Alla Marathon dell'Altopiano delle Cinque Miglia vince D'Aurora

Rivisondoli (L'Aquila) ha archiviato con successo la seconda edizione della Marathon dell'Altopiano delle Cinque Miglia organizzata dalla Bike Inside Team.

Per il sesto appuntamento 2014 del circuito Abruzzo Mtb Cup, si sono presentati ai nastri di partenza oltre 300 bikers dall'Abruzzo, dal Lazio, dal Molise, dalla Puglia e dalla Campania impegnati sui due percorsi di 65 chilometri per la marathon e di 38 chilometri per la granfondo tra la Piana delle Cinque Miglia, le alte vette delle Toppe del Tesoro, il laghetto glaciale di Pantaniello, il Monte Greco, il Calvario, la Montagna Spaccata, il Monte Pratello, il Valico della Portella, l'Aremogna, il borgo rinascimentale di Pescocostanzo, la moderna Roccaraso e Rivisondoli.

Profeta in patria l'élite Donato D'Aurora (Celeste Scott Avvenia), residente nella vicinissima Castel di Sangro (L'Aquila), che non ha tradito le attese dominando il percorso lungo: "Era la vittoria che cercavo, sono felicissimo di averla ottenuta nella gara di casa che è stata veramente straordinaria e perfetta dal punto di vista organizzativo. Morgan Pilley è rimasto con me fino alla seconda salita ma poi ho notato che aveva qualcosa in meno e ho dato l'affondo decisivo. Quando mi sono trovato da solo in testa alla gara, mi sono caricato ancora di più". 

D'Aurora, secondo nell'edizione 2013 a Rivisondoli, si è lasciato alle proprie spalle con ampio margine Gabriele Cicuzza (Prd Sport Factory Team, secondo tra gli élite), il compagno di squadra Giorgio Mottironi della Celeste Scott Avvenia (primo tra i master 1 e terzo classificato lo scorso anno), uno sfortunato ma grintoso Morgan Pilley della Moser Cycling Team (terzo tra gli élite e fino a metà corsa al secondo posto prima della doppia foratura che lo ha poi relegato in quarta posizione) e Matteo Colaiacovo (Celeste Scott Avvenia, quarto tra gli élite).

Oltre a D'Aurora e Mottironi, tra i corridori in evidenza nel percorso marathon di 63 chilometri, dominando e conquistando il successo nelle rispettive categorie, da segnalare il master 2 Mauro Tucceri Cimini (Avezzano Mtb), il master 3 Alberto Di Giorgio (Avezzano Mtb), il master 4 Domenico Romito (La Tana delle 29 Roma) e il master 5 Angelo Campana (Rampiclub Barrea). 

"Avrei voluto fare la marathon ma dopo una dozzina di chilometri dalla partenza, sono rimasto attardato da una foratura. Nonostante gli inconvenienti e la salita iniziale, che ha fatto subito selezione, è stata una gara tanto difficile quanto esaltante ma sono contento di averla vinta nonostante ho speso tante energie. Costanzo Pizzacalla? L'ho visto da lontano, ci ho messo tanto ad inseguirlo, l'ho raggiunto, superato e ho proceduto col mio passo" ha dichiarato Guido Cappelli, di Ausonia (Frosinone), vincitore del percorso granfondo con un esiguo margine sul diretto avversario Costanzo Pizzaballa (Associazione Mtb Scanno, primo tra gli élite sport) mentre più staccato, al terzo posto, Mauro Fortunato (Avezzano Mtb, primo tra i master 5).

Protagonisti della granfondo di 38 chilometri assieme ai già citati Cappelli, Pizzaballa e Fortunato, si sono confermati su buoni livelli gli altri leader di categoria come l'élite Simone Masciarelli (Moser Cycling Team), il master 1 Francesco Silveri (Dogma Bike), il master 3 Alessandro Celi (Bike 99 Broadcast Solutions), il master 4 Bruno Di Paolo (Ciclistica L'Aquila-Dibike Picco), il master over Antonio Giardino (Ciclistica L'Aquila-Dibike Picco), gli juniores Gabriele Ferrante (Asd Alatri Bike) e Felicia Angeletti (Abruzzo Mtb Team Protek).

