Il Lessinia tour Fir Cup al via della Soave bike. Provato il percorso

Tutto pronto per la sfida marchiata "Soave bike", valida come terza prova del circuito Lessinia tour Fir Cup che andrà in scena domenica 31 maggio 2015. Il tanto atteso evento vede in questi giorni il comitato organizzatore "ASD Gruppo Ciclisti Soave Dal Bosco", impegnato per pianificare servizi e programma in favore di atleti ed accompagnatori.

 

 

Due gli appuntamenti di contorno alla manifestazione, "Soave bike junior" per i più piccoli che andrà in scena sabato pomeriggio, in concomitanza con la "soave bike test" per i più curiosi. La storica manifestazione si propone come consuetudine ai massimi livelli sportivi con un percorso lungo di 46 km (1400 mt dsl) al fianco di un tracciato meno impegnativo di 28 Km (800 mt dsl).

 

Noi del Lessinia tour Fir Cup siamo andati dietro le quinte della gara per una ricognizione del percorso. In settimana siamo infatti partiti dall'affascinante borgo di Soave (VR) e dopo un breve tratto in asfalto abbiamo messo sotto le ruote artigliate il primo sterrato. Con le mura medioevali alle spalle abbiamo cominciato a scalare la dorsale collinare del castello di Illasi. Una salita lunga e costante che sin da subito saprà conquistare gambe e mente di ogni atleta. Oltrepassato San Felice ed il Capitello di Sant'Anna con un buon dislivello siamo giunti al GPM di giornata in località Ferrara, zona "La Collina".

 

 

Questo è il momento di riprendere fiato perchè da qui inizia la discesa verso i "Finetti" dove si imbocca una sterrata sino in zona "Cava della Bellocca". Si prosegue verso il "Mirabello" dove ad attendervi ci sarà il primo tratto inedito, uno spettacolare sentiero che porta ai "Monti". Una volta oltrepassata questa località, si scollina verso Castelcerino e Fittà.

 

La seconda variante del percorso ci ha portato sotto il Castello di Soave, un ultimo sforzo per risalire e ad addentrarvi ci sarà il famoso e divertente tratto tecnico della sassaia che metterà alla prova tecnica di guida e concentrazione che qui, non dovrà mancare. Dopo la fatica fatta, il tanto atteso passaggio nelle mura del castello che  dalla lunga gradinata, meta di curiosi spettatori, vi farà tuffare verso l'arrivo posto nel centro della cittadina di Soave.

  
Che dire? Tratti puliti con maniacale precisione e segnaletica posizionata con scrupoloso rigore, saranno quel valore aggiunto che ogni bikers potrà apprezzare solo correndo lungo i due splendidi percorsi che la Soave bike sarà in grado di offrire. Una varietà di salite, discese, single-track esalteranno le caratteristiche di ogni ciclista, anche dei più esigenti.

 

INFORMAZIONI UTILI

 
Ricordiamo che l'edizione 2015 della Soave bike, si svolgerà sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana quindi le società affiliate FCI sono obbligate ad iscrivere i loro atleti anche mediante fattore K (id77338) entro le ore 24 del 29 maggio 2015.

 

Nel parco della Rimembranza di Soave, una cui porzione sarà adibita al servizio di segreteria, sarà possibile effettuare il controllo tessere e ritiro pettorali già sabato dalle ore 14:30 alle ore 18:30, domenica invece dalle 07:00 alle 08:15. Riscaldamento e tutti in griglia per le ore 09:15 dove dalla suggestiva cittadina di Soave (VR), sarà dato il via a questa manifestazione che aprirà per la terza volta il sipario sul Lessinia tour Fir Cup.

 

La carovana del Lessinia tour Fir Cup vi aspetta domenica a Soave (VR) e nel frattempo vi invita a visitare il sito http://http://www.lessiniatour.com., buone pedalate.

 

Altre News