ABS PER LE E-BIKE, LE SOLUZIONI DI BOSCH E SHIMANO PER EVITARE IL RIBALTAMENTO DEL CICLISTA

Se Bosch ha presentato l'ultima versione chiamata ABS eBike, realizzata in collaborazione con Magura, i giapponesi di Shimano hanno presentato il loro sistema chiamato Shimano ABS by Blubrake che sfrutta le tecnologie dell'azienda italiana

Bisogna risalire al lontano 1974 per scoprire chi ha inventato l'ABS, secondo Wikipedia è stato ideato in Svezia dalla Volvo, mentre dal 1978 la commercializzazione a livello globale è stata fatta dalla tedesca Bosch.

 

Sono passati tanti anni, ora che siamo nell'estate del 2022, quasi in contemporanea due colossi nel mondo delle e-bike hanno presentato un loro sistema ABS da installare su mezzi a due ruote, le biciclette elettriche, sia intese come e-bike sia come e-cargo bike. Uno è italo giapponese, Shimano ABS by Blubrake l'altro è tedesco, l'ABS eBike di Bosch eBike Systems. Il primo è una vera e propria novità, il secondo una evoluzione di modelli precedenti.

 

COSA È UN ABS

L'ABS (Anti Blockier System) è un dispositivo di sicurezza a controllo elettronico, il quale evita che le ruote si blocchino nelle frenate più violente. Nell'uso sulle e-bike riduce il rischio di ribaltamento in caso di frenata potente ed improvvisa.

 

SHIMANO ABS BY BLUBRAKE

Chi segue con attenzione pianetamountainbike.it avrà già sentito parlare di Blubrake, azienda italiana con sede a Milano ma con filiali in Germania e a Taiwan, fondata nel 2015 da Fabio Todeschini ed E-Novia. Ve ne avevamo parlato l'anno scorso quando Bianchi presentando la sua gamma di e-bike e-Omnia aveva inserito tra le opzioni anche quella di montare il sistema ABS di Blubrake.

 

 

Ora grazie all'accordo con Shimano, Blubrake ha messo a disposizione del colosso giapponese delle due ruote la sua conoscenza ed i suoi brevetti e dalla sinergia tra le due aziende è nato il sistema chiamato Shimano ABS by Blubrake

 

 

COME FUNZIONA

Shimano ABS by Blubrake progettato per e-bike ed e-cargo bike funziona così. Sulla ruota anteriore della e-bike va montato uno dei tre componenti di questo sistema ABS. Un disco con pinza e c'è anche un sensore di velocità. Da qui costantemente vengono inviati i dati alla centralina dell'ABS che li combina con i dati dei sensori di accelerazione.

 

 

Interpretando questi dati la centralina intuisce il comportamento della e-bike e determina quando far intervenire l'ABS. Lo fa quando capisce che si sta verificando un blocco della ruota anteriore, situazione potenzialmente pericolosa per il ciclista. In questo caso la centralina interviene sulla pinza del freno. Sul display delle e-bike l'e-rider ha una icona che indica lo stato dell'ABS.

 

 

Shimano aveva parlato la prima volta l'11 di luglio di questo nuovo sistema ABS in occasione della nuova trasmissione per e-bike Cues Di2.

 

BOSCH ABS eBIKE

I tedeschi di Bosch sanno tutto del sistema ABS, dal lontano 1978, certo quello delle e-bike è diverso da quello delle macchine, si tratta solo di trovare la migliore soluzione per integrarlo su una bicicletta.

 

Photo ©Eurobike 2022

 

A Eurobike presso la fiera di Francoforte dal 13 al 17 luglio Bosch e-Bike Systems che aveva introdotto l'ABS per le bici nel 2018, ha presentato l'ultima versione del suo sistema chiamato ABS eBike realizzata in collaborazione con Magura, specialista nei sistemi frenanti. La differenza riguarda sia le dimensioni che i pesi, ora la centralina è più piccola del 77% e più leggera del 55%. Questo nuovo sistema è compatibile solo con il Bosch Smart System.

 

COME FUNZIONA

I sensori di velocità controllano costantemente la velocità sia della ruota anteriore che di quella posteriore. I dati vengono inviati alla centralina che è collocata sullo stelo della forcella. Quando il Bosch ABS eBike, sia che si stia pedalando su asfalto che su sterrato, si accorge che il ciclista sta frenando bruscamente interviene agendo sulla pressione dei freni Magura evitando che si blocchi la ruota anteriore.

 

Photo ©Eurobike 2022

 

LIMITATORE DI SOLLEVAMENTO

Tutti i ciclisti lo sanno, se freni improvvisamente con decisione, blocchi la ruota anteriore e nel 99% la bici ti catapulta in avanti. Per ridurre questo rischio il sistema ABS eBike di Bosch ha un limitatore di sollevamento della ruota posteriore.

 

 

UN SOLO SISTEMA ABS? NO 4

Bosch eBike System sa benissimo che le e-bike vengono utilizzate per diversi scopi e su fondi diversi, dall'asfalto allo sterrato. Per questo motivo ha creato quattro diversi settaggi per il suo ABS eBike.

 

- ABS Cargo
- ABS Allroad (pensato per l'uso con la e-mtb)
- ABS Touring (pensato per il commuting, il pendolarismo)
- ABS Trail (pensato per l'uso avanzato con la e-mtb)

 


Il passaggio tra una modalità e l'altra si effettua tramite il comando Led Remote presente sulla sinistra del manubrio, quello che controlla tutte le funzioni sul Bosch Smart System, quello che poi vi permette di visualizzare i dati sul display Kiox 300. In caso di problema all'ABS sul led remote si dovrebbe accendere una spia arancione. C'è una seconda possibilità per cambiare le impostazioni dell'ABS eBike, tramite la app Bosch eBike Flow.

 

 

Altre News