Granfondo Olmo: Acuto di Samuele Porro dopo una gara tiratissima

La corsa si è decisa solo nel finale, negli stretti single track di Sanda dove Samuele Porro è riuscito a guadagnare secondi preziosi su Luca Ronchi

Celle Ligure (SV): Dopo due edizioni funestate da neve, pioggia e freddo, il meteo ha finalmente consentito ai partecipanti della settima edizione della Granfondo Olmo MTB di correre con l'asciutto e di godere del duro lavoro effettuato dagli organizzatori sui single-track del percorso ligure. Vincitore della classifica assoluta il portacolori del team Silmax Cannondale Samuele Porro, corridore particolarmente in forma in questo inizio di stagione (secondo e vicino alla vittoria già la domenica precedente ad Alassio), che ha battuto per pochi secondi al termine di una gara tiratissima Luca Ronchi del team Avion Axevo e il vincitore della passata edizione, il sempre super competitivo ed inossidabile Marzio Deho.

Giornata asciutta quindi, anche se nuvolosa, con il sole a fare capolino solo nel corso del passaggio intermedio, temperatura fresca ma tutto sommato gradevole per correre. Dopo il via dato di fronte al municipio di Celle Ligure, il percorso prevedeva subito la dura salita asfaltata iniziale che ha fatto subito la selezione tra i concorrenti.

Un quartetto prendeva ben presto il comando del percorso: Porro, Ronchi, Deho (Cicli Olympia) e Giacomo Antonello anche lui del team Avion Axevo. Porro e Ronchi sembravano subito i più brillanti in salita e alternandosi al comando riuscivano a staccare tutti gli avversari più pericolosi. Raggiunto il punto più alto del tracciato e percorso il toboga che conduceva al paesino di Gameragna iniziava la parte più stretta e lenta dell'anello, con alcuni passaggi che obbligavano anche i migliori atleti a scendere dalla bici ed effettuare alcuni tratti a piedi. Antonello perdeva contatto con il gruppo di testa, che diventava a questo punto un terzetto.

I tre battistrada transitavano quindi insieme sul traguardo nel passaggio intermedio sulla passeggiata a mare di Celle Ligure ed iniziavano appaiati il secondo anello. Porro attaccava e prendeva un lievissimo margine su Ronchi, il quale a sua volta si avvantaggiava su Deho. Ma nella discesa successiva il terzetto si ricompattava.

La svolta si aveva null'ultima parte dopo l'abitato di Sanda, dove negli stretti single-track e nei tre passaggi a piedi, Porro riusciva a prendere alcuni secondi di vantaggio a Ronchi, mantenerli nell'impegnativa discesa e nella famosa scalinata di Celle e presentarsi al traguardo con 10 secondi di vantaggio. Seconda piazza per Ronchi e terzo gradino del podio per Deho.

In campo femminile vittoria per la romagnola Elena Gaddoni del team FRM Factory, che è riuscito con una prestazione superba ad anticipare un lotto di concorrenti davvero di altissimo livello in campo nazionale; seconda la vincitrice della scorsa edizione Simona Mazzucotelli (Massì Supermercati) e terzo gradino del podio per la svizzera Sofia Pezzati del KTM Sthil Torrevilla.

Ottime le condizioni del percorso, preparato anzi curato meticolosamente dal comitato organizzatore del Velo Club Olmo e dagli stessi atleti del team, che per l'occasione in grande maggioranza hanno preferito rinunciare alla corsa per fornire assistenza alla partenza, lungo il percorso e all'arrivo, costituito da due anelli molto simili ma non uguali, con base sulla passeggiata a mare nel centro della cittadina ligure.

Come nelle passate edizioni di eccellente livello l'organizzazione del Velo Club Olmo per quanto riguarda la gestione di tutti i servizi pre e post gara: iscrizioni e consegna del pacco gara, area di accoglienza, dislocazione di numeroso personale lungo il percorso, gentile e disponibile (anche ad aiutare e spingere a mano i concorrenti in una ripartenza da fermo in un tratto breve ma ripidissimo) e un pasta-party veramente ottimo, dove oltre ad offrire a concorrenti e a tutti gli accompagnatori pastasciutta, focaccia ligure e dolci a volontà, gli addetti avevano preparato delle buonissime frittelle calde, apprezzatissime da tutti ed ormai diventate irrinunciabili per gli affezionati alla gara.

Nelle fasi pre-gara solo un poco di coda per la consegna dei nuovi chip di cronometraggio, visto che i vecchi bluechip, hanno cessato di funzionare a fine 2011 e i vecchi possessori dovevano sostituirli con nuovi chip.

Ottimo comunque il rilevamento dei tempi e dei passaggi, con la presenza di un tappetino anche per verifiche lungo il percorso, con consegna e pubblicazione delle classifiche in tempi davvero record. Buona anche la partecipazione di un discreto pubblico, grazie al tratto di percorso previsto sulla passeggiata della cittadina rivierasca e che riesce sempre a coinvolgere un pubblico composto in questa occasione anche da turisti e semplici curiosi e non solo familiari ed addetti ai lavori.

Buono l'afflusso dei partecipanti: all'incirca 450, un numero nettamente superiore a quello delle due sfortunate (per il maltempo) scorse edizioni, che hanno sicuramente ripagato gli organizzatori degli sforzi profusi in particolar modo in questi ultimi due mesi.

 

Il link a tante immagini scattate da G. Valfrè : Link


Altre News