Lo Snow Bike Festival 2017 si è concluso con il divertimento degli amatori ed il successo di Rohrbach e Leumann

L'edizione 2017 dello Snow Bike Festival, la quattro giorni di gare in sella ad una mountain bike, pedalando sulla neve, si è concluso domenica nella rimomata località sciistica di Gstaad in Svizzera

 

Snow Bike Festival

 

La partenza anche domenica era sulla via più fascinosa della cittadina svizzera, la Promenade, sulla quale si affacciano solo magnifiche costruzioni in stile alpino. Pur se la temperatura era sotto zero, le previsioni indicavano qualche grado in più rispetto ai giorni precedenti. Anche il percorso era annunciato vario, passando come ogni giorno da panorami e difficoltà del terreno differenti.

 

Snow Bike Festival

 

Nessun riscaldamento con le pedalate in piano come nei giorni precedenti ma subito un'arrampicata sulle strette strade ancora ghiacciate che portano a ville e hotel. Il percorso proseguiva su un sentiero dedicato al turismo equestre in un bosco dove la neve imbiancava gli alberi come se fosse appena caduta. Poi si proseguiva per tutto il percorso del giorno salendo per strade ghiacciate della Lauenental che conducevano a case coloniche, baite e stalle, improrogabilmente in stile locale. Le discese erano abbastanza ripide, ma su neve regolare che offriva grande divertimento senza pericolo di caduta. Da una valle all'altra altrettanto bella Lauenental. I bikers hanno incontrato gli sciatori solo nella parte finale, aggirando alcune piste che portavano all'arrivo di Gstaad.

 

Snow Bike Festival

 

La tappa, in campo femminile. l'ha vinta nettamente l'olandese Hielke Elferink che è arrivata al traguardo 4 minuti prima di Kathrin Leumann che però ha fatto sua la generale. Nota curiosa, la Elferink ha vinto usando una normale 29er non la Fat Bike che aveva usato nei primi 3 giorni.

 

Snow Bike Festival

 

In campo maschile tappe e maglia ad un'altro svizzero, Nicola Rohrbach. Questo per quanto riguarda le categorie UCI, mentre tra gli amatori, alla fine Giuliana Massarrotto ha concluso la quattro giorni in seconda posizione dietro a Viviane Spielmann, pure lei rossocrociata. Terza la sudafricana Thamar Houliston.

Altre News