GOPRO HERO 11, COSA SERVE PER I VIDEO MTB? ECCO IL KIT BASE!

Vi spieghiamo cosa deve comprendere un kit base per fare dei bei video in mountain bike utilizzando una GoPro. Da anni PianetaMTB.it realizza video utilizzando come strumento principale l’action cam più famosa al mondo e vogliamo condividere con voi alcuni trucchetti.

Se seguite il  canale Youtube di PianetaMTB (se non lo segui ancora clicca qui) saprete bene che in tutti i nostri video c’è almeno una clip realizzata utilizzando GoPro, ovvero la più famosa Action Camera al mondo.

 

 

Siccome passiamo molte ore guardando video di mountain bike tra cui anche i VOSTRI… abbiamo capito che là fuori c’è grande bisogno di qualche consiglio per rendere migliori e meno noiosi i vostri video di riding. 

 

 

Perché? Perché nessuno trova interessante un filmato da 2 ore in cui metà dell'inquadratura è sulla visiera del casco e l'altra metà su un sentiero pianeggiante, con il fastidioso suono del vento che entra diretto nel microfono della videocamera.


Abbiamo quindi pensato di sfruttare la nostra esperienza, ma anche quella di alcuni professionisti del settore video, e creare una serie di articoli per farvi migliorare sensibilmente la qualità dei vostri video in mountain bike.

 


IL KIT GOPRO BASE PER LA MTB

Per prima cosa partiamo dalle basi, ovvero dal kit indispensabile per realizzare video in MTB. Non servono attrezzature fantasmagoriche, ma bastano, oltre naturalmente alla GoPro, un paio di accessori che vi permetteranno di rendere tutto più bello e professionale. 



La prima cosa che bisogna fare per iniziare a filmare le vostre uscite in MTB è naturalmente acquistare una GoPro. Se non avete una camera con cui filmare, tutto questo diventa inutile.

 

Non utilizzate accrocchi con gli smartphone, le immagini non verranno mai bene e soprattutto rischiate di rompere ogni 3 uscite il vostro cellulare. Investire in una buona action cam è fondamentale.




Tra tutte quelle che abbiamo provato quella che ci ha sempre dato soddisfazioni (anche se alcune versioni avevano i loro problemini), è stata proprio GoPro, che è quindi il nostro consiglio da cui partire.

 

Non serve per forza l’ultimissimo modello, diciamo che dalla GoPro Hero 9 in poi la qualità è davvero top, ma se volete farvi davvero un regalo da poco è uscita la nuova GoPro Hero 11, che si declina in GoPro 11 Hero Balck e GoPro 11 Black Mini 



Delle differenze tra le due e di quale sia meglio per un biker parleremo in un altro articolo, oggi andiamo a vedere cosa c’è dentro la scatola della GoPro Hero 11 Black, che sarà anche quella che utilizzeremo per tutti i prossimi video qui in redazione. 



GOPRO HERO 11 BLACK, COSA C’È NELLA SCATOLA?

Una volta acquistata la vostra GoPro andate ad aprire il case e al suo interno trovate anzitutto la action cam.


 

Una batteria (se è la Hero 11 c’è una nuova batteria più grande e capace chiamata Enduro).



un cavo di ricarica,



un attacco adesivo ideale da mettere sul casco,


 

l’importantissima vite di serraggio, dimenticarsi questa vuol dire sostanzialmente non poter utilizzare la GoPro (lo diciamo per esperienza diretta),



il supporto per la GoPro,



trovate poi il manuale d’istruzioni e una serie di fogli informativi sul mondo GoPro.


COSA MANCA CHE VA ASSOLUTAMENTE ACQUISTATO?

Una cosa che non trovate all’interno della confezione della GoPro è una scheda mini SD, ovvero il supporto su cui GoPro salva i vostri video, quindi questa è una cosa che dovete acquistare per forza. Più spazio in memoria avete meglio è, quindi una scheda SD per GoPro deve essere almeno da 32 gb, ma la dimensione che noi consigliamo è da 64gb e state sicuri che portare con voi tutta l’intera uscita di giornata… sempre se vi dura la batteria.



GLI ACCESSORI PER NOI INDISPENSABILI PER LA MTB

Con il supporto adesivo che trovate dentro alla confezione di GoPro potete già iniziare a filmare le vostre uscite. È infatti creato appositamente per essere posizionato sopra al casco



Quel punto di vista però coinvolge molto poco chi guarda, non lo porta dentro l’azione e soprattutto non da un punto di riferimento fisso che è quello che dà anche l’idea di velocità, ma anche non permette di realizzare riprese che non siano in soggettiva.

 

Il supporto al casco è molto utile se si pedala in compagnia perché la camera inquadra esattamente dove guardiamo, ma un video tutto fatto dal casco è sempre uguale e alla lunga risulta noioso, tra l’altro il casco si può muovere anche sulla testa per cui a tratti si rischia di avere un’immagine mossa. Per questo risulta importante alternare questo punto di vista con altri.



Questa alternanza diventa molto semplice se si utilizzano gli accessori GoPro su cui si può montare o smontare velocemente la camera tramite i supporti a slitta.   



Nel corso del tempo abbiamo trovato 3 accessori che, secondo noi, sono indispensabili per portare i video di MTB a un livello superiore: il Chesty, il supporto per manubrio/sellino/asta e lo Shorty.



