Specialized Epic 2014: Tutta la gamma importata in Italia con scheda, foto, pesi e prezzi

Nuovi telai su tutta la gamma, compreso l'alluminio. La S-Works World Cup ed Expert World Cup hanno una geometria e escursione diversa rispetto a tutte le altre versioni. Entrambe con trasmissioni only 1x11

La gamma Specialized dedicata alla Epic 2014 si presenta con tante interessanti novità e un modello in più (6) rispetto all'anno scorso. Il telaio è stato completamente riprogettato e alleggerito, come vi avevamo già anticipato nell'articolo  con il quale vi avevamo descritto le sue caratteristiche tecniche.

 

 

 

 

La prima grande novità da rimarcare è che per la prima volta il telaio full suspension della S-Works Epic World Cup ha delle geometrie diverse e più racing rispetto al telaio standard, ottenute con una variazione di lunghezza dei foderi bassi e con le escursioni ridotte delle sospensioni. Il triangolo principale resta però lo stesso per tutte le Epic. L'altra differenza la si nota nell'escursione (95mm contro 100mm).  

 

Il motivo è molto semplice, Specialized ha voluto creare una Epic con due anime, gli amanti del cross country puro che non vogliono compromessi nel peso, nelle geometrie e nel tipo di trasmissione. Avranno quindi nella versione S-Works o nella nuova Expert World Cup un'arma formidabile. A conferma di tutto ciò il fatto che non c'è l'attacco del deragliatore anteriore e i foderi bassi Mega Chainstays non possono accogliere due o più corone. Solo monocorona quindi.

 

 

 

 

La Expert nella versione World Cup avrà geometrie e escursione (95mm) come la S-Works ma il telaio FACT  10m, con monocorona a 11 velocità che non sarà l'XX1 ma l'X01, nuovo modello recentemente lanciato da SRAM. Un'altra differenza è sui foderi verticali che qui sono in lega M5 mentre sulla S-Works sono in carbonio.

 

 

 

 

Chi invece predilige le marathon troverà nel resto della gamma allestimenti ma anche una geometria più adatta a chi corre sulle long - distance. Da segnalare che la Epic Marathon ha i foderi bassi in carbonio mentre la Epic Expert in lega M5. Queste due versioni di serie monteranno il nuovo kit SWAT (storage, water, air, tools), una serie di attrezzi e il doppio portaborraccia che potrebbero rivelarsi molto utili quando si resta in sella per parecchie ore.

 

 

 

 

Anche nel 2014 verrà proposto il kit telaio S-Works. Nonostante abbia la stessa grafica della versione World Cup (oltre al carbonio Fact11), ha però il telaio con geometrie standard e attacco deragliatore, quindi avrà il sistema ammortizzante predisposto con 100mm di escursione diversamente dalla bici completa che ha invece solo 95mm di travel.

 

Le grafiche sono sostanzialmente identiche a quelle della linea Stumpjumper. Le versioni Comp Carbon e Comp in lega M5 hanno i nuovi freni Formula C1, diversamente dalla gamma Stumpjumper nel caso della Epic anche questi telai sono nuovi.

 

 

Un ultimo dato, quello che però tutti vorrebbero sapere, quanto pesa? Ecco una tabella con pesi indicativi.

 

- versione S-Works WC tg. M 9.5kg senza pedali

 

- versione Marathon (incluso SWAT) tg. M 11.4kg senza pedali

 

- versione Expert (incluso SWAT) tg. M 11.5kg senza pedali

 

- versione Expert WC tg. M 10.4kg senza pedali

 

- versione Comp carbon tg. M 11.4kg senza pedali

 

- versione Comp M5 tg. M 12.1kg senza pedali

 

 

Di seguito vi riportiamo schede complete con: grafica, allestimenti e prezzi 2014.

