Coppa del Mondo XCO: Le roi Julien Absalon in casa a La Bresse detta legge

Colpo di scena quando Nino Schurter prima cade poi si ferma alla Feed Zone per una foratura sul posteriore. Decimo Luca Braidot. Jolanda Neff senza rivali nella gara femminile.

La Bresse (Francia): Che i francesi siano forti in mountain bike, è cosa risaputa, ma oggi hanno voluto strafare, monopolizzando il podio elite men, della terza prova della Coppa del Mondo XCO di mountain bike che hanno corso in casa a La Bresse, piccolo comune situato nel dipartimento dei Vosgi nella regione della Lorena.

 

 

Sostenuti da un tifo esagerato i galletti francesi si sono scatenati. Nel corso del secondo giro quando come al solito a fare l'andatura c'erano i soli due, ossia Julien Absalon e Nino Schurter con in terza posizione Stephane Tempier c'è stato il colpo di scena che nessuno si aspettava.

 

 

Il percorso in diversi punti era ricoperto da un piccolo strato di fanghiglia molto insidiosa. Absalon con la sua full è sceso senza nessun problema, invece c'è stata prima la caduta inaspettata di Schurter e poco dopo anche quella del francese della Bianchi Countervail (che poi ha dovuto abbandonare la corsa perchè nell'impatto con le pietre ha danneggiato un freno).

 

 

Absalon a quel punto si è trovato da solo al comando sospinto dal tifo scatenato del pubblico di casa, ovviamente si immaginava che presto Nino sarebbe rientrato. Così non è stato perchè il leader della Coppa del Mondo si è dovuto fermare alla Feed Zone con la gomma posteriore a terra.

 

 

A quel punto dietro a Sua Maestà Absalon si sono messi ad inseguire altri due "galletti", Maxime Marotte e Victory Koretzky entrambi con la casacca giallo nera del team BH-SR Suntour. Dal terzo fino al sesto ed ultimo round nulla è cambiato con il pubblico in delirio e con Koretzky che incredulo è andato a cercare il contatto con la folla, dando il cinque a tutti.

 

 

Da dietro Schurter si è messo a recuperare posizione su posizione fino al quarto posto finale. Nella ganerale lo svizzero della Scott mantiene ancora la prima posizione. 

 

 

E gli italiani? Luca Braidot partito con il pettorale numero sei, dopo una partenza non brillantissima ha girato intorno dalla decima posizione, nel terzo giro girava in sesta posizione insieme a Schurter, Stirnemann e Kulhavy ma poi negli ultimi due giri, rallentava chiudendo comunque nell'ultima posizione della Top ten.

 

 

Quindicesimo invece Marco Aurelio Fontana: «Oggi avevo un buon ritmo di pedalata, dopo la partenza ero nel gruppo principale e mi sarei potuto giocare la top ten ma a due giri dalla fine ho forato. Mi dispiace, fossi finito tra i primi 10 sarei stato un po' più contento per me e la squadra. È chiaro che il passo da podio non ce l'abbiamo ancora, ma stiamo migliorando e sono sicuro ci arriveremo».

 

Da segnalare la grande gara del colombiano del KTM Protek Dama Jhonnatan Botero Villegas, dodicesimo. 

 

 

Ordine d'arrivo ELITE MASCHILE

 

1 ABSALON Julien FRA BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM 1:26:38
2 MAROTTE Maxime FRA BH-SR SUNTOUR-KMC +1:00
3 KORETZKY Victor * FRA BH-SR SUNTOUR-KMC +1:24
4 SCHURTER Nino SUI SCOTT-ODLO MTB RACING TEAM +1:42
5 KULHAVY Jaroslav CZE SPECIALIZED RACING +2:06
6 FLUCKIGER Mathias SUI STÖCKLI PRO TEAM +2:25
7 SARROU Jordan FRA BH-SR SUNTOUR-KMC +2:31
8 STIRNEMANN Matthias SUI MOEBEL MAERKI MTB PRO TEAM +2:43
9 INDERGAND Reto SUI BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM +3:09
10 BRAIDOT Luca ITA GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA  +3:53

 

12 BOTERO VILLEGAS Jhonnatan COL KTM PROTEK DAMA  +4:09
15 FONTANA Marco Aurelio ITA CANNONDALE FACTORY RACING XC +4:3832

32 KERSCHBAUMER Gerhard ITA BIANCHI COUNTERVAIL +7:11
46 TIBERI Andrea ITA FRM FACTORY RACING TEAM +8:44
55 BRAIDOT Daniele ITA GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA+10:24
56 CASAGRANDE Michele ITA CORRATEC KEIT+10:2
62 VIEIDER Maximilian ITA KTM PROTEK DAMA +11:15
84 TABACCHI Mirko ITA GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA  -1GIRO

 

Ritirato RIGHETTINI Andrea 

 

DONNE ELITE

 

 

La seconda gara della giornata ha coinvolto le donne elite. La star Jolanda Neff ha dovuto aspettare il terzo appuntamento con la Coppa del Mondo XCO per poter correre. Se la scelta di non andare a Cairns in Australia era dovuta alla programmazione in vista di Rio 2016, in teoria la bionda campionessa d'Europa avrebbe dovuto esordire domenica scorsa in Germania a Albstadt, ma in seguito ad un infezione aveva dovuto rinunciare a prendere il via.

 

 

Oggi finalmente si è messa in gioco e come da pronostico ha messo KO tutte le avversarie, nonostante una brutta caduta che poteva avere serie conseguenze, mai in discossione la sua vittoria finale in nessuno dei cinque giri in programma. Oggi dietro alla fuggitiva si è messa una scatenata Emily Batty seguita dal un terzetto.

 

 

Le due Luna Pro team Pendrel e Nash e la polacca Wloszczowska. Nell'ultimo giro la Batty è stata raggiunta e sorpassata dalla connazionale Catherine Pendrel che è riuscita così a conquistare la piazza d'onore.

 

 

 

La leader di Coppa, la 32enne danese Annika Langvad, indebolità da un leggero stato influenzale, non è mai stata in gara, finendo in tredicesima posizione dietro alla nostra Eva Lechner. Un nome da appuntarsi e da controllare nelle prossime gare, quello della 20enne svizzera Alessandra Keller, sesta assoluta. Stesso risultato che aveva ottenuto a Albstadt. E' la compagna di squadra della Neff. 

 

 

Ordine d'arrivo ELITE FEMMINILE

 

1 NEFF Jolanda SUI19930105 STÖCKLI PRO TEAM 1:28:30
2 PENDREL Catharine CAN19800930 LUNA PRO TEAM +0:25
3 BATTY Emily CAN19880616 TREK FACTORY RACING XC +0:48
4 NASH Katerina CZE19771209 LUNA PRO TEAM +2:18
5 WLOSZCZOWSKA Maja POL19831109 KROSS RACING TEAM +2:47
6 KELLER Alessandra * SUI19960127 STÖCKLI PRO TEAM +3:07
7 MORATH Adelheid GER19840802 BH-SR SUNTOUR-KMC +3:07
8 HENDERSON Rebecca AUS19910927 TREK FACTORY RACING XC +3:18
9 DAHLE FLESJAA Gunn-Rita NOR19730210 MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM +3:27
10 INDERGAND Linda SUI19930713 FOCUS XC TEAM +3:39

 

 

12 LECHNER Eva ITA19850701 LUNA PRO TEAM +4:47

53 CALVETTI Serena ITA19900214 +12:51

 

Ritirata RABENSTEINER Lisa ITA FOCUS XC TEAM 

 

 

UNDER 23 MASCHILE

 

 

La mattinata l'avevano aperta i ragazzi under 23 e finalmente al terzo tentativo, probabilmente perchè sospinti dal pubblico amico, i ragazzi francesi sono riusciti ad avere la meglio sul neozelandese della Specialized Samuel Gaze.

 

 

Dominio assoluto ed incontrastato di Titouan Carod, che ha onorato al meglio la sua maglia di campione di Francia, e mai in discussione anche la seconda posizione quella conquistata da Romain Seigle arrivato al traguardo dopo due minuti.

 

 

Samuel Gaze, precipitato in sesta posizione durante il secondo giro, poi si è ripreso chiudendo la corsa sul terzo gradino del podio. E' ancora lui il leader della generale di Coppa del Mondo.

 

 

Ordine d'arrivo UNDER 23 MASCHILE

 

1 CAROD Titouan FRA SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET 1:12:59
2 SEIGLE Romain FRA FOCUS ROTOR G-SKIN RACING TEAM +2:05
3 GAZE Samuel NZL SPECIALIZED RACING +2:49
4 GUERRINI Marcel SUI FOCUS XC TEAM +3:08
5 ANDREASSEN Simon DEN SPECIALIZED RACING +3:25
6 CARSTENSEN FINI Sebastian DEN CST SUPERIOR BRENTJENS MTB RACING TEAM +3:35
7 BOUQUERET Antoine FRA SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET +3:45
8 FRISCHKNECHT Andri SUI SCOTT-ODLO MTB RACING TEAM +3:48
9 ZWIEHOFF Ben GER  +3:51
10 GAY Raphael FRA SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET +4:26

 

 

24 BERTOLINI Gioele ITA TEAM NOB SELLE ITALIA +7:29

 

Questo il post di Bertolin su Instagrami: "Non è stata di certo la gara che sognavo ma mi sono dovuto difendere poi una foratura mi ha fatto perdere la top 15.. testa bassa e lavorare."


33 FUMAROLA Denis ITA FRM FACTORY RACING TEAM +9:3
106 CERUTTI Gregorio ITA TEAM PIEMONTE FCI -2LAP
114 CLERICI Davide ITA TEAM PIEMONTE FCI -2LAP

125 CAROZZO Marco ITA SIXS DEVINCI PRO TEAM -3LAP

 

 

Ritirati: COLLEDANI Nadir, VALDRIGHI Stefano, NASPI Alessandro, ARDIZZONI Romeo 

 

Altre News