NUOVO SHIMANO XTR Di2 M9200 WIRELESS: 1 SOLO OBIETTIVO: VELOCITÀ E PRECISIONE

Che stesse arrivando lo sapevate tutti. Avete visto foto, pesi, montaggi e avete fatto le vostre supposizioni. Ora però è tempo di spiegarvi noi che lo abbiamo visto e provato, tutto sulla nuova trasmissione elettronica di Shimano. La rivoluzione parte dal deragliatore, arriva fino ai freni e passa dalle ruote, con tre diverse piattaforme: racing, weekend warriors ed e-bike.

Quanto abbiamo aspettato il nuovo Shimano XTR Di2 M9200? Circa 8 anni. In realtà Shimano il cambio elettronico lo aveva già lanciato nel 2014, ma il fatto di essere cablato, di avere i fili, lo ha reso agli occhi dei rider "vecchio" non appena SRAM ha esordito con il sistema wireless.

 

 

I giapponesi come al solito non hanno rincorso, ma hanno aspettato, hanno seguito la via del Bushido e iniziato ad affilare le loro katane per arrivare a renderle ancora una volta il riferimento di settore. Per questo abbiamo aspettato anni, per vedere un prodotto che, proprio come l'XTR a cavo, non sfigurasse neanche dopo 10 anni di continue bordate che arrivano dagli USA.

 

 


Totalmente wireless, internamente alimentato da una batteria da 310 mAh e progettato per cambiare le regole del gioco, questo gruppo top di gamma non è solo un upgrade del passato, ma un vero salto generazionale.

 

 

La trasmissione punta tutto sulla precisione, sulla velocità e su una connessione tra ciclista e bici. Uno shifter meccatronico e 3 declinazioni non solo per le gare XC, ma anche per il trail, l'enduro e l'utilizzo su e-bike. I freni cambiano olio e quelli a 4 pistoncini sono completamente nuovi. La guarnitura rimane in alluminio e la cosa migliore è che ogni parte del gruppo è compatibile con i "vecchi" componenti. Per fare upgrade poco alla volta.

 

 

IL DERAGLIATORE? UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA E ROBUSTEZZA

Il nuovo deragliatore XTR è stato completamente riprogettato. È più muscoloso, ma più "nascosto" sotto al carro. Mantiene il forcellino, ma è compatibile con tutti i telai UDH. Dal punto di vista del tensionamento ha abbandonato la frizione meccanica in favore di un doppio sistema a molla interno (Shadow ES)Questi cambiamenti garantiscono:


 

- Maggior rigidità e tensione costante della catena.


- Migliore resistenza agli impatti grazie allo "skid plate" integrato.


- Auto recovery post-urto, con ritorno automatico al rapporto precedente.


- Silenziosità decisamente superiore rispetto ad altri competitor.


L'esperienza di cambiata resta fedele al DNA Shimano: precisa, rapida e intuitiva, ma ora anche sensibilmente più veloce e fluida, con un feeling molto simile al meccanico.

 

 

3 VERSIONI PER 3 APPROCCI DIVERSI

La nuova trasmissione XTR Di2 viene proposta in tre configurazioni differenti, pensate per rispondere a esigenze molto distinte:

 

 

- XTR RD-M9250 GS con gabbia media e cassetta 9-45t: pensata per chi corre e vuole il massimo in termini di precisione e leggerezza gareggiando nelle gare cross country.

 


- XTR RD-M9250 SGS con gabbia lunga e cassetta 10-51t: perfetta per trail rider, granfondisti e marathon.

 

 

- XTR RD-M9260 e-MTB specifico, compatibile anche con cassette sia a 12 velocità (RD-M926012) sia a 11 velocità (RD-M926011L), purché LinkGlide.

 

 

 

ANCORA IL FORCELLINO?

Il nuovo Shimano XTR M9200 rimane con attacco standard, ovvero con il forcellino, ma è compatibile con tutti i telai UDH.

 

 

La Skid Plate anteriore fa sì che il cambio riesca a sopportare gli impatti più tosti. Se colpisce un ostacolo scatta indietro, ma grazie al sistema elettronico ritorna immediatamente nella posizione in cui era prima, in modo da non interrompere la pedalata.

 

 

La batteria è interna e si posiziona nella parte centrale, protetta da una placchetta in plastica con doppia chiusura di sicurezza. 

 

 

La batteria si ricarica tramite un caricabatterie apposito. La ricarica al 100% si completa in circa un'ora e mezza.

 

 

La batteria ha una durata dichiarata da Shimano di oltre 340 km.

 

 

Il deragliatore si regola con le viti di fine corsa tradizionali, ma poi anche tramite app.

 

 

Ogni deragliatore ha uno scopo preciso. Quello e-bike, ad esempio, non ha batteria integrata ma si alimenta direttamente dalla power unit della bici.

