MB RACE CULTURE VELO: UNA SFIDA CON SE STESSI

Il 4 luglio 2015 a Combloux la sfida su 140 km e 7000m di dislivello

Immaginate un panorama a 360° con il Monte Bianco sullo sfondo, insieme alla catena des Fiz e des Aravis. Impianti di risalita aperti in luglio e agosto e un accoglienza calorosa. Per non parlare dei sentieri escursionistici per tutti, per rilassarsi immersi tra laghi e montagne. Si tratta di Les Portes du Mont-Blanc, location transalpina della Mb Race Culture Velo.

 

Sono già passati 6 anni dalla nascita della MB Race. I ricordi sono tantissimi: sia per la difficoltà della corsa, sia per gli aneddoti dei volontari, che per l'emozione dei finishers. Tutti questi momenti compongono la storia della MB RACE.

 


La gara nasce da un'idea di Vincent Hazout. "Ho iniziato a praticare mtb sulle piste di Combloux e Megève. A quel tempo divoravo le riviste di mountain bike, quindi conoscevo bene le gare di tutto il mondo, ma non riuscivo a capire il motivo per cui non ce ne fosse una nello magnifico scenario del Monte Bianco. L'unico modo per distinguersi dalle altre gare era un format innovativo. L'idea venne quando scoprii la Cristalp in Svizzera. L'ultra-marathon non esisteva ancora in Francia.

E 'diventata la mia sfida personale, e la missione è stata compiuta!"

 

E' il più duro evento di mountain bike di un giorno al mondo, per grado di difficoltà tecnica e lunghezza, con i suoi 140 km e 7000 metri di dislivello. Nel 2010, solo un concorrente su 600 partenti finì gara. Fu Fred Frech che tagliò il traguardo dopo 7h46.

 

 

2014: Arnaud Rapillard (Addictiv Cycles) è l'uomo da battere. Dopo 3 ore di gara lo svizzero, nonostante una foratura nei primi chilometri, ha 2 minuti di vantaggio su Frech.  

Al 70° chilometro Frech ha recuperato il ritardo e con impressionante freschezza si lancia all'attacco. Rapillard inizialmente tiene il ritmo, ma poi è costretto a cedere. Dopo 125 chilometri sono già 16 i minuti che li separano. Fred Frech è il vincitore per la quarta volta della Mb Race  Culture Velo. Antoine Socquet (Mb Race), a soli 23 anni, è terzo assoluto. "Non potevo sperare in qualcosa di più del podio!" ha commentato. Danièle Troesch è stata l'unica donna a completare la 140 km quest'anno. Il 94° concorrente ha tagliato il traguardo di Megève dopo 16 ore di gara. Chapeau!

Presentazione delle prove.


MB Ultra. La corsa regina dell'evento, dove l'obiettivo è uno solo: diventare finisher! La gara si articola in tre fasi:
• 70 km (3500m di dislivello) • 100 km (5000m di dislivello) • 140 km (7000m di dislivello).
Dopo una partenza di gruppo,  si transiterà due volte nella zona di arrivo, e il biker potrà decidere se fermarsi o continuare sino alla fine.

 

MB Classic 30 > 50 km
Il principio è lo stesso della ultramarathon. È possibile scegliere la distanza durante la corsa: 30km (1000m dislivello) / 50 km (2500 m dislivello).


MB Enduro

Una disciplina in rapida crescita, un mix di resistenza, velocità e controllo.
La corsa si compone di 6 prove speciali e 5 trasferimenti. Inediti single track, tratti tecnici e veloci paraboliche vi aspettano alle Portes du Mont-Blanc.

 

MB Kids
La gara è aperta ai bambini di età compresa tra 7 e 13 anni. C'è un turno di qualificazione e una finale che raduna i migliori di ogni categoria. Ci saranno anche intrattenimenti e animazione.


ERando 20 km
Questa gara è esclusivamente per mtb elettriche. Un nuovo approccio alla mtb, con un tracciato di  20 km (1000m di dislivello) di paesaggi mozzafiato. Un parco di biciclette elettriche sarà messo a disposizione dei partecipanti dall'organizzazione.

 

MB FTT
La MB RACE CULTURE VELO è aperta a tutte le sedie a rotelle fuoristrada (FTT). In squadre di due (una mtb e una ftt) si daranno battaglia sulle pendici delle Portes du Mont-Blanc.
Quattro prove speciali con l'obiettivo di promuovere la FTT.


MB Street
Si tratta di una prova stile XCE Eliminator di 1-2km nel cuore di Combloux. I riders affronteranno ponti, marciapiedi, scale e strette stradine. Si sfideranno in manche di 4, dove i due migliori passeranno alla fase successiva, fino alla finale.

 

 

PROGRAMMA

Venerdì 3 luglio ore 14 - Apertura Villaggio Espositori
Venerdì 3 luglio - Ritiro pacchi gara
Sabato 4 luglio ore 6 - MB Ultra 70> 100> 140 km
Sabato 4 luglio ore 10 - MB Kids
Sabato 4 luglio ore 18 - MB Street
Domenica 5 luglio ore 9 - MB Classic 30 > 50 km
Domenica 5 luglio ore 8 - MB Enduro 6 prove speciali
Domenica 5 luglio ore 8 - MB Ftt 4 prove speciali
Domenica 5 luglio ore 10 - ERando 20 km

Domenica 5 luglio ore 18 - Chiusura Villaggio Espositori


LO SPIRITO

 

La Mb Race Culture Velo è molto più di una gara; si tratta di un'avventura sportiva, psicologica e umana. Solo l'8% dei partecipanti alla ultramarathon taglia il traguardo dopo aver percorso 140 km con 7000m di dislivello di estenuante fatica. Una piccola casta riservata a pochi Finisher. Ad ogni arrivo si assiste a scene straordinarie di corridori ordinari che superano i loro limiti, cercando nel loro profondo quelle forze necessarie per arrivare al traguardo.

 

La sfida più grande è di non cedere alla voce interiore che ti dice di mollare. Eppure ci sono tanti motivi per fermarsi. Più i chilometri si accumulano nelle gambe, più si fa forte la voce dentro che ti dice basta, alimentata dai crampi, dallo stomaco che si rifiuta di lavorare sotto quello sforzo, dal terreno scivoloso. Ma è una questione mentale: dobbiamo superare questo logorio psicologico e fisico. Come dice Arnaud Rapillard, vincitore nel 2013 "La MB Race Culture Velo più che una gara è una sfida con se stessi".

 

Avventurieri, combattenti, guerrieri il 4 luglio a Megeve, di fronte al Monte Bianco, vi attende la sfida per entrare a far parte della famiglia di FINISHERS !!!

Le iscrizioni apriranno lunedì 12 gennaio alle 17.

 

Per info: http://mb-race.com

 

Altre News