NUOVO MANUBRIO INTEGRATO ROVAL CONTROL SL E LE RUOTE IN ALLUMINIO CONTROL ALLOY 350

Roval, brand di proprietà Specialized, lancia ufficialmente sul mercato il manubrio integrato in carbonio che abbiamo visto usare da S-Racing in questi primi mesi di stagione. Arrivano anche nuove ruote in alluminio economiche, ma performanti.

A dicembre 2022 avevamo pubblicato un articolo in cui anticipavamo un manubrio integrato marchiato Roval, azienda di proprietà Specialized, visto sulla bicicletta di colui che ancora non si aveva la certezza fosse Martin Vidaure

 

Oggi invece sappiamo bene che il cileno, dato da tanti come il “nuovo Nino”, è parte integrante del team di Coppa Specialized Racing, ma non solo ora sappiamo anche che quel manubrio integrato che praticamente tutti i rider del team stanno usando da inizio stagione si chiama Roval Control SL Cockpit.

 

 

ROVAL CONTROL SL COCKPIT

Il nuovo manubrio integrato Specialized Roval Control SL Cockpit è stato sviluppato proprio con gli atleti del team di coppa del mondo per creare una struttura non solo leggera, ma anche con un’inclinazione e un backsweep pensato per lavorare con le nuove geometrie longer&slacker, ma soprattutto per dare il massimo del comfort e del controllo sui moderni tracciati di gara caratterizzati da sponde artificiali, drop di dimensioni davvero abbondanti e rockgarden tecnicamente molto difficili. In tutti questi tratti non c'è margine di errore e quindi è necessario un manubrio che offra totale controllo di guida, ma che sappia anche ammortizzare i colpi. 



Per questo il manubrio integrato Roval Control SL Cockpit è realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo per offrire una combinazione di leggerezza, rigidità e controllo.

 


QUANTO PESA IL ROVAL CONTROL SL COCKPIT?

Il Roval Control SL Cockpit pesa 250 grammi con attacco 70mm e larghezza 780mm.

 


CARATTERISTICHE MANUBRIO ROVAL CONTROL SL COCKPIT

Il cockpit Roval Control SL oltre alla fibra di carbonio ad alto modulo presenta un attacco integrato con inclinazione negativa di 12°, mentre la lunghezza dell’attacco può essere scelta tra 60 e 90 mm con misure intermedie di 70 e 80 mm. Per abbassare ulteriormente il peso tutta la viteria è in titanio

 


Una delle cose più interessanti è il suo backsweep che è di 8°, quindi piuttosto inclinato posteriormente verso il biker. Questa nuova tendenza, che crediamo vedremo sempre più spesso su manubri integrati, permette di inclinare meno i polsi durante il riding e quindi essere più comodi soprattutto sulle lunghe distanze. Per quanto riguarda il Rise è a 0° mentre l’upsweep è di 1°, possiamo dire che a parte l’inclinazione posteriore, questo nuovo Roval Control SL Cockpit è praticamente un flatbar. 

 


Il manubrio integrato in carbonio Roval Control SL Cockpit ha una larghezza di 780 millimetri, ma può essere tagliato per personalizzare la larghezza ed adattarla al meglio al nostro fisico e allo stile di guida. Il peso massimo del biker sostenuto dal nuovo manubrio Roval Control SL Cockpit è di 125 kg

 

 

NUOVA STAFFA CICLOCOMPUTER

Naturalmente Specialized ha pensato anche a chi utilizza il ciclocomputer e ha realizzato una nuova staffa porta-computer dedicata espressamente al Roval Control SL Cockpit. La cosa che ci piace molto è che posiziona il computer sopra al manubrio e non davanti, cosa importante visto che in MTB si è più soggetti a cadute e una staffa anteriore può rompersi più facilmente.

 


QUANTO COSTA IL ROVAL CONTROL SL COCKPIT?

