Coppa del Mondo XCO: Jolanda Neff vola sulle rocce di Mont Sainte Anne

Mont Sainte Anne (Quebec - Canada): Jolanda Neff sul tecnicissimo percorso canadese di Mont Sainte Anne, dove era importante impostare bene le linee, ha dimostrato di avere una grande padronanza del mezzo che ha a disposizione, la sua hardtail Stöckli, con la quale ha dettato legge in questa quarta prova delle Coppa del Mondo XCO, prima delle due tappe nord americane.

 

 

La 22enne svizzera di Thal, oggi ha letteralmente "volato" sulle rocce. Il percorso evidentemente le si addice dal momento che aveva trionfato anche nel 2014. La campionessa del mondo Catharine Pendrel che essendo canadese aveva il pubblico dalla sua parte, ha chiuso in seconda posizione in sella a una full, la sua Orbea Oiz, terza la campionessa francese Pauline Ferrand PrevotEva Lechner ha chiuso in undicesima posizione perdendo il duello con la polacca Maja Wloszczowska che nel finale è riuscita a staccare l'altoatesina. Portata in Canada dalla nazionale ha corso anche Anna Oberparleiter che ha finito in 30esima posizione.

 

 

 

C'è stata la "sparata" iniziale di Eva Lechner che si è portata al comando del gruppo delle migliori top riders del mondo però per lei i momenti di gloria sono durati poco perchè Jolanda Neff, rinfrancata dal recente successo agli Europei, si è portata con decisione al comando fin dal primo "lap". Dietro la inseguivano la Dahle, Eva, Kalentieva, Zakely, Nash e Batty.

 

 

Nel secondo giro, su un percorso che ha assorbito l'acqua caduta sia ieri che negli scorsi giorni, le canadesi incitate dai loro fans, hanno aperto il gas. Dietro alla fuggitiva Neff, la campionessa del mondo Catharine Pendrel si è messa a fianco della Dahle mentre Emily Batty si è piazzata in quarta posizione, seguita a ruota dalla francese Pauline Ferrand Prevot. In questa fase a parte la svizzera tutte le altre erano vicinissime. La Lechner passava in decima posizione.

 

Mentre davanti con la sua Stöckli, e con il pettorale numero 1 di leader della Coppa del Mondo, Jolanda Neff, conduceva con più di un minuto di vantaggio, sulla Pendrel si riportava la Ferrand Prevot mentre Batty e Dahle proseguivano con il loro passo. La Neff, nonostante una scivolata senza conseguenze fisiche, andava a vincere mentre le canadesi si scatenavano. La Pendrel rispondeva all'attacco della francese Ferrand Prevot staccandola in salita, lo stesso faceva la Batty che metteva in difficoltà la Dahle che non riusciva a starle a ruota.

 

 

Ordine d'arrivo ufficioso donne elite

 

1. Jolanda Neff (SVI - Stöckli Pro team) 1:28:15

2. Catharina Pendrel (CAN - Luna Pro team) + 34''

3. Pauline Prevot Ferrand (FRA - Rabobank) + 1' 09''

4. Emily Batty (CAN - Trek Factory Racing) + 1' 56''

5. Gunn Rita Dahle Flesjia (NOR - Multivan Merida) + 2' 22''

6. Lea Davison (USA - Specialized) + 3' 05''

7. Katerina Nash (CZE - Luna Pro team) + 3' 18''

8. Irina Kalentieva (RUS - Moebel Marki) + 3' 53''

9. Tanja Zakelj (SLO - Unior Tools)  + 4' 18''

10. Maja Wloszczowska (POL - Kross Racing team) + 5' 05''

 

11. Eva Lechner (Colnago Sudtirol) + 5' 38''

30. Anna Oberparleiter (Italia) + 13' 23''

 

 

Altre News