 

 

DERAGLIATORE RD-M9250

- Tecnologia Shimano Shadow ES.
- Cambio wireless.
- Struttura robusta con piastra di protezione.
- Struttura robusta delle pulegge.
- Batteria integrata rimovibile e ricaricabile.
- Gabbia lunga RD-M9250 SGS per l'uso con cassetta 10-51t.
- Gabbia media RD-M9250 GS per l'uso con cassetta 9-45t.
- Peso cambio gabbia media: 411 grammi.
- Peso batteria: 24 grammi

 

 

DERAGLIATORE RD-M9260 USO E-MTB

- Tecnologia Shimano Shadow ES

- Deragliatore posteriore cablato per E-MTB
- Alimentazione costante dalla batteria dell'e-bike
- Tecnologia Auto Shift.
- Tecnologia Free Shift.
- Gabbia lunga SGS-
- 12 velocità RD-M926012 per Hyperglide+.
- 11 velocità RD-M926011L per Linkglide.

 

 

CASSETTA 9-45 E 10-51

Con due lunghezze di gabbia differenti ci sono anche due diverse cassette, entrambe a 12 velocità e con i primi 4 pignoni in titanio e gli altri 8 in alluminio. Quella da XC ha scala 9-45, quella granfondo-marathon, trail ed e-bike 10-51t.

 

 

PACCO PIGNONI CS-M9200-12

- Cambiata più fluida e duratura sotto carico
- 12 velocità Hyperglide+
- Micro Spline
- Cassetta: 9-45t
- Cassetta: 10-51t
- Peso cassetta 9-45t: 327 grammi

 

 

 

 

SHIFTER MECCATRONICO: TRA ANALOGICO E DIGITALE

Il comando cambio Shimano Rapid ES Di2 (SW-M9250R) è uno dei dettagli più interessanti: non è del tutto meccanico, né totalmente elettronico. È un sistema ibrido (definibile meccatronico) in cui il click fisico attiva il segnale elettronico.

 

 

Le levette sono regolabili in altezza e inclinazione. Lo shifter può essere spostato orizzontalmente (ma forse la slitta sarebbe stata più comoda con 1 cm in più).

Manca la funzione "push-pull", ovvero la cambiata con l'indice, storicamente amata dai fans Shimano.

 


Novità importante: lo shifter può essere personalizzato anche nella modalità di attivazione (click singolo o doppio). Con il multishift, tenendo premuto, è possibile scalare più rapporti in un colpo solo - comodissimo nei rilanci o sulle rampe più ripide.

 


E sì, c'è anche un terzo pulsante personalizzabile: può gestire mappature di cambiata, il Free Shift, l'Auto Shift o essere connesso a dispositivi esterni come GPS o videocamere. Queste modalità sono attivabili solo su e-bike con motore Shimano, ma sono un assaggio concreto di quella che sarà la trasmissione del futuro.

 

 

NUOVE GUARNITURE E FATTORI Q DIFFERENZIATI

 

Il nuovo Shimano XTR M9250 presenta le pedivelle in due versioni:

 

- Cross country (FC-M9200) con fattore Q 168 mm.


- Trail/enduro/e-MTB (FC-M9220) con fattore Q 176 mm.


In entrambi i casi la linea catena è da 55 mm, mentre le lunghezze spaziano da 165 a 175 mm per le XCO e da 160 a 175 per le Trail. Le pedivelle non sono in carbonio, ma in alluminio forgiato in un pezzo unico, mentre le corone sono state rinforzate solo nei punti realmente esposti agli impatti.

 

 

GUARNITURA DA CROSS COUNTRY FC-M9200

- Costruzione Hollowtech II
- Fattore Q da 168 mm
- Lunghezza pedivella: 165, 170, 175 mm
- Linea catena: 55 mm
- Peso guarnitura con pedivella da 170 mm: 591 grammi.

 

 

GUARNITURA TRAIL - ENDURO FC-M9220

- Guarnitura resistente per Trail/Enduro.
- Perno passante specifico per Enduro.
- Costruzione Hollowtech II.
- Fattore Q standard da 176 mm.
- Lunghezza pedivella: 160, 165, 170, 175 mm.
- Linea catena: 55 mm.

 

 

COSA NON È CAMBIATO

Alcuni componenti della nuova trasmissione XTR M9200 non sono cambiati rispetto alla vecchia M9100, ovvero:

 

- Catena.

- Dischi dei freni.

- Movimento centrale.

- Freni a 2 pistoncini (Per loro cambia solo il tipo di olio)

 

 

COMPATIBILITÀ

Restando sulla trasmissione, un bel colpo di genio: il nuovo XTR è compatibile con componenti della generazione precedente. Il nuovo cambio funziona anche con cassette M9100, così come con le vecchie guarniture. Un'opzione interessante per chi vuole fare l'upgrade a step senza spendere subito un importante gruzzoletto..