Il Roval Control SL Cockpit costa 420 euro in tutte le misure.

 


SCHEDA TECNICA ROVAL CONTROL SL COCKPIT

Materiale: Fibra di carbonio ad alto modulo

Larghezza 780 mm (con segni per poterlo personalizzare)

Rise 0 mm, con attacco integrato-12 gradi.

Inclinazione indietro: 8 gradi

Inclinazione in alto: 1 grado

Viteria in titanio

Peso 250 g (attacco 70mm x larghezza 780mm)

Compatibile con staffa Roval per ciclocomputer S219900058

Limite del peso del rider 125 kg

 


RUOTE IN ALLUMINIO CONTROL ALLOY 350

Come abbiamo visto recentemente le ruote in alluminio sono un’alternativa economica a quelle in carbonio, ma questo non vuol dire che non siano performanti, anzi possono essere una scelta interessante, soprattutto se sono realizzate sfruttando proprio le conoscenze acquisite con i team di Coppa del Mondo, proprio come le nuove ruote Roval Control Alloy 350.

 


Specialized ha impiegato l'ingegneria utilizzata per le ruote top di gamma in carbonio per sviluppare una lega d'alluminio completamente nuova per queste ruote. Per aumentare la durata del materiale Specialized ha personalizzato il processo di pallinatura, ovvero una tecnica costruttiva in cui “proiettili” di metallo vengono sparati sull'alluminio per aumentare la resistenza così da soddisfare le esigenze, sempre più elevate, dei corridori. 


Per ridurre il peso, Specialized ha scelto dei manicotti personalizzati per incollare ogni singolo cerchio, ma ha anche allestito il set con i mozzi DT Swiss 350. Il risultato è una ruota in alluminio sovra-ingegnerizzata con gli stessi standard dei componenti in carbonio Control SL, ma un prezzo di 850 euro la coppia e un peso attorno ai 1,6 kg

 


QUANTO PESANO LE RUOTE CONTROL ALLOY 350?

Le ruote Roval Control Alloy 350 hanno un peso dichiarato di 1.648 grammi la coppia. Anteriore 768g, posteriore 880g.


QUANTO COSTANO LE RUOTE CONTROL ALLOY 350?

Le ruote Roval Control Alloy 350 hanno un prezzo di 400 euro per la ruota anteriore e 450 euro per la ruota posteriore, con il set a 850 euro

 


SCHEDA TECNICA RUOTE CONTROL ALLOY 350

Materiale: alluminio 6013 (una nuova lega più resistente del 20%

Profilo: ZeroBead Hook, compatibile Tubeless & compatibile con inserti.

Larghezza: esterna 31 mm, interna 27 mm

Profondità: 19mm

Mozzo: Mozzo DT Swiss 350 Straight pull, meccanismo Star ratchet 36t (10°), battute mozzi 110x15mm &148x12mm, corpetto Sram XD (Convertibile)

Raggi dritti Sapim D-Light.

Raggiatura anteriore in seconda (1:1), 28 raggi 304mm.

Raggiatura posteriore in seconda (1:1), 28 raggi 304 mm

Nippli neri in lega Sapim Secure Lock Double Square, 2.0 x 18mm

Compatibilità pneumatici: 1.9' - 2.6' - Pressione massima: 1.9'-2.3': 40psi, 2.35'-2.5':35psi, 2.51' -2.6': 30psi

Peso: coppia 1648 g, anteriore 768 g, posteriore 880 g (escluso nastro e valvole)

Portata Massima: 125 kg

Cerchio Perlinato per una maggiore resistenza

Bussola Interna personalizzata in base alle tolleranze uniche di ogni cerchio; si riduce il peso e si eliminano gli scricchiolii

Fornite con nastro Roval tubeless e valvola, kit raggi di ricambio, battute mozzo ant19 e 31mm.

 

Per informazioni: Specialized.com

Apri articolo completo


Vedi altri articoli