L’UCI LIMITA L’ALTEZZA DELLE CALZE PER IL 2019

Nel regolamento 2019 è stata reintrodotta un’altezza limite delle calze, dettata dalla misure antropometriche di ogni singolo ciclista.

"Calze e copriscarpe usati in gare ufficiali non possono superare l'altezza definita dalla metà della distanza tra il centro della caviglia (malleolo) e il centro della testa del perone".

 

UCI misura calze ciclismo

 

Questa frase compare nel regolamento aggiornato 2019 per quanto riguarda le competizioni UCI ufficiali. In pratica l'UCI per il 2019 ha reintrodotto le regole relative all'altezza delle calze, regola che era sparita dai documenti ufficiali negli ultimi anni. In pratica saranno le misure antropometriche di ogni singolo ciclista a determinare l'altezza massima delle calze. In breve più sei alto più puoi usare calze alte.

 

L'UCI non specifica come questa regola verrà controllata e sanzionata, ma sembra essere stata introdotta per limitare che alcuni team ProTour utilizzassero abbigliamento aerodinamico per guadagnare qualche centesimo prezioso nelle gare contro il tempo.   

 

Calze cardiosox

 

La nuova regola specifica che l'abbigliamento non può modificare la morfologia del ciclista. Il regolamento parla di competizioni su strada e non specifica se questa regola sarà valida anche per quanto riguarda il mondo della Mountain Bike e nello specifico nel XC e MX, discipline UCI in cui il regolamento non fa particolari menzioni a riguardo dell'abbigliamento (a differenza di DH e 4X).   

 

 

Altre News