TEST OCCHIALI ALBA OPTICS DELTA: RETROMODERN MADE IN ITALY

Abbiamo testato a lungo i Delta, il modello dell’italiana Alba Optics pensato per il ciclismo. Design anni ‘80/’90, ma con materiali e tecnologie all’avanguardia che permettono una visuale sempre chiara e davvero ampia.

Non possiamo tornare indietro di 30 anni, ai tempi in cui si correva al Ciocco e John Tomac trionfava sia in XC si in DH, ma il "ThrowBackStyle" ci permette di sentirci un po' ancora immersi in quegli anni fatti di manubri strettissimi e completini fluo.

 

Alba Optics Delta primo piano

 

 

Se il ritorno allo stile anni ‘80/'90 sta caratterizzando la moda odierna, neanche il mondo della MTB può sottrarsi, così a renderci felici ed orgogliosi del nostro nuovo taglio Mullet ci pensa Alba Optics con i suoi occhiali Delta.

 

Alba Optics Delta

 

RETROMODERN

Lo stile è definito dalla stessa azienda italiana: Retromodern. Ma cosa vuol dire? La risposta sta nella genesi stessa di Alba Optics. Due giovani geniali che amano pensare fuori dal coro si svegliano una mattina e decidono di creare un'azienda di occhiali (ok, non è proprio stata una decisione di una mattina, ma a noi piace pensarla così) con uno stile inconfondibile.

 

Alba Optics Delta

 

Iniziano a guardarsi intorno a pensare a nuovi stili e design, poi durante un viaggio di ricerca un campanello suona nella loro testa, una sorta di "istinto di ragno" li fa fermare davanti una piccola manifattura a pochi passi dal Lago Maggiore, all'interno impolverato in un angolo spunta uno stampo di una vecchia montatura di occhiale.

 

stampo

 

È amore a prima vista. I due tornano a casa, studiano miscele, materiali, lenti e colori e poi tornano alla piccola manifattura pronti a mettere in produzione gli Alba Optics Delta. Retromodern è proprio questo tornare al passato per creare il futuro. Un design anni ‘80, ma con materiali, lenti e tecnologie di ultimissima generazione per creare un occhiale da ciclismo che soddisfi gli elevati standard di qualità richiesti dai bikers di oggi.

 

COMPLETAMENTE MADE IN ITALY

.

La cosa bella di Alba Optics è che quando ha trovato lo stampo, ha poi realizzato i Delta dalla manifattura originaria piuttosto che "rubare lo stile" e delocalizzare. La montatura è realizzata in TR90, un materiale misto carbonio e nylon, ed ha un peso di soli 13 grammi, mentre le lenti intercambiabili sono molto ampie e avvolgono completamente il volto del ciclista permettendo un'ampia visione periferica, senza nessun tipo di distorsione.

 

Alba Optics Delta peso aste

 

Gli Alba Optics Delta utilizzano lenti che hanno il nome di A-Lens realizzate in policarbonato Base 6, resistente agli urti e anti-graffio, con una curvatura che permette un cono ottico di 180º che protegge completamente l'occhio dal vento e soprattutto dall'abbagliamento in caso di luce molto forte.

 

Alba Optics Delta

 

Inoltre le lenti Alba Optics proteggono gli occhi dalle radiazioni ultraviolette, filtrando solamente lo spettro di colori visibile, il tutto con standard di protezione UV4000 e ISO 12312-1. Alba Optics mette a disposizione per i Delta ben 14 diverse gradazioni di lente A-Lens, più una F-Lens fotocromatica, tutte acquistabili aftermarket.

 

 

PROVA SUL CAMPO

Noi di Pianetamountainbike.it abbiamo testato gli Alba Otics Delta Gradient Lime con lenti A-Lens Darkside (CAT 3 | TRA 8% ÷ 18%) e A-Lens Clear (CAT 0 | TRA 80% ÷ 100%). Per quasi tutta la stagione estiva sono stati la nostra scelta primaria, li abbiamo quindi utilizzati praticamente in qualsiasi terreno e utilizzo.

 

Alba Optics Delta

 

La particolare forma a "saetta" delle astine e soprattutto la parte curva che scende subito dietro l'orecchio (con un drop di 50mm) garantisce un'ottima compatibilità con praticamente ogni casco sul mercato, in nessun caso abbiamo sentito le astine toccare la parte posteriore dei caschi utilizzati, anche quando erano modelli da trail molto bassi sul collo.

 

Alba Optics action

 

Essendo molto vicine alle tempie le astine però erano difficili da posizionare sopra ai laccetti di alcuni modelli di casco, mentre mai nessun problema se indossate al di sotto. Le lenti avvolgo molto bene il viso e lo proteggono dall'aria, anche quando arriva lateralmente, il nasello in materiale ipoallergenico è comodo e non lascia segni profondi sul naso neanche dopo molte ore di utilizzo, in questo aiuta il peso piuma degli Alba Optics Delta: solo 29 grammi.

 

Alba Optics Delta peso totale


La visione è eccezionale, soprattutto quella periferica, e si ha la sensazione di non indossare nulla soprattutto quando si utilizzano le lenti Clear completamente trasparenti. La lente è molto vicina al viso e questo crea qualche problema di appannamento quando si pedala in climi particolarmente umidi a basse velocità, ma appena si alza un po' l'andatura e migliora il flusso d'aria interno alle lenti, queste si disappannano in un secondo, in 6 mesi di utilizzo abbiamo avuto problemi di appannamento soltanto in 3 o 4 occasioni e in situazioni dove ci saremmo molto stupiti del contrario.

 

Alba Optics Delta


Il cambio lente è facilissimo e molto veloce, non necessita di nessun particolare strumento, inoltre la particolare forma delle astine permette di posizionare gli occhiali sul casco con una certa sicurezza.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

Per indossare un paio di Alba Optics Delta non dovete essere biker dal "basso profilo", sono occhiali vistosi e "importanti" che si fanno notare, con uno stile particolare, ma che a differenza di molti altri occhiali simili non risultano "tamarri", anzi hanno una linea elegante e glamour.

 

Alba Optics Delta

 

Destinati a chi vuole seguire le mode, anzi diremmo quasi anticiparle. Sotto il profilo tecnico sono indicati per chi vuole un occhiale a lente unica di grandi dimensioni (146mm di larghezza) che assicuri una visione perfetta e sempre ben nitida, inoltre la grande varietà di lenti disponibili permette di poter trovare sempre la lente perfetta per le condizioni di luce in cui si pedala.

 

Alba Optics Delta

 

Perfetti per le grandi velocità e in quelle situazioni in cui c'è presenza di polvere o fango, grazie alla loro protezione quasi totale degli occhi, quasi fossero una mascherina. Ideali per le lunghe Marathon estive, ma con lenti Clear o le Mr Pink rosate diventano perfetti per il ciclocross o il Gravel.

 

Il tutto a un costo piuttosto interessante per il livello qualitativo e il completo Made in Italy, infatti il modello da noi testato ha un prezzo al pubblico di 149 euro, con le lenti di ricambio che hanno un costo aggiuntivo di 49 euro. Il modello con lenti fotocromatiche è venduto a 199 euro.

 

 

 

Altre News