NUOVE FOCUS JAM E THRON: DIVERTIMENTO AL GIUSTO PREZZO

Focus abbandona i fronzoli e pensa solo al divertimento con le nuove Jam (150 mm) e Thron (130)! Trail riding alla massima velocità, ma non al massimo prezzo (da 2.499 a 3.399)

Focus Bikes con le nuove Jam e Thron vuole semplificare la vita dei trail rider, due biciclette biammortizzate in alluminio semplici, concrete ed economiche. Meno spazio alle parole e più ai sentieri. Il mondo del trail riding e dell'all-mountain è spesso associato alla parola "DIVERTIMENTO".

 

Focus Bike divertimento

 

Qui a PianetaMTB.it capita spesso di parlare di performance elevate, pesi, geometrie, fibre intrecciate unidirezionali, insomma tutto quello che piace a noi NERD della MTB, ma forse ci dimentichiamo che quello che conta più di tutto è il sorriso che ci rimane stampato in faccia alla fine di un'uscita in bici.

 

Focus Thron in azione


Ci immaginiamo che Focus Bikes abbia pensato proprio a questo quando ha deciso di realizzare le nuove Jam e Thron 2022.

 

POCHI FRONZOLI, TANTA CONCRETEZZA, POCO PREZZO

Le nuove Focus Jam e Thron a guardarle non sono le due biciclette più ricercate del mondo, ma si vede subito che sono davvero concrete. Realizzate entrambe in alluminio, con saldature a vista e quel carattere teutonico che lascia poco spazio all'immaginazione, ma che ti permette di dare il 100% sui sentieri.

 

Focus Jam in azione


Le due nuove trail bike di Focus sono state create per questo, per quei rider che vogliono una bicicletta performante, divertente, ma di cui non si devono preoccupare troppo, che sia a suo agio quando cade, quando è buttata dentro ai furgoni per le risalite oppure appoggiata a tutte le altre quando ci si ferma al bar per una birra a fine giro.

 

Focus Thron in azione

 

Biciclette da "Party Laps" e per chi spinge il suo riding oltre e vuole biciclette sincere, solide e, dato non da sottovalutare, economiche. Montaggi di media gamma, per un costo che non va mai oltre ai 3.399 euro, ma biciclette che permettono di divertirsi davvero sui sentieri.

 

NUOVA FOCUS JAM

Focus Jam 2022 primo piano

 

La Jam è una full da trail all-mountain con 150 mm di escursione. Ha un carattere giocoso e spensierato, una di quelle biciclette con ruote da 29" che si guida come una 27.5". La geometria è ben bilanciata per permetterti di aprire il gas su ogni tipo di sentiero, ma soprattutto di tenere le ruote il più staccate da terra possibile. Sei seduto al centro della mountain bike per avere il massimo controllo in qualsiasi situazione e pedalare con facilità anche i punti in cui la gravità ti costringe a spingere forte sui pedali.

 

 

GEOMETRIE CAMBIATE

La nuova Focus Jam 2022 è uno sviluppo coerente del modello precedente, che vuole aumentare il controllo e la capacità della bici, senza perdere la vera natura "sbarazzina" della famiglia Jam. Avendo inserito a catalogo la nuova Thron per avere una trail bike più aggressiva, Focus ha avuto la possibilità di rendere la Jam un po' più orientata al downhill.

 

Focus Jam 2022 - Geometrie

 

L'angolo di sterzo è diventato più aperto ed ora è di 65° o 65,5°, visto che la geometria si può modificare tramite un flip chip posto sull'attacco del mono, ma grazie all'offset da 44 mm della forcella la bici è facile da gestire e giocarci.

 

 

Per migliorare le prestazioni in salita, Focus ha verticalizzato l'angolo del tubo sella a 76° o 76,5 ° (sempre a seconda della posizione del flip Chip). La minore inclinazione del tubo piantone naturalmente fa variare anche il Reach che ora è di 450 o 455 mm in taglia, con un aumento tra i 10 e i 45 millimetri a seconda delle taglie rispetto al modello precedente.

 

 

Il risultato è una bicicletta che si controlla meglio ed è molto più stabile alle alte velocità, senza però essere limitata nei movimenti. Come avevamo già visto sulla elettrica Focus Sam², anche sulla Jam è presente il sistema C.I.S., ovvero il passaggio cavi integrato nell'attacco manubrio.

