Da SRAM il nuovo deragliatore Type 2: silenzio e miglior gestione della catena

Una sensazione nuova a livello uditivo per chi va in bicicletta. Ora sarà molto più facile togliere la ruota posteriore. Saranno contenti i meccanici perchè faciliterà il loro lavoro.

SRAM per la linea X0 e X9 ha disegnato e progettato il nuovo deragliatore Type 2 che noi in anteprima avevamo fotografato a Houffalize sulla Cannondale Flash 29er di Marco Aurelio Fontana ma che viene già utilizzato in Coppa del Mondo anche dal suo compagno di squadra Manuel Fumic.



L'obiettivo del Type 2 è quello di evitare la caduta della catena, situazione non frequentissima nel cross country e nelle marathon ma problema abbastanza rilevante per che si dedica all'All mountain, enduro, freeride ed usa la doppia. La causa della caduta è l'oscillazione della catena.



La soluzione studiata dagli ingegneri americani è caratterizzata da due tecnologie, un'unità ammortizzante e il cage lock.

L'unita ammortizzante è un cuscinetto monodirezionale a rulli che funziona solo in una direzione (come se fosse una ruota libera). Permette alla gabbia del deragliatore di tornare indietro e di gestire la cambiata. Il risultato è che rallenta l'oscillazione in avanti e gestendo meglio la catena, un'effetto secondario è il silenzio. Non si sente il rumore della catena. In alcuni test fatti a Finale Ligure con dei big del settore, gli stessi addetti sono rimasti sorpresi. Nelle uscite in fuoristrada, si sentiva il rumore della bici che stava arrivando per il rumore dei cerchi ma il rumore della catena dicono non si sentisse. Una sensazione nuova a livello uditivo per chi va in bicicletta.

Il cage lock è la seconda tecnologia, si tratta di un pulsante dal funzionamento molto semplice. Si prende la gabbia, la si porta in avanti, si preme il pulsante del cage lock e a quel punto la gabbia si blocca e la catena resta in tiro. A quel punto il deragliatore penzola e si può togliere senza problemi la ruota posteriore. Dettaglio non da poco, soprattutto in Coppa del Mondo, dato che i distacchi sono sempre all'ordine dei secondi. Inoltre per chi ha un negozio o per chi sa fare il meccanico nel garage di casa, è molto utile per montare il deragliatore ed allinearlo ma facilita il montaggio della catena.



Per sganciare il cage lock basta portare in avanti la gabbia. Se per sbaglio rimane bloccato e si parte a fare un giro in bici, non succede niente, alla prima buca si sblocca da solo.

(Qui su youtube c'è un simpatico video creato da Sram che fa capire molto bene il funzionamento e l'utilità - Invece nello  spettacolare video realizzato da Filmotion con Marco Aurelio Fontana, al minuto 3'39'' del video, Giacomo il meccanico del Cannondale Factory Racing, spiega proprio il Type 2, e i suoi vantaggi a livello agonistico):

Sarà disponibile per tutte e tre le lunghezze di gabbia ossia: corta per DH, media per 2x10 e lunga per la 3x10. Nella versione X0 sarà disponibile nelle colorazioni : nero, rosso, argento mentre nell'X9 solo nei colori grigio e bianco. Il primo pesa 235 grammi, il secondo 250 grammi.

Dovrebbe arrivare nei negozi da agosto.


Altre News