LA LETTERINA DEI REGALI DI NATALE DEI TESTER DI PIANETAMTB.IT

Per una volta non suggeriamo cosa farvi regalare o cosa regalare a un altro ciclista, ma bensì vi diciamo quali sarebbero i regali che noi qui in redazione a PianetaMTB vorremmo ricevere a Natale

Ogni Natale qui in redazione scriviamo quali sono i regali che suggeriamo di fare a ciclisti e biker, quest'anno invece vogliamo fare gli egoisti e raccontarvi quali sono i 5 regali che vorremmo ricevere a Natale noi della redazione.

 

 

ANDREA: IL CICLO-NERD

La lista del "Sabba" è caratterizzata da prodotti di nicchia e poco conosciuti, accessori che definiremmo da CICLONERD, ma soprattutto un colore preponderante: il rosa.

 

@Alice Russolo

 

Q36.5 WIND SHELL

«Forse il capo che utilizzerei di più in assoluto. Una trovata geniale soprattutto per chi spesso pedala in zone alpine e fredde». Wind Shell di Q36.5, brand italiano di cui abbiamo già provato alcuni capi (clicca qui per il test).

 

 

Tascabile, facile da arrotolare e aprire per indossarlo, il Wind Shell o "scudo dal vento" offre un'eccellente protezione anche nelle più lunghe discese di montagna. In inverno, ma anche in estate, è un accessorio essenziale per le avventure in alta montagna e per gli allenamenti prolungati in condizioni di tempo variabile.

 


Prezzo: 45,00 euro
Scoprilo qui: Link

 

SET DI BORSE ARCH IND

«Ho scoperto Arch Ind su Instagram tramite un post di Martina Valmassoi. Ho poi visto le borse dal vivo durante il Gravel Test di Val Di Sole. Da nerd del ciclismo, ovviamente, ho subito stalkerato l'account e per mesi ho adocchiato le borse del brand... finchè non è comparso il set fucsia. TOP!».

 

 

Arch Ind realizza borse da bikepacking (ma anche zaini da outdoor) incredibilmente ben costruite, super colorate e funzionali con uno stile unico. Tutti i prodotti sono realizzati su misura e dietro richiesta del cliente. Non solo il colore o la tipologia, ma anche i materiali scelti. Il cliente deve solo avere le idee chiare sulle proprie esigenze e poterle condividere.

 


Il set Fuchsia & Hot Pink Kit è formato da una Handlebar Bag 2.2lt, una Saddle Bag da 10lt, una Tank Bag e un Can Holder. I prezzi variano a seconda dei prodotti e sono da concordare direttamente con l'azienda.


Riferimento: www.instagram.com/p/ClfxCKJsNM5/?hl=it

 

ABUS CLIFFHANGER ICEMINT

«I Caschi da trail/allmountain devono essere prima di tutto comodi e la calzata ABUS è tra le più comode provate in assoluto, il Cliffhanger era già nella mia lista dei desideri, ma quando ho visto la colorazione verdina e rosa... booom! è stato amore!»

 

 

Il casco CliffHanger è il modello trail di punta della serie MTB di ABUS. Leggero, ventilato e con cinturino regolabile TriVider - questi i punti di forza di CliffHanger. Lo speciale sistema di regolazione per MTB assicura inoltre che il casco vesta comodamente e sia saldo sulla testa quando si sfreccia sui terreni rocciosi più accidentati.

 

 

La struttura in EPS è racchiusa in un guscio esterno tripartito. Questo assicura leggerezza e stabilità. Il Multi-directional Impact Protection System (MIPS) integrato può ridurre l'urto fino al 40% in caso di impatto obliquo.


Prezzo: 169,95 euro, con MIPS 199,95 euro, con QUIN 229,95 euro.
Per informazioni: www.abus.com

 

FIZIK VENTO FEROX

«Solo una pura questione di style! Ma come fanno a non piacerti le Fizik Ferox nella colorazione lilla-bianca???»

