Allenamento nel ciclismo: 5 attrezzi fondamentali per la preparazione a casa

Il nostro esperto, Dottor Alessio Cellini, risponde ad alcuni quesiti che riguardano l'ambito della preparazione fisica per gli amanti delle gare in mountain bike

Quali sono i 5 strumenti fondamentali per la preparazione al ciclismo da effettuare a casa?


Se dovessimo fare una selezione molto limitata, scegliendo 5 strumenti fondamentali per i nostri allenamenti ciclistici a casa, noi vedremo nell'elenco sicuramente questi:


- RULLO: Un buon rullo dotato di un volano pesante e fluido (non per forza a controllo elettronico) oppure in alternativa il classico rullo libero, molto più realistico ma richiede al ciclista una certa abilità. Questo strumento sarà fondamentale con meteo avverso o con ridotte ore di luce, quindi un ottimo alleato sia per le sedute di recupero, sia per gli esercizi specifici anche intensi ma non troppo lunghi di durata.


- TAPPETINO FITNESS: Questo strumento ci permette di fare tutti gli esercizi a terra, ad esempio, quelli per il core, e tutti gli esercizi di stretching e mobilità.


- MANUBRIO O KETTLEBELL GRANDE (20/30 kg): Questo peso così "importante" ci sarà utile in tutti gli esercizi di potenziamento dove il carico naturale (il nostro peso corporeo) non è sufficiente o comunque dove c'è bisogno di un carico elevato, ad esempio negli affondi, negli squat (mono o bi-podalici), negli stacchi rumeni, nel rematore su panca.


- MANUBRIO PICCOLO (5 kg): Questo peso ridotto ci sarà utile in tutti gli esercizi che coinvolgono le braccia e le spalle, quindi distretti con un livello di forza non altissimo ma molto sollecitati in diverse ore di bici e nella guida nei tratti tecnici.


- TRX E/O FITBALL: Sono entrambi strumenti che aumentano il livello di difficoltà di qualsiasi esercizio, aggiungendo la componente di instabilità o la modifica degli angoli di lavoro. Quindi lavoro di forza con componente coordinativa (equilibrio) estremamente utile al biker.

 

 

Chi è il nostro esperto che ha risposto al quesito

- Dott. Alessio Cellini
- Responsabile del Centro CTM
- Dottore in Scienze Motorie
- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"
- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana
- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana

- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana

- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

- Slimming Specialist

Altre News