In ambito giovanile, Simone Di Silvestre (Abruzzo Mtb Protek) ha approfittato del ritiro del favorito Paolo Fragassi (Digiotek Team) per mettere le mani sul successo nella gara allievi davanti a Mattia Serpentini (Bike Inside Team) e a Nicola De Grandis (Cicloclub Torino di Sangro) senza dimenticare l'affermazione in campo femminile dell'unica donna allieva Gioia Foschini (Abruzzo Mtb Protek).

Tra gli esordienti, podio identico a quello di due settimane fa Bucchianico con la firma di Matteo Napoletano (Abruzzo Mtb Team Protek) davanti ai suoi compagni di squadra Lorenzo Di Giampaolo e Gabriele Scannella. 

TV: sintesi della gara giovedì 24 luglio su TV6 all'interno della rubrica Velò, a partire dalle 21:00, con Jacopo Forcella e Luciano Rabottini in studio, interviste sul campo gara a cura di Bruno Barteloni


CLASSIFICA PERCORSO MARATHON

1 D'Aurora Donato (Celeste Scott Avvenia - 1.Elite) 2.57'24"
2 Cicuzza Gabriele (Prd Sport Factory Team - 2.Elite)
3 Mottironi Giorgio (Celeste Scott Avvenia - 1.Master M1)
4 Pilley Morgan (A.S.D. F. Moser Cycling Team - 3.Elite)
5 Colaiacovo Matteo (Celeste Scott Avvenia - 4.Elite)
6 Tucceri Cimini Mauro (Avezzano Mtb - 1.Master M2)
7 Della Rocca Paolo (Avezzano Mtb - 2.Master M2)
8 Capone  Ivan (Bike Pro Chieti - 2.Master M1)
9 Di Giorgio Alberto (Avezzano Mtb - 3.Master M3)
10 Marino Fabio (D'orsogna Racing Team - Lanciano - 3.Master M1)


CLASSIFICA PERCORSO GRANFONDO

1 Cappelli Guido (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike - 1.Master M2) 1.49'43"
2 Pizzacalla Costanzo (Associazione Mtb Scanno - 1.Elite Sport)
3 Fortunato Marco (Avezzano Mtb - 1.Master M5)
4 Celi Alessandro (Bike99 Broadcast Solutions - 1.Master M3)
5 Barile Alessandro (Avezzano Mtb - 2.Master M5)
6 Casciano Guido (Dogma Bike - 2.Elite Sport)
7 Di Paolo Bruno (Ciclistica L'aquila Dibike A.Picco - 1.Master M4)
8 Tagliaferri Alessandro (Asd Alatri Bike - 2.Master M3)
9 Bartolacci Loris (Pedale Colognese - 3.Elite Sport)
10 Giuliani  Davide (Team Kyklos Abruzzo - 4.Elite Sport)

I LEADER DELL'ABRUZZO MTB CUP 2014

 

Esordienti:  Napoletano Matteo (Abruzzo Mtb Team Protek)

Donne Allievi: Foschini Gioia (Abruzzo Mtb Team Protek)

Allievi: Di Silvestre Simone (Abruzzo Mtb Team Protek)

Juniores Donne : Angeletti Felicia (Abruzzo Mtb Team Protek)

Juniores : Angeletti Fabio (Abruzzo Mtb Team Protek)

Elite Sport: Pizzacalla Costanzo (Associazione Mtb Scanno)

Master 1: Ciaffone Manuel (Master Cycling)

M2: Della Rocca Paolo (Avezzano Mtb)

M3: Sabatucci  Giuseppe (X Team Teramo)

M4: Boschi Mauro  (Ciclotech Mtb Runners)

M5: Campana Angelo (Rampiclub Barrea)

Master Over:  Tullio Pio  (Ciclistica L'Aquila-Dibike Picco)

Master Donna: Bargoni  Emanuela (Bike Inside Team)

 

 

Altre News