 

 

La Vento Ferox Carbon è una scarpa "premium" da off road poliedrica visto che nel catalogo Fizik 2022 viene collocata appena sotto il vertice in tutte e tre le discipline del fuoristrada: cross country, gravel ma anche il ciclocross. Le Vento Ferox Carbon hanno una suola X1 in carbonio molto rigida (indice 10) con il battistrada in gomma. Per serrare bene il piede all'interno delle Vento Ferox Carbon c'è sì un BOA Li2, ma al collo del piede troviamo una chiusura basato su uno strap, quello che l'azienda veneta chiama Powerstrap. La tomaia è invece in mesh laminata.

 


Prezzo: 299 euro
Per informazioni: www.fizik.com

 

CASCADA GUIDE ULTRALIGHT VEST

«Ammetto di avere una piccola dipendenza dai gilet. Il Guide Ultralight Vest è tanto stiloso quanto utile, dall'uscita su strada invernale, al giro MTB montano in primavera, alla gita di skialp, fino alle birrette con gli amici nelle serate estive... un mai più senza!»

 

 

Il Cascada Guide Ultralight Vest è un gilet ripiegabile e leggero, che offre calore e comfort istantanei quando le temperature scendono. Versatile e progettato per tutte le attività outdoor, crea una barriera contro vento e acqua grazie al trattamento DWR del tessuto anti-abrasione esterno, perfetto per respingere le intemperie durante le tue avventure in montagna.

 

L'isolamento in fibra di poliestere da 80gr con struttura alveolare, utilizzata come miglior alternativa alla piuma d'oca, assicura un'elevata termoregolazione e traspirabilità. Facilita infatti la dispersione dell'umidità conservando un'ottimale temperatura corporea.

 


Prezzo: 130 euro
Per informazioni: Cascada.cc

 

FEDERICO: IL MAESTRO DI STILE

Federico aka "Il Malpez" è da sempre "maestro di stile", pose plastiche nelle foto dei test e abbinamenti sempre perfetti. La macchina è sacra e nonostante sia un biker deve sempre essere pulita e perfetta. La sua letterina a Babbo Natale vira verso prodotti velatamente posh... ma di gran classe.

 

@Giacomo Podetti

 

THULE OUTWAY HANGING

«Un portabici esterno è d'obbligo, perché la macchina deve esser sempre pulita e ordinata».

 

 

Il Thule OutWay Hanging è un portabici esterno a sospensione, che quindi non ha bisogno di gancio traino e può essere messo sulla maggior parte delle automobili. è progettato per offrire un modo rapido e semplice di trasportare fino a tre bici. Si adatta al bagagliaio dell'auto, una soluzione ideale se non si dispone di un gancio traino. L'aggancio doppio e i robusti cavi in acciaio con protezione in gomma (su tutte le aree di contatto con l'auto) garantiscono che il portabici sia saldamente fissato all'auto.

 


Prezzo: 546,95 euro
Per informazioni: www.thule.com

 

MUC-OFF SECURE TAG HOLDER

«Questo è l'unico prodotto elettronico utile che metterei sulla mia bici. Cosa c'è di più utile di qualcosa che serve a rintracciare la bici nel caso di furto oppure di troppa festa la sera prima?»

 

 

Il Muc-Off Secure Tag Holder è un semplice mezzo per fissare saldamente un Apple AirTag alla bici. Questo supporto Muc-Off si attacca in modo sicuro al telaio sotto al portaborraccia. Invece dei normali bulloni Torx utilizza bulloni di sicurezza T25, quindi a meno che un ladro non abbia quella chiave specifica, non sarà in grado di svitarla semplicemente. Inoltre, è realizzato in alluminio 6061, con l'AirTag imbullonato all'interno: non c'è modo di aprirlo o tagliarlo.

 


Prezzo: 39,99 euro, ora in offerta a 19,99 euro
Per informazioni: Muc-off.com


SYNCROS IS TUBELESS HANDLEBAR TOOL

«Vivo la vita 1/4 di miglio alla volta, ma molte volte buco. Nelle riparazioni però non devo perdere tempo, devo essere più veloce di Black Mamba quando cava l'occhio a Mountain Snake. E con questo prodotto... Fast is FUN!.»

