Prima del break estivo c'è un'ultima, durissima, prova di Coppa del Mondo che attende la Wilier-Vittoria MTB Factory Team. Dall'11 al 13 luglio, a Pal Arinsal, Andorra, va in scena il sesto atto della UCI MTB World Series, da tutti indicato come tra i più duri in assoluto, a maggior ragione perché il meteo non promette nulla di buono, quantomeno per venerdì.
I rider conoscono bene la location, perché l'anno scorso ha ospitato i Mondiali, mettendo in palio le sempre ambitissime maglie arcobaleno. Il bike park di Pal Arinsal si trova nel cuore dei Pirenei, a poca distanza dal confine andorrano con la Spagna e offre oltre 60 km di sentieri distribuiti su 30 tracciati diversi. I percorsi andorrani sono tra i più difficili di tutta la stagione, perché uniscono discese singletrack aride e battute dal sole a salite brevi ma intense nel bosco, con in più la difficoltà di correre in quota.
Ancora una volta Wilier-Vittoria potrà contare sulla pattuglia al gran completo: ci sarà naturalmente il campione europeo Simone Avondetto, il campione italiano Luca Braidot e Juri Zanotti per le gare riservate agli uomini elite, Sofie Heby Pedersen tra le donne elite, il campione italiano di categoria Elian Paccagnella e Gustav Heby Pedersen, quest'ultimo secondo in classifica generale in XCC e 3° in XCO, tra gli U23, e Ella MacPhee, splendidamente al comando della generale XCO tra le donne U23.
DOVE GUARDARE LA COPPA DEL MONDO?
In Italia le gare saranno visibili sui canali di Eurosport e discovery+. Ecco gli orari d'inizio delle varie gare di XCC e XCO, per non perdersi nemmeno una pedalata dei ragazzi di Wilier-Vittoria.
Venerdì 11 luglio
09:45 - UCI Cross-country Short Track World Cup | Donne Elite (S.Pedersen)
10:25 - UCI Cross-country Short Track World Cup | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)
11:20 - UCI Cross-country Short Track World Cup | Donne U23 (MacPhee)
12:00 - UCI Cross-country Short Track World Cup | Uomini U23 (G.Pedersen, Paccagnella)
Domenica 13 luglio
09:00 - UCI Cross-country Olympic World Cup | Donne U23 (MacPhee)
11:30 - UCI Cross-country Olympic World Cup | Donne Elite (S.Pedersen)
13:30 - UCI Cross-country Olympic World Cup | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)
15:30 - UCI Cross-country Olympic World Cup | Uomini U23 (G.Pedersen, Paccagnella)