Alla GranParadisoBike bis di Martino Fruet

Cogne (AO): Martino Fruet concede il bis ai piedi del Gran Paradiso. Il trentino del Carraro Team ha vinto anche la 14. GranParadisoBike, andata in scena oggi, a Cogne, in una giornata baciata dal sole e con temperature finalmente estive. Fruet ha tagliato il traguardo in 1h 39.32.81 e si è lasciato alle spalle il valdostano del Bi&Esse Michael Pesse e il compagno di squadra Giuseppe "Pippo" Lamastra, giunti in volata con il crono di 1h 40.33. Quarto e quinto posto per il valdostano Andrea Cina (Hersh Racing Team) in 1h 41.41.08 e Denis Fumarola dell'FRM Factory in 1h 43.45.57.

 

Dopo la partenza a velocità controllata dai Prati di Sant'Orso e la passerella nel centro di Cogne, i bikers hanno attaccato subito la salita di Gimillian, dov'era anche posto il Gran Premio della montagna vinto dal valdostano Pesse. Al passaggio di Cretaz, a comandare le operazioni c'era sempre Pesse in compagnia del trentino Fruet, inseguiti a pochi metri dai rossoneri Cina e Lamastra. Gruppo compatto a Valnontey con i quattro di testa uno in fila all'altro. La corsa si è poi animata a Lillaz: Cina ha perso contatto, Lamastra ha fatto l'elastico, con Pesse e Fruet sempre a lottare per la prima posizione. Nel finale, quando era ormai preannunciata la volata, il trentino ha aumentato il ritmo e staccato gli avversari, tagliando il traguardo in solitaria. Nel frattempo Lamastra ha riagganciato le ruote di Pesse che però ha avuto la meglio nella lunga volata finale per il secondo e terzo posto.

 

 

Prova individuale invece per le prime tre donne fin dai primi metri di gara. Dopo 45Km di fatica a vincere è stata Roberta Gasparini (La Bicicletteria) sotto lo striscione d'arrivo in 2h 03.35.61. Alle sue spalle una coppia di atlete dell'Hersh Racing Team: Barbara Piralla, al traguardo in 2h 12.16.88 e la valdostana Cindy Casadei, in 2h 37.38.41.

 

La gara era anche valida come prova unica del campionato regionale granfondo di mountain bike. Le maglie regionali sono state conquistate da: Mathieu Boldrini (Velo Gressan; Elite Sport), Mattia Luboz (Cicli Benato; M1), Ivan Nicco (Velo Zerbion; M2), Paolo Vierin (Cicli Benato; M3), Francesco Antonio Macrì (Cicli Benato; M4), Paolo Pesse (Cicli Lucchini; M5), Diego Tripodi (Godioz; M6) e Dominique Sitta (Velo Club Courmayeur; Juniores).

 

Nella pedalata ecologica di 20Km, non competitiva, prime tre posizioni per Davide Aresca del Cicli Lucchini, davanti al compagno di squadra e campione italiano Fabio Signorino, e a Thierry Grivel dell'Rdr Pila Bike. Martina Berta (Velo Club Courmayeur), quinta assoluta, è stata la prima donna e ha preceduto Eleonore Barmaverain e Camilla De Pieri, entrambe tesserate per il Cicli Lucchini.

 

Dopo La Via del Sale di Limone Piemonte e la GranParadisoBike di Cogne il circuito Alpine Pearls è comandato da Andrea Cina e da Roberta Gasparini. Gran finale a Moena per l'ultima delle tre gare del circuito.

 

Altre News