 

 

FRENI: NUOVO DESIGN E NUOVE SENSAZIONI

 

Le vere novità del nuovo impianto frenante Shimano XTR riguardano le pinze a 4 pistoncini (BR-M9220), ora completamente riviste:


Leve ridisegnate (BL-M9220), con tubo parallelo al manubrio. Nuovo pistone "pull-type" che garantisce un feeling più diretto. Inclinazione della leva di 5° per un gesto più naturale.

 


Nuovo olio minerale arancione a bassa viscosità, che migliora la costanza del punto di frenata.

 


Il feeling in discesa è migliorato in modo tangibile, con una frenata più modulabile e meno soggetta a fading. La pinza è sempre Ice Technology, ma con pastiglie più larghe e un supporto ovalizzato per maggior tenuta. Chi cerca un mix tra reattività e controllo, può anche scegliere una configurazione ibrida: leva Trail e pinza a 2 pistoncini.

 


LEVA FRENO BL-M9220 USO ENDURO-TRAIL

- Tecnologia Ergo Flow.
- Curva di potenza Servowave 
- Olio a bassa viscosità che rimane stabile in un intervallo di temperature più ampio.
- Punto di snodo più vicino e leva rialzata per un movimento di frenata naturale.
- Nuova manopola di regolazione della portata sul corpo della leva.
- Compatibile con I-Spec EV.
- Leva in lega resistente.
- Peso: 122 grammi.

 

LEVA FRENO BL-M9200 USO CROSS COUNTRY

- Struttura leggera con leva freno in carbonio.
- Cilindro principale in magnesio.
- Nuovo olio a bassa viscosità.
- Compatibile con I-Spec EV.
- Peso: 74 grammi.

 

 

PINZA FRENO BR-M9220 USO TRAIL ENDURO

- 4 pistoncini di diametro diverso.
- Pastiglie alettate anti-vibrazione.
- Nuovo olio a bassa viscosità.
- Guarnizioni pinza con velocità di rimbalzo costante.
- Design pinza monoblocco per rigidità ottimizzata.
- Peso: 192 grammi.

 

 

PINZA FRENO BR-M9200 USO CROSS COUNTRY

- 2 pistoncini.
- Pistone in resina resistente al calore.
- Nuovo Olio a bassa viscosità.
- Montaggio post-mount.
- Guarnizioni pinza con velocità di ritorno costante.
- Peso: 122 grammi.

 

LISTINO PREZZI SHIMANO XTR M9200

- Guarnitura XTR | FC-M9220 170mm senza corone | Prezzo 289,99 €
- Cambio GS | RD-M9250 XTR | Prezzo   649,99 €
- Cassetta 9-45T | CS-M9200 XTR Hyperglide+ | Prezzo 549,99 €

 

Leggi l'apposito articolo con il listino prezzi Shimano XTR M9200 completo con tutti i componenti.

 

I PESI

In ogni singola scheda vi abbiamo indicato il peso del componente ma se cercate la risposta a questa semplice domanda, quando pesa tutto il gruppo XTR M9200? Leggete l'approfondimento.

 

 

 

RUOTE IN CARBONIO E RAGGI IN TITANIO


Shimano presenta anche due nuove coppie di ruote XTR:

 

- XCO (WH-M9200): Cerchio hooked da 29,6 mm interni, 24 raggi dritti, peso della coppia 1.176 grammi. Prezzo 1.049,99 ruota anteriore, 1.299,99 posteriore.

 


- Trail - Enduro (WH-M9220): Cerchio da 30 mm interni,, ma con spalla più bassa e più rigida, hookless, 28 raggi. Prezzo 819,99 ruota anteriore, 899,99 posteriore.


In entrambi i casi, la vera chicca sono i raggi in titanio, una scelta tecnica rara, che promette maggiore resistenza e reattività.

 

 

PEDALI 

Anche i pedali XTR (PD-M9200) sono stati aggiornati:

 

- Nuovo sistema di ritenzione.

- Stessa compatibilità con le tacchette esistenti.

- Aggiunta di un nuovo modello di tacchette più sottile e con grip migliorato.

- Maggiori dettagli: Link

 

 

 

SCARPE CELEBRATIVE S-PHYRE XC903S 

Shimano per festeggiare l'arrivo della sua nuova trasmissione XTR ha deciso di creare un'edizione speciale delle sue scarpe top di gamma da cross country, le S-Phyre XC903S. Hanno una colorazione argento scintillante. Pesano 307 grammi nella taglia 43. Prezzo consigliato al pubblico 399,99 euro.

 

 

 

CONCLUSIONI

Shimano ha scelto la strada dell'evoluzione ragionata: tanti aggiornamenti mirati per rendere il nuovo XTR Di2 più veloce, silenzioso, preciso e integrato. Wireless, intelligente e modulare, il gruppo M9200 si propone come riferimento per chi cerca il massimo per le competizioni, ma anche per chi ama la massima performance.


Nei prossimi giorni su PianetaMTB.it troverete articoli dedicati ai singoli componenti, test approfonditi e confronti.

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