 

 

Il nuovo Syncros IS Tubeless è un sistema per trasportare il kit di riparazione tubeless in modo sicuro, invisibile, ma facile da utilizzare alla bisogna. Tenendo sempre a mente l'integrazione, il nuovo attrezzo per manubrio iS Tubeless è stato creato per integrarsi perfettamente nelle manopole delle MTB senza cappuccio. Si adattano alle manopole XC e AM e sono compatibili con i manubri sia in alluminio e carbonio. Il peso è di solo 41 grammi.

 


Prezzo: 34,90 euro
Per informazioni: Syncros.com

 

OAKLEY KATO

«Alla fine per gli adepti della Vitellanza come me... non conta quanto sei veloce realmente, ma solo quanto SEMBRI veloce. E l'occhiale è il punto di partenza».

 

 

Con un design studiato specificamente per seguire alla perfezione i profili del viso, gli Oakley Kato nascono per superare i limiti della performance regalandoti uno stile assolutamente unico. Con le rivoluzionarie linee ultra-avvolgenti, la costruzione senza montatura, l'innovativo meccanismo di inclinazione della lente e il multipack di naselli, questo modello è interamente e comodamente personalizzabile. Abbinati alle lenti Prizm, gli Oakley Kato aprono nuovi orizzonti di prestazioni grazie alla copertura ottimizzata e al campo visivo più ampio di sempre.

 


Prezzo: 275 euro
Per informazioni: Oakley.com

 

MARSUPIO CAMELBAK REPACK LR 4

«Senza marsupio non pedalo. Che sia MTB, Gravel oppure strada, il marsupio è il prolungamento del mio essere ciclista. Avere la sacca idrica nel marsupio risolve tanti miei problemi. Dovessi fare un cronometro? Marsupio "aero" e menare duro".»

 

 

Il marsupio Camelbak Repack LR 4 è la soluzione ideale per i biker a cui serve più di una borraccia, ma che non vogliono portarsi dietro uno zaino. Repack è un marsupio da 2,5 litri di carico e con spazio per una sacca idrica, naturalmente con cannuccia in puro stile Camelbak.


Repack LR 4 fa parte della collezione Low Rider per MTB e consente di trasportare l'acqua e il resto del carico intorno ai fianchi, lasciando libere spalle e schiena. Di conseguenza, il baricentro sarà più basso e si pedalerà più agile sui sentieri. Repack comprende una sacca idrica CRUX da 1,5 L e 2,5 L di capacità di stivaggio con tasche integrate in cui mettere chiavi e telefono. Dispone anche di una tasca porta-attrezzi per affrontare eventuali riparazioni d'emergenza.

 


Prezzo: 84,99 euro
Per informazioni: camelbak.eu

 

LORENZO: IL CICLOPROLETARIO

Lorenzo AKA "Lollo" è il nostro cicloproletario, l'amante del "low-cost" a tutti i costi, non a caso è il tester designato dei prodotti Rockrider, ma non guardatelo dall'altro in basso perchè il ragazzo va davvero come una MOTO (lo ha dimostrato alla Dolomiti Superbike in sella alla 36Pollici), il chiaro esempio di "tanto contano le gambe".

 

 

CASCO ROCKRIDER MTB

«Con una bici così... un casco così può accompagnare solo! Se devo testare le Rockrider non posso esimermi dall'avere un casco Rockrider».

 

.

Il casco Rockrider MTB XC è ideato per proteggere la testa durante le uscite e le competizioni MTB Cross Country e Marathon. Presenta un design studiato in galleria del vento per la massima ventilazione e per la leggerezza (solo 248 g la taglia M).

 


Prezzo: 49,99 euro
Per informazioni: Decathlon.it


GOPRO HERO11 BLACK MINI

«Perchè spendere di più quando si hanno tutte le caratteristiche della GoPro 11, ma a un prezzo minore e anche dimensioni più piccole? Poi pesa meno sul casco..»

 

 

La nuova GoPro 11 Mini offre le stesse straordinarie prestazioni video della fotocamera HERO11 Black in un design più compatto, più leggero e più semplice. Le dimensioni ridotte di HERO11 Black Mini assicurano maggiore comfort durante le riprese in soggettiva, mentre le doppie guide di montaggio offrono ancora più opzioni per fissare la fotocamera al corpo o su un casco. Il robusto rivestimento esterno porta l'eccezionale resistenza di GoPro a un livello superiore. È dotata dello stesso sensore di immagine più grande, che ti consente di condividere facilmente gli scatti verticali sui social media. Inoltre, puoi ricevere automaticamente video di highlight sul telefono.

