BMC SGANCIA LA BOMBA! PROTOTIPO DI 32 POLLICI IN COPPA DEL MONDO USATO DA JORDAN SARROU

A Pal Arinsal è spuntata una misteriosa BMC con ruote da 32", guidata da Titouan Carod in incognito. Dopo le voci sentite a Eurobike, ora c'è la conferma: è il prototipo Project Fahrenheit, primo test ufficiale per una nuova frontiera del cross country.

Venerdì a Pal Arinsal è scoppiata la bomba: sul percorso della sesta prova delle UCI MTB World Series si è visto girare il francese Titouan Carod,  vestito "in borghese" con una anonima maglietta amaranto, ma soprattutto in sella ad una BMC Fourstroke con ruote più grandi del solito: ERANO 32 POLLICI!

 

 

Noi che siamo stati a Eurobike abbiamo capito subito che si è trattato del primo giro di una mountain bike con ruote da 32 pollici. Voci di corridoio ci avevano segnalato che più di un big brand ne aveva già pronta una ma non ci aspettavamo che fosse una BMC, soprattutto non ci aspettavamo fosse già a questo livello avanzato di prototipazione, tanto da girarci in Coppa del Mondo.

 

 

Sul telaio c'è scritto Project Fahrenheit mentre sulla forcella Impact Lab. Il team BMC ha volutamente creato il vespaio, ma ha anche poi ha fatto sapere: «Per ora stiamo raccogliendo dati, perfezionando le sensazioni e testando...». Siamo ancora ben lontani dal vederla in gara.

 

Costruire da zero una bici con ruote da 29 pollici comporta un lavoro di squadra. Servono le gomme, come le Maxxis Aspen da 32 che abbiamo visto a Eurobike, bisogna saper costruire sia i cerchi sia i mozzi, che qui sono con flange molto alte per tenere i raggi il più corti possibile.

 

Il telaio è un misto di tubazioni in carbonio e giunzioni in alluminio, proprio un classico dei Frankestein che le aziende utilizzano in fase di sviluppo delle biciclette.

 

 

La forcella sembra essere una DT Swiss da 29", ma con un particolare adattatore finale in alluminio che permette di montare la ruota da 32 pollici. 

 

 

IL VIDEO DI DANIEL RACE

Daniel Race, uno dei principali youtuber spagnoli che parlano di ciclismo (e ottimo amico di PianetaMTB.it), ha realizzato un video proprio con il prototipo tra le mani e ci ha permesso di riportarvelo qui di seguito (con sottotitoli in italiano): 

 

 

IL NOSTRO VIDEO DA EUROBIKE

 

Altre News