 

Focus C.I.S.

 

 

Con i suoi 150 mm di escursione è davvero la bicicletta perfetta per "giocare" veloci e precisi in qualsiasi situazione, dai complicati e tecnici sentieri delle Alpi, fino alle altissime velocità e ai lunghissimi salti dei bike park.

 

SISTEMA F.O.L.D. AGGIORNATO

F.O.L.D. sta per Focus Optimized Linkage Design, ovvero un sistema di sospensione che si adatta alla perfezione alla geometria specifica delle singole biciclette. Per le nuove biciclette 2022 Focus ha aggiornato il F.O.L.D. per offrire più progressione e lavorare in maniera migliore con gli ultimi ammortizzatori presentati sul mercato.

 

Focus F.O.L.D.

 

Il link principale e la bielletta hanno una posizione modificata che si traduce in un ammortizzatore orientato in orizzontale. C'è molto più spazio nel triangolo anteriore per la borraccia o addirittura una borsa degli attrezzi specifica realizzata da Focus. Un altro enorme vantaggio del nuovo posizionamento è lo standover più basso che ti dà più libertà sui sentieri tecnici. La cinematica è migliorata completamente diventano molto più progressiva, per garantire una guida più attaccata a terra su qualsiasi sentiero e fondo. Inoltre, l'ammortizzatore è montato tramite cuscinetti per creare una sospensione molto più sensibile.

 

 

NUOVA FOCUS THRON

Focus Thron - 2022 primo piano

 

"Less is more" dicono... e forse la nuova Focus Thron 2022 è la conferma del fatto che con soli 130 mm di escursione e ruote da 29" ci si può permettere qualsiasi cosa. Telaio in alluminio con sistema F.O.L.D. e tuto il controllo di una bici dall'escursione maggiore, ma la capacità di essere pedalata di una con escursione minore.

 

Focus Thron 2022 in azione

 

Con la Thron è il biker che decide su che bicicletta essere. Facile da guidare, facile da pedalare e tanto divertente da non riuscire a tenere le ruote attaccate a terra. una vera e propria trail bike moderna, anche in questo caso declinata in un pacchetto performante e dai costi contenuti.

 

Focus Thron

 

UNA MINI-JAM

La nuova Focus Thron 2022, modello "acustico" completamente nuovo per Focus, è la sorella minore della Jam, una di quelle sorelline pestifere che non stanno mai ferme, ma che fanno divertire tutti quando sono a una festa.

 

Focus Thron 2022 - geometria

 

Con un angolo di 66,5° è più "aperta" della Jam, ma nonostante questo non è ancora così stesa da risultare poco maneggevole. L'angolo piantone da 75° è lo standard perfetto per una bicicletta da trail per unire facilità di pedalata a controllo sui ripidi e nello stretto.

 

Focus Thron 2022 - geometria


Un Reach più corto di soli 10 mm rispetto alla Jam, ma che permette di mantenere praticamente la stessa posizione in sella: confortevole, ma centrata e capace di generare confidenza nel rider. La combinazione di un angolo di sterzo più aperto e un Reach più corto rende la Thron perfetta per essere la bicicletta perfetta per i veloci giri dopo lavoro, così come le lunghissime escursioni del weekend in compagnia degli amici, dove l'unica cosa importante è stare insieme e mangiare polvere reciprocamente.

 

Focus Thron

 

Focus Thron

 

PREZZI, MODELLI E DISPONIBILITÀ

In Italia saranno distribuiti 2 modelli di Focus Jam 2022 e 3 di Focus Thron 2022, per scoprire tutti i montaggi, i dettagli e i prezzi leggi il nostro articolo dedicato cliccando QUI!

 

DOVE LE POSSO TROVARE

Per noi italiani il sito di riferimento è www.focusitaliagroup.it/it/focus/ all'interno del quale possiamo trovare tutte le informazioni sulle mountain bike che ci interessano. Cliccando QUI, trovate la pagina con l'elenco dei rivenditori Focus Bikes più vicini a casa vostra (basta inserire la provincia e il marchio).

 

Altre News