 

 

 

Specialized: S-WORKS EPIC FSR CARBON 29 WORLD CUP

 


 

Caratteristica   Descrizione
Telaio   Nuovo. In fibra di carbonio FACT IS 11m, geometria 29er, 95 mm di escursione . Compatibile tecnologia SWAT. Carro FSR con cuscinetti sigillati e battuta mozzo 142+. Tubo di sterzo conico e movimento centrale PF30.
Forcella   RockShox SID World Cup 29", corsa 95mm, valvola inerziale Brain, testa e tubo di sterzo conico in fibra di carbonio. Asse passante 15mm.
Ammortizzatore   Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, rivestimento Kashima ed una nuova taratura per una transizione fluida dal terreno scorrevole a quello dissestato.
Serie sterzo   1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with
1-1/2" lower, cartridge bearings
Attacco manubrio   Syntace F109, 6-gradi rise, 31.8mm clamp
Manubrio   S-Works XC, flat bar, carbon, 700mm wide, 8-gradi
backsweep, 31.8mm
Manopole   Specialized Sip Grip
Freni   Magura MT8 con cilindro e leve in fibra di carbonio. Disco anteriore da 160mm (S/M) e 180mm (L/XL). Disco posteriore da 160mm.
Comandi   SRAM XX1 trigger
Deragliatore ant.   Non è previsto e non si può montare
Cambio post.   SRAM XX1 type2 - 11 velocità
Guarnitura   Nuova guarnitura S-Works OS in fibra di carbonio FACT, ancora più leggera e rigida grazie all’integrazione spider/pedivella in un unico pezzo. Corona installata da 34 denti. Una seconda corona da 32 denti viene fornita di serie in un kit a parte fornito all'acquisto della mtb.
Movimento centrale   PF30
Pacco pignoni   SRAM XX1 - 11 velocità - 10/42
Catena   SRAM XX1
Ruote   Nuove ruote Specialized Roval Control SL 29” 142+ con cerchi in fibra di carbonio ‘senza dente’, meccanica e raggi DT Swiss. 24 raggi davanti e 28 dietro. Perno passante 15 mm ant e 12 mm post.
Pneumatico ant.   S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI
Pneumatico post   S-Works Renegade, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI
Sella   Body Geometry Phenom Expert, hollow TI rails, 143mm
Reggisella   Specialized carbon, 2 viti, 27.2mm, S: 350mm,
Others: 400mm
SWAT   compatibile ma non incluso
Taglie   S; M; L; XL
Colore   carbonio/rosso
Prezzo
  8.290,00

 

 

Specialized: KIT TELAIO S-WORKS EPIC FSR CARBON 29


 

 

 

 

Caratteristica   Descrizione
Telaio   Nuovo. In fibra di carbonio FACT IS 11m, geometria 29er, 100 mm di escursione. Carro FSR con cuscinetti sigillati e battuta mozzo 142+. Tubo di sterzo conico e movimento centrale PF30.
Forcella   RockShox SID World Cup 29", corsa 100 mm, valvola inerziale Brain, testa e tubo di sterzo conico in fibra di carbonio. Asse passante 15mm.
Ammortizzatore   Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, rivestimento Kashima ed una nuova taratura per una transizione fluida dal terreno scorrevole a quello dissestato.
Serie sterzo   1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with
1-1/2" lower, cartridge bearings
Movimento centrale   PF30
Reggisella   Specialized carbon, 2 viti, 27.2mm, S: 350mm,
Others: 400mm
SWAT   compatibile ma non incluso
Taglie   S; M; L; XL
Colore   carbonio/rosso
Prezzo kit telaio   4.390,00

 

 

Specialized: EPIC FSR MARATHON CARBON 29


 


 

 

Caratteristica   Descrizione
Telaio   Nuovo telaio e foderi bassi in fibra di carbonio FACT IS 10m, foderi verticali in lega M5, geometria dedicata 29er, escursione 100mm. Completo di SWAT kit. Carro FSR su cuscinetti con battuta mozzo 142+.
Forcella   RockShox SID Brain 29”, asse passante 15mm e corsa 100mm, cartuccia Solo Air, registro Brain Fade alto, regolazione del ritorno e tubo di sterzo conico.
Ammortizzatore   Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione.
Serie sterzo   1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with
1-1/2" lower, cartridge bearings
Attacco manubrio   Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp
Manubrio   S-Works XC, flat bar, carbon, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm
Manopole   Specialized Sip Grip
Freni   Magura MT6 con cilindro in fibra di carbonio, rotori Storm SL.Disco anteriore da 160mm (S/M) e 180mm (L/XL). Disco posteriore da 160mm.
Comandi   SRAM X0, 10 velocità, trigger
Deragliatore ant.   Custom SRAM X0, high direct mount
Cambio post.   SRAM X0 Type2 a 10 velocità
Guarnitura   SRAM Carbon S-2200 2x10 e corone 38/24.
Movimento centrale   PF30
Pacco pignoni   SRAM PG-1050, 10 velocità, 11-36
Catena   SRAM PC 1051, 10 velocità, PowerLink
Ruote   Roval Control 29” 142+ con cerchi in fibra di carbonio “senza dente”, meccanica e 32 raggi DT Swiss. Perno passante 15 mm ant e 12 mm post.
Pneumatico ant.   S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI
Pneumatico post   Specialized Fast Trak Control, 2Bliss Ready, 29x2.0”, foldable aramid bead, 60 TPI
Sella   Body Geometry Phenom Expert, hollow TI rails, 143mm
Reggisella   Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm
SWAT   incluso
Taglie   S; M; L; XL
Colore   rosso/nero/bianco
Prezzo
  6.090,00

 

 

Specialized: EPIC FSR HT EXPERT CARBON 29


 


 

 

Caratteristica   Descrizione
Telaio   Nuovo telaio in fibra di carbonio FACT IS 9m e carro posteriore in M5, geometria dedicata 29er, completo di SWAT kit, 100 mm di escursione. Carro FSR su cuscinetti e battuta carro posteriore 142+.
Forcella   RockShox SID Brain 29", corsa 100mm, asse passante
15mm e cartuccia Solo Air, Brain Fade, regolazione del ritorno e tubo di
sterzo conico.
Ammortizzatore   Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione
Serie sterzo   1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with
1-1/2" lower, cartridge bearings
Attacco manubrio   Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp
Manubrio   Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm
Manopole   Specialized Sip Grip
Freni   Magura MTS con cilindro in fibra di carbonio e regolazione della distanza delle leve. Disco anteriore da 160mm (S/M) e 180mm (L/XL). Disco posteriore da 160mm.
Comandi   Shimano SLX, 10 velocità, trigger
Deragliatore ant.   Custom SRAM 10 velocità direct mount
Cambio post.   Shimano Shadow Plus XTR a gabbia media a 10 velocità
Guarnitura   custom SRAM Carbon S-2200 2x10 e corone 38/24.
Movimento centrale   PF30
Pacco pignoni   SRAM PG-1050, 10 velocità, 11-36
Catena   SRAM PC 1051, 10 velocità, PowerLink
Ruote   29" Roval Control Carbon 142+; cerchi "senza dente", meccanismo e 32 raggi raggi DT Swis. Perno passante 15 mm ant e 12 mm post.
Pneumatico ant.   S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI
Pneumatico post   Specialized Fast Trak Control, 2Bliss Ready, 29x2.0”, foldable aramid bead, 60 TPI
Sella   Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm
Reggisella   Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm
SWAT   incluso
Taglie   S; M; L; XL
Colore   rosso/bianco/nero
Prezzo
  5.490,00

 

 

 

Specialized: EPIC FSR EXPERT CARBON 29 WORLD CUP


 

 

Caratteristica   Descrizione
Telaio   Nuovo telaio e foderi bassi in fibra di carbonio FACT IS 10m, foderi verticali in lega M5, geometria specifica World Cup, escursione 95mm. Compatibile tecnologia SWAT. Carro FSR su cuscinetti con battuta mozzo 142+.
Forcella
  RockShox SID Brain 29”, asse passante 15mm e corsa 95mm, cartuccia Solo Air, Brain Fade, regolazione del ritorno e tubo di sterzo conico.
Ammortizzatore   Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione.
Serie sterzo   1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with
1-1/2" lower, cartridge bearings
Attacco manubrio   Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp
Manubrio   Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm
Manopole   Specialized Sip Grip
Freni   Magura MTS con cilindro in fibra di carbonio e regolazione della distanza delle leve. Disco anteriore e posteriore da 160mm
Comandi   SRAM X01, 11 velocità, trigger
Deragliatore ant.   Non è previsto e non si può montare
Cambio post.   SRAM X01 Type2 a 11 velocità
Guarnitura   Custom SRAM carbon S-2200, 32T XX1, S: 170mm, Others: 175mm
Ingranaggi   34T
Movimento centrale   PF30
Pacco pignoni   SRAM X01, 11-speed, 10-42
Catena   SRAM X01, 11-speed, hollow plates/pins, PowerLink
Ruote   Roval Control Carbon 29" 142+, cerchi "senza dente",
meccanica e raggi DT Swiss. Mozzo anteriore con battuta OS 28. Perno passante 15 mm ant e 12 mm post.
Pneumatico ant.   S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI
Pneumatico post   Specialized Renegade Control, 2Bliss Ready, 29x1.95”, foldable aramid bead, 60 TPI
Sella   Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm
Reggisella   Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm
SWAT   compatibile
Taglie   S; M; L; XL
Colore   bianco/rosso/nero
Prezzo
  5.850,00

 

 

 

Specialized: EPIC FSR COMP CARBON 29


 

 

Caratteristica   Descrizione
Telaio   Nuovo telaio in fibra di carbonio FACT IS 9m e carro posteriore in M5, geometria dedicata 29er, compatibile tecnologia SWAT, 100 mm di escursione. Carro FSR su cuscinetti, compatibile 142+.
Forcella
  RockShox Reba RL 29”, corsa 100mm con cartuccia Solo Air e asse passante 15mm. Lock-out e regolazione del ritorno e della compressione.
Ammortizzatore   Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione.
Serie sterzo   1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with
1-1/2" lower, cartridge bearings
Attacco manubrio   Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp
Manubrio   Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm
Manopole   Specialized Sip Grip
Freni   Formula C1 con disco anteriore da 160mm (S/M) o 180mm (L/XL) e post. da 160mm
Comandi   Shimano SLX
Deragliatore ant.   Custom SRAM 10 velocità high direct mount
Cambio post.   Shimano XT Shadow plus 10 velocità
Guarnitura   Custom SRAM carbon S-1250, S: 170mm, Others: 175mm
Ingranaggi   38x24, 4 viti 104/64
Movimento centrale   PF30
Pacco pignoni   SRAM PG-1030
Catena   SRAM PC-1031
Ruote   Cerchi Roval 29 in lega con mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142mm e anteriore passante 15mm, entrambi su cuscinetti a cartuccia sigillata per una coppia di ruote rigide e performanti. Raggi 32/32
Pneumatico ant.   S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI
Pneumatico post   Specialized Fast Track Control, 2Bliss Ready, 29x2.0”, foldable aramid bead, 60 TPI
Sella   Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm
Reggisella   Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm
SWAT   compatibile
Taglie   S; M; L; XL
Colore   bianco/nero
Prezzo
  3.690,00

 

 

Specialized: EPIC FSR COMP M5 29

 

 



 

 

 

Caratteristica   Descrizione
Telaio   Nuovo telaio specifico per agonismo XC in lega M5, geometria 29er, compatibile tecnologia SWAT. Cuscinetti sigillati a cartuccia sui punti di infulcro, 100mm di escursione e carro posteriore FSR, compatibile 142+.
Forcella
  RockShox Reba RL 29”, corsa 100mm con cartuccia Solo Air e asse passante 15mm. Lock-out e regolazione del ritorno e della compressione.
Ammortizzatore   Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione.
Serie sterzo   1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with
1-1/2" lower, cartridge bearings
Attacco manubrio   Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp
Manubrio   Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm
Manopole   Specialized Sip Grip
Freni   Formula C1, davanti nelle taglie S/M disco da 160 mm e nelle taglia L/XL disco da 180mm. Posteriormente disco da 160mm
Comandi   SRAM X7
Deragliatore ant.   custom SRAM 10 velocità high direct mount
Cambio post.   SRAM X9
Guarnitura   Custom SRAM S-1250, S: 170mm, Others: 175mm
Ingranaggi   38/24 - 4 viti - 104/64 mm
Movimento centrale   PF30
Pacco pignoni   SRAM PG-1030
Catena   SRAM PC-1031
Ruote   Cerchi Roval 29 in lega con mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142mm e anteriore passante 15mm, entrambi su cuscinetti a cartuccia sigillata per una coppia di ruote rigide e performanti. Raggi 32/32
Pneumatico ant.   S-Works Fast Track 29x2.0'', 120 TPI
Pneumatico post   Specialized Fast Track 29x2.0'', 60 TPI
Sella   Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm
Reggisella   Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm
SWAT   compatibile
Taglie   S; M; L; XL
Colore   Nero/grigio/bianco e Lime/nero
Prezzo
  2.790,00

 

 

Prezzi e colori sono ovviamente riferiti al catalogo italiano.

 

Info www.specialized.com

 

Altre News