MASTER MTB, RIZZA DAVANTI A TUTTI NELLA PRIMA DE LA MESA BIKE

Federico Rizza (Team Manuel Bike), Luca Botticini (Bi&Esse Infotre) ed Angela Perboni (Cicli Mata) sugli scudi nella nuova Mesa Bike, tappa numero due del Master MTB. Tecnico e divertente il tracciato disegnato dai ragazzi dell’ASD Giomas, con le imponenti pale eoliche come caratteristico sfondo della corsa.

Rivoli Veronese (VR) – Seconda tappa del Master MTB, seconda new entry. Dopo la gara d’esordio di una paio di settimane fa a Montichiari (BS), tocca al piccolo comune veronese accogliere la carovana di 264 riders (366 iscritti) che hanno risposto al richiamo della prima "La Mesa Bike XC". Prima volta di una prova XC in quel Rivoli, che da qui a poche settimane ospiterà la più collaudata Baldo Bike, prima volta di un tracciato che, per la verità, esiste da decenni. Tanti sentieri sulla collina a sud di Rivoli che aspettavano appena il passaggio delle mountain bike per acquistare definitivamente il nome di single track.

 

 

Tra le novità della seconda tappa del Master MTB anche il sole caldo, che ha reso così merito al lavoro degli uomini guidati da Ivan Cristofaletti. In programma una partenza unica alle 9.30, con partenze sscaglionate di alcuni minuti per i vari gruppi di categorie, con in testa Elite, Open, Junior, ELMT, Master 1 (4 giri), a seguire Master 2,3,4 (4 giri), quindi 5,6+ (3 giri) e donne (3giri), ed infine allievi maschi (2 giri) e esordienti e allieve femmine (1 giro).

 

 

Dal centro del paese, un breve tratto di lancio su salita asfalta portava i bikers fino alla cima del monte La Mesa a sud della località veronese. Difficile non restare a bocca aperta davanti all’imponenza delle 4 imponenti pale eoliche, vere dominatrici del paesaggio, punto di riferimento perfetto per non perdere l’orientamento. Poche possibilità di distrazione per i bikers in gara, impegnati a dimostrare di aver manico lungo i 6 km del tracciato.

 

Nel primo gruppo di partenti, sono subito in tre a prendere le redini della corsa: Federico Rizza del Manuel Bike, Nicola Bazzani del Cicli Mata e l’Elite Davide Finetto, voglioso di far bene in quella che per lui è praticamente la gara di casa. Già al primo passaggio però Rizza sembra dimostrare di aver qualcosa in più: Bazzani e Finetto non reggono i costanti allunghi in salita, tanto che uno alla volta si staccano dalla testa della corsa, ed a metà gara il divario tocca già il minuto. Col tempo di 1 ora, 9 minuti e 45 secondi Federico Rizza andava a prendersi la vittoria della categoria Elitesport 2 e la “simbolica” vittoria assoluta. La sfida tra l’Elite Finetto e l’Elitesport Bazzani sembra premiare il primo, ma quando la corsa per il secondo posto sembra chiusa, ecco il colpo di scena, con il ragazzo della Cicli Mata che quasi incredulo riprende Finetto sul rettilineo d’arrivo e conquista la piazza d’onore.

 

Ero convinto di non aver più possibilità di riprendere Finetto, poi l’ultimo giro ho rischiato ed ho fatto a tutta le discese. Federico invece oggi è proprio irraggiungibile”. Qualche indizio in più sul recupero di Bazzani ce lo da lo stesso Finetto: “Non avevo ben capito che i giri erano solo 4. Ho avuto tutto più chiaro quando ho visto Nicola lanciare la volata!”.

 

Il migliore del secondo gruppo invece è stato il campione Italiano M3 Luca Botticini (Bi&Esse Infotre), che ha chiuso in 1h 10 minuti e 55 secondi, davanti a Gabriele Bortolotti (Pata Raschiani) e Emil Bardini (Titici LGL Pro Team). Un abisso quello scavato invece dal Master 5 Pietro Veronesi (BDM), che ha completato le tre tornate previste in 55’ e 07’’, rifilando 4 minuti a Pietro Laudano (Novagli Team Bike) e 6 a Marco Tonoli (Emporiosport Team 2).

 

 

Nessun problema per Angela Perboni (Cicli Mata), che riscatta la prima tappa del Master con una prova da vera dominatrice. In testa fin dalla prima curva, chiude senza troppi patemi la sua gara in 1 ora 2 minuti e 13 secondi, relegando in seconda posizione la portacolori dell’SC Barbieri Nadia Botturi ed in terza l’altra ragazza del Cicli Mata Sara Bodei.

 

 

Le categorie giovanili hanno visto i successi di tre ragazzi del Team Manuel Bike: lo Junior Simone Vecchia, l’Allievo Sergio Costa e l’Esordiente Erika Bianchi, mentre nelle altre categorie si sono imposti Silvia Ferrazzii (Allievi del Team Bike Bramati Race) e Cristian Raizzaro (Esordiente dell’SC Barbieri).

 

 

Il Master MTB saluta quindi la terra veronese (che ritroverà nel mese di settembre con il Trofeo Città di Valeggio a Valeggio sul Mincio), e ritorna in provincia di Brescia alla fine del mese di giugno: la Sunset Bike edizione 2013 si ripresenterà con una logistica tutta nuova, con la base nel nuovo centro sportivo di Pertica Bassa, nell’atmosfera unica di una gara che si corre nel primo pomeriggio di domenica 23.

 

 

Questo il quadro riassuntivo con vincitori di categoria (più in basso a breve le classifiche complete):

 

Esordienti M: Cristian Raizzaro (SC Barbieri)

Esordienti F: Erika Bianchi (Team Manuel Bike)

Allievi M: Sergio Costa (Team Manuel Bike)

Allievi F: Silvia Ferrazzini (Team Bike Bramati Race)

Elitesport 1: Michael Bertasi (GSC Bertasi)

Elitesport 2: Federico Rizza (Team Manuel Bike)

Master 1: Michele Catina (Racing Rosola Bike)

Master 2: Emil Bardini (Titici LGL Pro Team)

Master 3: Luca Botticini (Bi&Esse Infotre)

Master 4: Gabriele Bortolotti (ASD Pata Raschiani)

Master 5: Pietro Veronesi (Team Sfrenati)

Master 6+: Claudio Signoroni (MBO Bike Club)

Master W: Angela Perboni (Cicli Mata)

Open: Davide Finetto (KM Sport)

Junior M:  Simone Vecchia (Team Manuel Bike)

 

Nel tardo pomeriggio seguiranno le classifiche complete.

Download

Altre News