 


Prezzo: 499,98 euro, ora in offerta a 349,98
Per informazioni: GoPro.com

 

RUOTE FULCRUM RED ZONE 3

«Ruote leggere, economiche e che durante i nostri test si sono rivelate davvero super. Il canale da 25 mm è l'ideale per chi fa soprattutto Marathon italiane come me».

 

 

Le nuove ruote da MTB Fulcrum Red Zone 3 sono il risultato dei test in laboratorio e sul campo effettuati per lo sviluppo delle Red Zone Carbon. Visti i successi ottenuti con il cerchio in carbonio Fulcrum ha giustamente pensato di proporre una ruota in alluminio, più economica, ma allo stesso tempo affidabile, resistente e performante, dedicata a chi cerca il puro piacere in sella senza andare verso l'esasperazione della tecnologia, con prodotti su cui può fare totale affidamento.

 

 

Il cerchio è in allumino fresato al CNC, con un profilo da 19 mm e un canale interno da 25 mm. Sui nuovi Fulcrum Red Zone 3 è presente la tecnologia 2-Way Fit Ready che permette di trasformare le ruote Red Zone 3, che nascono per un utilizzo con camera d'aria, in ruote Tubeless Ready, ossia senza l'utilizzo di camera d'aria, con l'obbligo dell'utilizzo con liquido antiforatura e un nastro isolante all'interno del canale.

 

Prezzo: 635 euro con corpetto Shimano HG11, 635 euro con corpetto Sram XD, 649 euro con corpetto Shimano MicroSpline 12.


Per informazioni: fulcrumwheels.com

 

CICLOCOMPUTER GIANT DASH M200

«Il ciclocomputer Giant Dash M200 è stata una scoperta dell'ultimo momento, ma l'idea che Giant e Stages lavorino insieme per realizzare un ciclocomputer mi ha affascinato. La linea è molto pulita e poi anche il prezzo è leggermente inferiore ai competitor».

 

 

Il Giant Dash M200 è il nuovo ciclocomputer GPS realizzato in collaborazione con Stages Cycling. Dotato di uno schermo a colori, mappe specifiche per il ciclismo e funzioni di allenamento. I profili automatici rendono il Giant Dash un ciclocomputer molto facile da usare e l'app Stages Cycling permette di utilizzare fino a 12 campi dati su ogni schermo. Stages Dash M200 è dotato di un display a colori da 2,2 pollici, 16GB di spazio archiviazione e un peso di 77 g.

 


Prezzo: 279,99 euro
Per informazioni: Giant-bicycles.com



SPIUK ALDAPA CARBON XC SHOE

«Una scarpa top con suola in carbonio a meno di 200 euro?! Non potevano che essere le mie. Tra l'altro la colorazione silver è davvero una bomba!»

 


Le Scarpe Spiuk Aldapa Carbon XC sono quelle che hanno usato nel 2022 il team Soudal - Lee Cougan International team, la squadra di Paez, Medvedev, Longo e Mensi.
Le Spiuk Aldapa Carbon XC rappresentano il modello da competizione per il cross country e marathon. È una calzatura sviluppata proprio con i biker professionisti e testata sui più esigenti e accidentati campi di gara di tutto il mondo. Il modello Aldapa Carbon XC è studiato per le massime prestazioni che richiedono soluzioni efficaci.

 

 

Per questo motivo la scarpa da gara si avvale di una suola in carbonio K3 intrecciato. La fibra di altissima qualità è il miglior materiale per essere efficaci negli sprint più esplosivi garantendo la massima rigidità e stabilità per una performance senza eguali. La Aldapa Carbon XC sfrutta la sua C Sole. Una suola realizzata a matrice di fibra di carbonio che offre una grande rigidità torsionale nelle fasi più intense di pedalata.

 

Prezzo: 179,90 euro
Per informazioni: Spiuk.com

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli