Coppa del Mondo XCO: Spettacolo a Albstadt, Nino Schurter batte in volata Julien Absalon

Grande Luca Braidot sesto assoluto a soli 3 minuti dai due assi. Bravo Nadir Colledani, nono nella gara degli Under 23 vinta dal neozelandese Samuel Gaze. Tra le donne concede il bis Annika Langvad.

La seconda prova della Coppa del Mondo di mountain bike, specialità cross country, corsa questo week-end nel sud della Germania ad Albstadt, va in archivio con il miglior ricordo possibile che potesse lasciare ad uno spettatore.

 

 

Battaglia ad armi pari e senza nessun colpo basso tra i due "maestri", lo svizzero Nino Schurter e il "Re di Francia" Julien Absalon. Il transalpino entra per primo sul rettilineo finale, francobollato dal rossocrociato che proprio sulla linea d'arrivo riesci a passarlo, ed è servito il fotofinish per confermare la sua seconda vittoria dopo quella che aveva conquistato a Cairns in Australia.

 

 

Super prestazione di Luca Braidot (GS Forestale Cicli Olympia Vittoria) che taglia il traguardo in sesta posizione a soli tre minuti da Schurter.

 

 

Nota tecnica, Absalon ha corso anche oggi con il reggisella telescopico mentre Nino era in sella al prototipo della nuova Scale, che in questi giorni si è vista a Albstadt con una grafica camoufage, studiata appositamente per far intuire le forme del telaio ma al contempo nasconderle.

 

 

Non dimentichiamo che venerdì Merida ha presentato le nuove Big.Nine e Big.Seven e sabato la Bianchi ha mostrato la Methanol CV.

 

RACE REPORT

 

 

La corsa spettacolo, quella degli elite men, è scattata nel primo pomeriggio, dopo un minuto di silenzio in memoria di Steve Smith l'asso canadese della DH, morto all'inizio del mese in seguito ad un incidente con la sua moto da enduro. Dopo il brutto tempo dei giorni scorsi, oggi il sole ha scaldato un pubblico affluito in massa (10.000) a vedere questa seconda prova di Coppa del mondo XCO.

 

 

Diciamolo chiaramente Absalon e Schurter sono partiti fortissimo fin dal primo dei sei giri, passando da soli al comando con una manciata di secondi di vantaggio sull'astro nascente, il francese Maxime Marotte che aveva alle calcagna un Jaroslav Kulhavy finalmente ritrovato dopo l'infortunio alla mano d'inizio stagione.

 

 

Partiva molto bene anche Luca Braidot che grazie ai punteggi accumulati partecipando a gare all'estero aveva un pettorale molto buono, il numero 14. Il friulano alla fine del primo giro era decimo. 

 

 

Il Prorider che tutto sommato era partito bene, probabilmente per un attimo di distrazione, scivolava sull'erba nell'imboccare la curva che portava alla feed zone. Un brutto colpo psicologico proprio all'inizio della corsa. Non riuscirà più a recuperare.  

 

 

La gara aveva questo sviluppo, dietro ai primi due si piazzavano Marotte, Kulhavy e lo svizzero Foster con Braidot sempre sesto da solo. Durante il penultimo giro Marotte lanciava l'attacco staccando i suoi due compagni d'inseguimento e così andava a conquistare la terza posizione mentre i primi due, come vi abbiamo già raccontato, si giocavano la corsa allo sprint.

 

 

La quarta e la quinta posizione erano di Kulhavy e Foster mentre come già vi abbiamo raccontato il sesto a tagliare il traguardo è stato Luca Braidot. Dietro di lui bisogna assolutamente citare la spettacolare rimonta degli spagnoli David Valero e Pablo Guede Rodriguez, che partiti con i numeri 31 e 42 sono riusciti ad entrare nella top ten. Il primo ottavo, il secondo nono.

 

 

Ordine d'arrivo Elite maschile

 

1 SCHURTER Nino SUI SCOTT-ODLO MTB RACING TEAM 1:28:38
2 ABSALON Julien FRA BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM +0:00
3 MAROTTE Maxime FRA BH-SR SUNTOUR-KMC +0:55
4 KULHAVY Jaroslav CZE SPECIALIZED RACING +1:36
5 FORSTER Lars SUI BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM +2:02
6 BRAIDOT Luca ITA GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA  +3:00
7 GIGER Fabian SUI KROSS RACING TEAM +3:15
8 VALERO David ESP MMR FACTORY RACING TEAM +3:23
9 RODRIGUEZ GUEDE Pablo ESP MMR FACTORY RACING TEAM +3:25
10 INDERGAND Reto SUI BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM +3:25

 

 

19 TEMPIER Stephane FRA BIANCHI COUNTERVAIL +4:40

24 TIBERI Andrea ITA FRM FACTORY RACING TEAM +5:22
26 FONTANA Marco Aurelio ITA CANNONDALE FACTORY RACING XC +5:34

27 BRAIDOT Daniele ITA GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA  +5:38
43 BOTERO VILLEGAS Jhonnatan COL KTM PROTEK DAMA  +7:26
58 RIGHETTINI Andrea ITA KTM PROTEK DAMA  +9:55
60 PAEZ LEON Hector Leonardo COL OLYMPIA POLIMEDICAL  +10:05
69 TABACCHI Mirko ITA GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA  +12:30
71 KERSCHBAUMER Gerhard ITA BIANCHI COUNTERVAIL -1 giro
99 ILIAS Periklis GRE TEAM PROTEK BY MARCONI PROJECT'S -2 giri
107 VIEIDER Maximilian ITA KTM PROTEK DAMA  -3 giri

 

Ritirato: CASAGRANDE Michele 

 

 

DONNE ELITE

 

In Specialized non avevano ancora finito di festeggiare il successo di Gaze tra gli under 23 che al termine della gara successiva, quella delle donne elite, partita nella tarda mattinata, hanno dovuto togliere dal frigorifero altre birre.

 

 

La fuoriclasse danese Annika Langvad oggi ha confermato che non è un caso se indossa la maglia di leader di Coppa del Mondo. Due gare e due successi.

 

 

E' vero che non è potuta partire Jolanda Neff fermata per precauzione dalla sua squadra in seguito ad un infezione che l'ha colpita in Germania e che avrà bisogno degli opportuni accertamenti quando rientrerà in Svizzera.

 

 

Oggi la Langvad è sempre stata davanti da sola, dietro la inseguivano tre vecchie volpi. La canadese Pendrel, la tedesca Spitz e la norvegese Dahle che però quando è suonata la campanella che annunciava il sesto ed ultimo giro, probabilmente hanno pagato l'età.

 

 

Da dietro come un fulmine una dopo l'altra le ha passate la giovane biondina svedese Jenny Rissveds che così si è conquistata un bel secondo posto. Tra le tre a salire sul terzo gradino del podio ci è riscita la Pendrel.  

 

 

Bisogna scendere fino alla diciannovesima posizione per trovare la prima delle italiane, Lisa Rabensteiner della Focus, 32esima Eva Lechner.

 

 

Ordine d'arrivo Elite femminile

 

1 LANGVAD Annika DEN - SPECIALIZED RACING 1:33:03
2 RISSVEDS Jenny SWE  SCOTT-ODLO MTB RACING TEAM +1:25
3 PENDREL Catharine CAN LUNA PRO TEAM +1:36
4 SPITZ Sabine GER  +2:03
5 DAHLE FLESJAA Gunn-Rita NOR  MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM +2:14
6 KELLER Alessandra SUI STÖCKLI PRO TEAM +3:10
7 BRANDAU Elisabeth GER  +3:14
8 DAVISON Lea USA SPECIALIZED RACING +3:15
9 BENKO Barbara HUN FOCUS XC TEAM +3:19
10 NASH Katerina CZE LUNA PRO TEAM +3:32

 

19 RABENSTEINER Lisa ITA  FOCUS XC TEAM +6:13
32 LECHNER Eva ITA LUNA PRO TEAM +9:36

 

Ritirata: CALVETTI Serena

 

 

UNDER 23 MASCHILE

 

I primi ad aprire questa lunga giornata erano stati i ragazzi under 23. Gara bella ed intensa come quella già corsa nella lontana Australia, ma con quasi lo stesso epilogo, certamente indigesto ai galletti francesi, in particolare a Titouan Carod.

 

 

Ha vinto anche oggi un corridore che arriva dall'altra parte del mondo, la Nuova Zelanda, stiamo parlando dello "Specialized" Samuel Gaze che al termine di un lungo testa a testa con Carod è riuscito a staccarlo nel corso del penultimo dei sei giri.

 

 

Alla fine il "kiwi" è arrivato al traguardo con un vantaggio di 37 secondi sul transalpino. Terzo il giovane svizzero della Focus Marcel Guerini. Più staccato è arrivato Simon Andreassen che quando era juniores faceva quello che voleva ma ora che è passato tra gli Under si rende conto che c'è qualcuno che più forte di lui e non è uno solo, sono diversi gli under che gli arrivano davanti.

 

 

Tra gli italiani bellissima prova di Nadir Colledani che in questo inizio di stagione sta facendo fuoco e fiamme. Il friulano partito con il pettorale numero 40 è partito subito forte ed ha aumentato giro dopo giro, fino a riuscire a conquistare la nona posizione finale. Ritirato Gioele Bertolini, che è caduto a metà gara. Pare sia dovuto andare anche in Ospedale per verificare che non ci fossero fratture.

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

 

1 GAZE Samuel NZL - SPECIALIZED RACING 1:19:23
2 CAROD Titouan FRA- SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET +0:37
3 GUERRINI Marcel SUI - FOCUS XC TEAM +1:37
4 ANDREASSEN Simon DEN - SPECIALIZED RACING +2:34
5 VADER Milan NED   +2:44
6 SEIGLE Romain FRA - FOCUS ROTOR G-SKIN RACING TEAM +2:58
7 EGGER Georg GER   +3:52
8 FRISCHKNECHT Andri SUI - SCOTT-ODLO MTB RACING TEAM +3:57
9 COLLEDANI Nadir ITA BettinBike  +3:58
10 GAY Raphael FRA - SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET +3:59

 

 

18 VALDRIGHI Stefano ITA Elios Team +5:07
24 VASTL Jan CZE - BIANCHI COUNTERVAIL +6:04
34 NASPI Alessandro ITA Elios Team  +8:00
41 FUMAROLA Denis ITA FRM FACTORY RACING TEAM +8:50
66 CLERICI Davide ITA TEAM PIEMONTE FCI -1 giro
114 CERUTTI Gregorio ITA TEAM PIEMONTE FCI -3 giri
132 ARDIZZONI Romeo ITA TEAM PIEMONTE FCI -4 giri

Ritirato BERTOLINI Gioele TEAM NOB SELLE ITALIA.

Altre News