GOPRO CHESTY

L’imbracatura GoPro Chesty è quella che utilizziamo di più in MTB perchè spostando la camera sul petto si porta lo spettatore DENTRO l’azione, tenendo come punto fisso il manubrio della bicicletta e le nostre braccia, dando idea sia della velocità sia della conformazione del sentiero.



Permette di avere sempre con sé la GoPro e non limita minimamente i movimenti, c’è un piccolo trucco su come posizionare la camera, ma ve lo sveleremo più avanti.

 


SUPPORTO PER MANUBRIO/SELLINO/ASTA

Questo supporto è davvero utile, ma non va assolutamente mai usato per riprendere il sentiero dal manubrio, quelle riprese sono ormai fuori moda da almeno 10 anni. La possibilità di agganciare la GoPro al manubrio, al reggisella, o a qualsiasi altra parte del telaio permette di sbizzarrirsi con inquadrature differenti ed emozionati. 

 

 

Anche di queste parleremo in seguito, ma un ottimo esempio delle possibilità che da questo supporto è questo:



Inoltre il nuovo supporto originale GoPro permette di ruotare la testa a 360 gradi aumentando davvero a dismisura le possibilità di ripresa ed eliminando la necessità di utilizzare raccordi per modificare la  posizione della camera come avveniva con il supporto per manubrio precedente.



TREPPIEDE GOPRO SHORTY

Il treppiede telescopico GoPro Shorty è stata una vera e propria rivoluzione per noi. Il fatto che sia molto compatto permette di averlo sempre con noi, anche quando usciamo con le biciclette XC o su strada, visto che ci sta senza problemi nelle tasche posteriori.



La possibilità di allungarlo è perfetta se si vuole inframezzare il video di riding con un pezzo in cui parliamo alla telecamera e spieghiamo il sentiero che abbiamo appena percorso oppure che stiamo per affrontare, inoltre permette di riprendere i nostri compagni di uscita dall'esterno, magari seguendoli da dietro molto vicini alla ruota.



Il treppiede permette anche di posizionare la GoPro in un punto fisso per riprendere noi stessi anche se siamo da soli, per esempio all’interno di un tornante oppure a lato di un salto. Avere il treppiede con noi è un po’ come avere un cameraman personale che ci riprende senza dover scomodare qualcun’altro.



OPZIONALE: UNA BATTERIA DI SCORTA

Una batteria della GoPro Hero 11 in funzione registrazione 4k con il sistema di stabilizzazione Hypersmooth 5.0 a piena potenza dura circa 20/25 minuti, una batteria Enduro poco oltre la mezz’ora. Per questo come accessorio opzionale, non indispensabile, ma quasi, consigliamo sempre anche una batteria di riserva.

 

 

Noi durante le riprese dei nostri video test abbiamo teniamo almeno 4 batterie di riserva. Ok, magari esageriamo, ma una in più non fa mai male.

 

IL KIT BASE GOPRO IN MTB

Gli accessori indispensabili per realizzare ottimi video di MTB sono quindi 4: il supporto al casco, il supporto per manubrio, il Chesty e il treppiede Shorty, più naturalmente la GoPro e la scheda SD e un'eventuale batteria di scorta.

 


QUANTO COSTA LA GOPRO?

Partiamo dal concetto che  GoPro non è super economica, ma i prezzi rimangono comunque abbastanza abbordabili, soprattutto si può andare ad integrare il nostro kit piano piano nel corso del tempo. 


 

La nuova Hero 11 Black ha un prezzo di 449,98 euro sul sito ufficiale GoPro, mentre la Hero 11 Black Mini costa 100 euro in meno (349,98 euro), ma è possibile poi acquistare anche la GoPro Hero 10 Black a 399,98 euro oppure la GoPro Hero 9 Black a 349,98 euro.

 

Il Chesty, il supporto al  manubrio e lo Shorty hanno tutti e tre lo stesso prezzo: 31,99 euro.

 


Sul sito ufficiale GoPro inoltre c’è in vendita il “kit GoPro per attività sportive” che offre insieme Chesty e supporto al  manubrio ad  un prezzo di 55,99 euro, al posto di 63,98 euro.   

 


La batteria Enduro di scorta costa invece 19,99 euro.

 


La scheda SD da 64 gb costa invece 49,99 euro.

 

 

QUANTO COSTA IL KIT BASE GOPRO MTB?

Il kit base GoPro mountain bike pensato da noi di PianetaMTB.it, se acquistato tutto in un colpo solo su www.gopro.com, ha un prezzo di 607,94 euro con GoPro Hero 11 Black, 2 batterie Enduro di scorta, scheda SD, Chesty, Shorty e attacco universale. 

 

 

COMPRARE SUL SITO GOPRO CONVIENE. ECCO IL PERCHÈ

Acquistare GoPro sul sito ufficiale è molto conveniente, non solo perchè spesso camere e accessori sono scontati, ma anche perchè si ha diritto a 1 anno di abbonamento a GoPro che permette di avere spazio di backup illimitato sul cloud e caricamenti automatici, uso illimitato dell’App Quik, fino al 50% di sconto su GoPro.com, ma soprattutto c'è la possibilità di farsi sostituire la GoPro una volta all'anno senza alcuna domanda. 

 

Per informazioni: gopro.com 


 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli