugno.

 

Nicola Maffoni

 

 

Altre News