Lazio Cross, la terza tappa a Stefano Capponi

Anzio - Lido dei Pini: La terza giornata del calendario del Trofeo Romano Scotti NWsport ha avuto tanti protagonisti laziali ma anche da fuori regione. Un successo di partecipazioni tra i ciclocrossisti e anche la certezza che questa formula oramai funziona.

 

Volge in positivo la giornata competitiva di Giorgia Fraiegari (Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano) che parte da subito forte e domina la batteria femminile sin dal primo giro del tracciato. Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) vince la prova tra gli Open, davanti ad Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano) e a Michael Capati (Time Bike Cicli Caprio).

 

 

La prova più avvincente della giornata di domenica 16 ottobre è stata senza dubbio quella degli Juniores. Giulio Galli (Cicli Taddei) e Patrick Favaro (Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano) hanno combattuto per la prima piazza sin dalle tornate iniziali ma quando Favaro ha dovuto fare lo stop ai box per cambiare bicicletta, al penultimo giro, l'Elbano ha attaccato e ha proseguito con un'andatura alta fino al traguardo. Il terzo gradino del podio lo ha guadagnato Mario Zaccaria (Centro Italia Bike).


Tra le donne Juniores si è distinta Valeria Pompei (Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano) davanti a Sara Sciuto (Pro Bike Riding Team) e ad Arianna Ingegneri (Promo Cycling).

 

Una gara positiva per Raul Baldestein (PRD Sport Factory) che si conferma vincitore tra gli Allievi davanti a Massimiliano Appodia (Velosport Ferentino) e a Gianpaolo Retarvi (Race Mountain Folcarelli P.A.). La più brava tra le donne allieve e per la seconda volta su questo tracciato è stata l'Abruzzese Gaia Realini (Amici della Bici Junior) che con tantissima grinta si impone davanti a Marina Laezza (UC Città di Castello) e a Giulia Quattrini (GS Pontino Sermoneta).


Giorgia Negossi (MTB Santa Marinella Cicli Montanini) e Riccardo Ricci (U.C. Petrignano) sono ancora i migliori della categoria Esordienti. Il giovane Ricci è reduce da un inizio di stagione d'oro e prosegue ad accumulare successi. I suoi avversari a Lido dei Pini sono stati il compagno di squadra Raffaele Mosca (UC Petrignano) e Alessandro Bontempi (Punto Bici) rispettivamente secondo e terzo classificati.


Il giovanissimo di Ardea, Federico De Paolis (G6, Promo Cycling Race Mountain, pronto al passaggio con la Folcarelli Cycling Team) domina di nuovo da solo la batteria partita nella prima mattinata di domenica, distaccando Federico Minori (Punto Bici) e Valerio Pisanu (Scuola MTB Roma PRD). Elisa Giunta (Punto Bici Aprilia) è in vetta alla classifica della sua categoria (G6) seguita da Erika Viglianti (Anagni Pantanello ASD).

 

La comunicazione ufficiale data ai tre atleti concovati nella squadra azzurra per la prova di coppa del mondo di Valkenburg (Antonio Folcarelli, Patrick Favaro, Giulio Galli) ha contribuito alla festosità del clima del Parco della Gallinara. La prova competitiva degli agonisti è stata attentamente seguita da Fausto Scotti e da Luigi Bielli, rispettivamente Commissario tecnico del team tricolore di ciclocross e il suo collaboratore.  

La prova riservata alle categorie Master ha coinvolto fortemente il pubblico presente, grazie alla prestazione di Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Cycling) e di Marco Fortunati (Due Ponti Bike Lab) nelle rispettive batterie di partenza. Folcarelli ha ripreso gli atleti di categoria Open e ha dominato all'ultimo giro con il suo ritmo superiore insieme all'Open Stefano Capponi, Fortunati dal canto suo ha condotto i giochi davanti a Gianni Panzarini (Drake Team Cisterna) e a Paolo Casconi (GS Pontino Sermoneta) imponendosi al primo posto della classifica di seconda fascia. 


Hanno ottenuto le vittorie di categoria Leonardo Caracciolo di Centro Bici Team Terni (Elite Master Sport), Fabrizio Trovarelli, Master 1 di Due Ponti Bike Lab, Alessio Porcari, Master2 di Movimento Centrale Zagarolo, Massimo Folcarelli tra gli M3, Marco Fortunati (M4), Gianni Panzarini tra gli M5, Maurizio Fratticci (Ciclotech) tra gli M6 ed Over. 


Tra le donne la vittoria è di Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo) davanti a Nathalie Poirier (Pro Bike Riding Team) e a Cristina Eleonora Valluzzi (Loco Bikers). Non solo tra gli agonisti ma anche tra gli amatori la partecipazione di team toscani (la Cicli Taddei in particolare), veneti (Libertas), umbri (Fortebraccio da Montone, UC Petrignano, GS Avis Amelia ecc.), e del sud d'Italia (Loco Bikers, Versuvio Bike Raffaele Spina, Terracina Desco ecc.) ha dato smalto al grande lavoro di Massimo Folcarelli, Mariangela Roncacci e Massimo Antonioli giunti alla terza edizione del trofeo laziale di ciclocross. 

 

Altre News