Il nuovo DPCM costringe Monteriggioni e Rampichiana a cambiare data

Il 14 marzo è una data che rappresenta una speranza, questo avevano scritto gli organizzatori della Granfondo Castello di Monteriggioni quando l'avevano messa in calendario, ma all'interno del team Bike Pionieri sapevano che tutto sarebbe potuto succedere con l'emergenza sanitaria in corso.

 

 

Mercoledì sera il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga dell'emergenza sanitaria fino alla fine di aprile. "Facendo seguito al nuovo DPCM che ha esteso lo stato di emergenza sanitaria fino al 30 aprile 2021 e vieta gli spostamenti anche tra regioni gialle, con nostro rammarico, siamo costretti a comunicare che la 29° edizione della GF Castello di Monteriggioni sarà rinviata al 17 ottobre 2021".

 

Hanno scritto questa mattina gli organizzatori della gara che era prova sia del Trek Zerowind Off Road Challenge che della Coppa Toscana MTB. "Tutte le iscrizioni fino a qui pervenute, e quelle relative all'edizione 2020, non effettuata, saranno valide per la prossima edizione del 17 ottobre".

 

 

Nel tardo pomeriggio, sempre dalla Toscana, Giuseppe Peruzzi a nome della Cavallino ASD ha annunciato la stessa decisione, la 16ª edizione della granfondo Rampichiana, tappa del Tour Tre Regioni e delle Coppa Toscana MTB, inizialmente prevista a Arezzo il 28 marzo, è stata posticipata al 18 luglio.

 

Bisognerà leggere con attenzione tutto il DPCM e attendere le FAQ con le specifiche dettagliate del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per capire gli effetti che potrà avere sui calendari. 


Un paio di puntualizzazioni, le gare del Giro d'Italia di ciclocross si sono svolte regolarmente perchè erano competizioni riconosciute di interesse nazionale. La granfondo di Monteriggioni non è inserita nel calendario nazionale FCI. Questo per rispondere ad alcuni dubbi emersi dai commenti nel post di questo articolo su Facebook.

Altre News