Focus Rave 29R 2.0 e 3.0: Grafica accattivante abbinata ad un telaio racing di alta gamma

La 2.0 ha l'XTR, la forka Fox 32 Float Terralogic e le ruote Colbalt 2 di Crank Brother. La versione 3.0 è al centro della gamma Raven, SRAM X0, forcella Reba RL, ruote SRAM Rise 40.

La Focus Raven 29R, è il modello da competizione cross country e marathon che rappresenta il non plus ultra, nella produzione della casa tedesca che ha sede a Cloppenburg, nella Bassa Sassonia, nord della Germania. Focus è certamente un brand che è molto conosciuto nel nostro paese grazie al grande lavoro fatto, negli ultimi anni, dalla filiale italiana che ha la sede a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona. Quest'ultima punta molto proprio sulla Raver 29R che viene proposta in cinque allestimenti, contraddistinti da una numerazione che va dall'1.0 al 5.0.

 

 

Se la versione 1.0 dal peso di soli 7,9 kg, presentata con grande enfasi a Eurobike (ha il gruppo monocorona 11 velocità SRAM XX1), per voi è un sogno irrealizzabile, per chi corre tutte le domeniche, c'è la Raven 29R 2.0 che rappresenta sicuramente una valida alternativa ad un prezzo più abbordabile e se avete un budget più contenuto c'è anche la Raven 29R 3.0 che può risultare interessante. Noi le avevamo fotografate all'Eica, la fiera del ciclo che si era svolta a Verona a metà settembre.

 

 

La Focus Raven 29R 2.0 ha il telaio in carbonio che ha come caratteristica fondamentale, la rigidità assoluta, quindi vuol dire che è stata progettata per le correre sugli sterrati. Per essere un prodotto di origine tedesca, stupisce positivamente la cura dei dettagli grafici. Infatti quando l'abbiamo vista, la prima cosa che abbiamo pensato è stato "che bella bici". Certo i gusti sono personali ma a noi è piaciuta molto, questa combinazione tra i colori nero, bianco e l'azzurro che Focus chiama Blue Glossy. Se guardate la foto in alto, noterete che anche la sella Prologo Zero 2 è nera e blue glossy, quindi perfettamente abbinata con il resto del telaio. Ma non è finita, se guardate a sinistra, noterete che i cavi dei comandi sono uno blue e l'altro nero, ed entrano nella parte di telaio di colore bianco, realizzando così un'altro bell'abbinamento grafico.

 

 

Su un mezzo da gara, di alto livello, la scelta dello Shimano XTR per guarnitura e deragliatore posteriore non poteva che essere una scelta perfetta. Le due corone scelte sono da 38 e 26 denti mentre la cassetta è un 11/34. Sul fodero orizzontale proprio all'altezza della guarnitura, Focus ha applicato una piastra, che protegge il telaio in caso di caduta della catena. La forcella ha il perno passante ed è la FOX 32 Float Fit Terralogic con un travel (escursione) ovviamente di 100 mm.

 

 

Le ruote, arrivano dalla California e sono le inconfondibili Crankbrothers Cobalt, in questo caso nella versione 2, che pesano 1.690 grammi. Montano i copertoni Continental X King RS 55-622 con battistrada da 2.2. I freni sono i tedeschi Magura MT8, il modello scelto per allestire le bici top di gamma da tantissime aziende.

 

 

Attacco manubrio e piega sono di FSA, in quest'ultimo caso, è stata scelta la K-Force da 685 mm (quella che si vede invece nel modello esposto a Verona è della serie SL-K). La serie sterzo è ovviamente conica. Decisamente insolita la decisione di montare il reggisella telescopico Rock Shox Reverbe, su una mtb da gara, più che altro per una questione di pesi. Il cavo che lo comanda passa all'interno del tubo orizzontale.

 

 

Il prezzo al pubblico di questa Focus Raven 29R 2.0 è di 5.299,00 euro.

 

 

Questa è invece la Focus Raven 29R 3.0, il modello che si colloca proprio a metà della gamma ed ha una grafica che abbina il nero al grigio glossy (lucido). Costa 3.699,00 euro ed ha la forcella Rock Shox Reba RL, le ruote SRAM Rise 40 (1.840 grammni) montate con i Continental Race Sport mentre il gruppo è  lo SRAM X0.

 

 

Non passa certamente inosservata la piega in fibra di carbonio, "ultra" low wide flat bar Stealth Extendo di 3T. Molto bella la finitura nera opaca con scritte nere lucide. E' larga 74 cm, ha un back sweep di 12° e pesa 225 grammi. Sempre da 3T sono stati scelti l'attacco manubrio e il tubo reggisella.

 

 

 

LE GEOMETRIE

 

Altre News