Il Lessinia Tour è partito con l'inedito e spettacolare Vrost Contest

L'edizione 2014 del circuito è partita con un'inedita staffetta sulla neve "Sci di fondo+Fat Bike".

Malga San Giorgio (Verona): Si è corsa domenica 16 febbraio la prima edizione del Vrost Contest, l'evento pre-inaugurale del nuovo Lessinia Tour 2014. Nonostante una giornata non particolarmente favorevole con fitta nebbia e anche qualche sporadica precipitazione, sono state ben 30 le coppie che si sono sfidate su un anello di 400 metri circa disegnato dal "padrone di casa" Fulvio Valbusa con il supporto Tecnico di Lessinia Turisport Srl che gestisce le piste di sci di fondo dell'Alta Lessinia.

 

 

Ed è stato proprio l'oro olimpico di Torino 2006 a vincere questa spettacolare e divertentissima staffetta fat bike e sci nordico. Valbusa ha corso in coppia con un altro "asso" dello sport veronese, quel Manuel De Vecchi anche lui olimpionico e re inconstrastato del BMX nazionale.

 

Le Fat Bike ("bici ciccione") sono particolari biciclette con pneumatici over-size, tipicamente 3.7 pollici o superiore, appositamente progettate per la guida su terreni instabili e morbidi come la neve e la sabbia. Usate le prime volte per l'esplorazione dell'Alaska o dei deserti del New Mexico, sono divenute famose grazie al loro utilizzo nella celebre e devastante manifestazione Idita Road e, oggi, si stanno diffondendo tra gli appassionati attirati dalla possibilità di pedalare dove con una normale mountainbike non è possibile farlo. 

 

 

Sull'onda di questo entusiasmo Luca Poltronieri, titolare di Bike Store Verona e distributore esclusivo per Verona delle fat bike marchiate Surly e Salsa, ha pensato bene di proporre "qualcosa di nuovo" e ne è nato il Vrost Contest. Non una vera e propria gara ma un "fun event" dove neve, sci da fondo, fat bike e tanto tanto divertimento sono stati gli ingredienti principali. Originale anche la scelta del nome in quanto, nell'antico idioma di origine teutonica ancora parlato in alcune zone della Lessinia (...il cimbro appunto), "Vrost" significa "gelo". 

 

 

Questa prima edizione del Vrost Contest si è corso nel cuore del comprensorio sciistico di Malga San Giorgio. Dopo 7 batterie di qualifica i primi 15 tempi sono passati alle semifinali per poi ridursi ulteriormente a 5 nella finalissima. Le batterie si sono disputate sui 2 giri per ognuno degli staffettisti mentre le fasi finali sul giro secco.

 

 

Da segnalare, oltre alla nutrita presenza della società vincitrice del Lessinia Tour 2012 e 2013 l'Asd Il Ciclista, anche la partecipazione di diversi nomi importanti del panorama sportivo internazionale. Oltre a Valbusa e De Vecchi, anche il pluricampione Italiano di maratona Migidio Bourifa, si è cimentato nella batteria con la Fat Bike e si è dichiarato molto divertito nonostante abbia riscontrato non poche difficoltà, com'era comunque auspicabile, nella conduzione del proprio mezzo. 

 

 

Di "risultato" ben diverso la performance di Valentina Scandolara, la ciclista veronese punta di diamante del team numero 1 nel ranking mondiale. Ritornata in settimana da un lungo periodo di preparazione in Australia, è salita in Alta Lessinia per provare questa nuova esperienza, dando pure dimostrazione di grande tecnica e condizione fisica. Per la cronaca Valentina, ha fatto segnare il miglior tempo nella propria batteria mettendo dietro persino diversi "colleghi" maschi. Al termine del contest spilla ricordo per tutti e podio con Valbusa-De Vecchi vincitori, seguiti dalle ottime coppie Finetto - Venturi e Vinco - Lavarini.

 

 

Speaker ufficiale Alfio Montagnoli, gestione segreteria e cronometraggio gestita dal duo Focus Davide Biondani e Marco Gaetani, mentre la fase organizzativa è stata messa a punto congiuntamente da Poltronieri Luca di Bike Store, Lessinia Sport Eventi Asd, Paolo Morana e Massimo Cusotto di P&M Eventi con il supporto di Scuola Sci Alta Lessinia e l'intero comprensorio di Malga San Giorgio.

 

 

Nutrita anche la cornice di pubblico a dimostrazione dell'interesse destato da questa singolare proposta. Le Fat Bike dalle prossime settimane saranno disponibili presso il Noleggio grobberio di San Giorgio. Ma dopo questa bella parentesi "introduttiva" si tornerà presto a fare sul serio e il comitato organizzatore attende il via ufficiale del Lessinia Tour 2014 ricordando che le iscrizioni alla cumulativa sono ancora aperte sempre al vantaggioso prezzo di euro 110.

 

Prossimo appuntamento fissato per il weekend di grande mountainbike del 22 e 23 marzo a Tregnago in occasione della granfondo Tre Valli.

 

Per info www.lessiniatour.com

 

Altre News