La Sinalunga Bike bussa alla porta dei bikers, domenica si parte!

La granfondo della Valdichiana che ha un percorso rinnovato, sarà ripresa dalle telecamere di Bike Channel

Grandi novità per la XXIV edizione della Sinalunga Bike che prenderà il via domenica 2 ottobre, come di consueto dal Centro commerciale "I Gelsi" di Sinalunga, in provincia di Siena. 

La manifestazione è stata infatti inserita nel Supersix lo spettacolare circuito organizzato da Bike Channel, il canale televisivo di Sky, che riprenderà la gara e la trasmetterà inserendola nel proprio palinsesto programmatico. Il Comitato organizzatore della Sinalunga Bike, per onorare Bike Channel ha deciso di rinnovare il percorso di gara inserendo un passaggio su Rigomagno, uno splendido borgo medioevale posto all'estremità nord del territorio comunale.

 

Domenica tutti i bikers che affronteranno la granfondo troveranno quindi un tracciato completamente rinnovato e potranno sentirsi ancor più protagonisti grazie alle riprese e al servizio televisivo che sarà curato per l'intera manifestazione.

 

Sinalungabike partenza

 

Il nuovo percorso manterrà più o meno la stessa lunghezza di circa 53 Km. e lo stesso dislivello di circa 1.500 metri, ma sarà ancora più piacevole e divertente con due nuove discese in sigle track, la prima per avvicinarsi a Rigomagno e la seconda per scendere dal borgo e ricollegarsi al tracciato tradizionale. La prima variante si troverà già in loc. Rigaiolo dopo appena 7 Km. dalla partenza e qui affronteremo la nuova salita che dall'acqua Passante, attraverso il podere la Pietra condurrà prima in località Elatera e poi fino al Romitorio per ricollegarsi al tracciato tradizionale che condurrà a Collalto e poi alla tecnica discesa delle Vallesi.

 

Sinalunga Bike percorso


Alla fine della discesa, dopo un breve collegamento in direzione di Modanella il nuovo tracciato si immetterà nel'anello di Rigomagno che inizierà con la salita di Elci che dopo circa Km 3,500 condurrà ad una bella discesa tutta all'interno di una fitta boscaglia, con fondo in terra battuta.

 

Inizialmente ci sarà da guidare davvero la bike per superare una serie di curve, cambi di direzione e passaggi su canaloni e alla fine ci troveremo ai piedi dell'erta più dura, breve ma tosta: Il Muro di Balena con appena 900 metri di sviluppo ma con una pendenza media del 15% e massima del 28%, che metterà a dura prova i partecipanti, che una volta guadagnata la cima potranno poi apprezzare il magnifico scorcio paesaggistico sull'intera Valdichiana.

 

Sinalunga Bike percorso


Qui la gente di Rigomagno accoglierà i bikers con uno speciale ristoro ove non mancheranno i ciambellini, tipici biscotti locali a base di uova farina e zucchero, delle ciambelle, manco a dirlo a forma di ruota.

 

Poi giù a capofitto per un altra spettacolare e divertente china, anch'essa tutta all'interno di un fresco bosco,a del 28%. Guadagnato lo splendido centro storico medioevale di Rigomagno, altra spettacolare discesa in sigle track in mezzo al bosco, con curve in appoggio, dossi e pump track fino a scendere sull'argine del torrente Foenna e all'attacco della salita in strada bianca del Giuncatello e poi ricollegarsi al tracciato tradizionale.

 

Da qui alla fine ci sarà solo la novità del breve ma divertente sigle track delle Scuole Medie che ci condurrà direttamente al centro di Sinalunga, per immettersi poi sull'ultima discesa tecnica e divertente di San Niccolò.

 

Info www.donkeybike.it

 

 

Altre News