La KTM Scarp Exonic 2021 di Nicolas Samparisi

La stagione delle gare in mountain bike sta per cominciare, quelle cross country inizieranno il 28 febbraio a Albenga mentre la prima granfondo dovrebbe essere la Orvieto Wine Marathon che si correrà domenica 7 marzo, in contemporanea con la gara di Andora degli Internazionali d'Italia Series.

 

 

A Albenga ci sarà anche il team KTM Brenta Brakes ma senza i due fratelli Lorenzo e Nicolas Samparisi che dopo aver corso tutto l'inverno nel ciclocross si prenderanno un altro mese di pausa dalle gare.

 

SCARP EXONIC

 

KTM Italia Bikes è anche quest'anno il main sponsor della squadra. Oggi vi presentiamo la Scarp Exonic color fire orange che sarà usata da Nicolas Samparisi. Il telaio, riprogettato, è stato presentato nell'estate del 2019 e la bici è entrata per la prima volta nel catalogo 2020 di KTM. Noi abbiamo avuto l'occasione per provarla in Austria in un breve Short Test (cliccando QUI si può leggere l'articolo), quest'anno gli austriaci hanno introdotto una novità, il modello al vertice della gamma hanno deciso di chiamarlo Exonic, al posto di Sonic.

 

TRASMISSIONE WIRELESS AXS

 

La Scarp Exonic della squadra, come sul modello di serie, ha la trasmissione wireless di SRAM, l'Eagle XX1 AXS ed ha a disposizione sia il pacco pignoni 10-50t che il 10-52t. La catena non è però quella di SRAM perchè il team ha scelto di montarne una marchiata Taya

 

 

Sulla guarnitura Nicolas Samparisi normalmente monta una corona Cruel Components a 38 denti ed ha anche il misuratore di potenza Power2max SRAM Boost. Per aumentare la scorrevolezza dei cuscinetti e della catena questi ultimi sono trattati con gli speciali prodotti di Zero Factory.

 

 

SOSPENSIONI FOX

 

Il reparto sospensioni è affidato alla californiana Fox. Forcella 32 Float SC Factory Kashima da 100 mm e ammortizzatore Float DPS Factory remote 190x37.5. Il tuning è curato da Andreani.

 

 

PEDALI LOOK


Novità di quest'anno, i pedali che arrivano dalla Francia e sono SPD compatibili. Gli X-Track Race Carbon TI con perno in titanio che qui in redazione conosciamo molto bene, visto che i nostri tester li usano praticamente tutti i giorni. (QUI potete leggere la nostra recensione) Pesano circa 300 grammi.

 

 

TELESCOPICO E SELLA


 

La Scarp Exonic di Nicolas Samparisi è equipaggiata con il reggisella telescopico KS (Kind Shock Lev-Ci che sulla parte sinistra del manubrio ha il lockout per alzarlo e abbassarlo. La squadra ha a disposizione due diverse Selle SMP, la F20C e la F30C.

 

 

IMPIANTO FRENANTE

Sul manubrio che è un Kind Shock (KS) Ether Carbon da 720 mm e che secondo il produttore pesa 197 grammi, troviamo le leve dei freni Shimano XTR BR-M9100, gli stessi che KTM monta di serie sulla Scarp Exonic.

 

 

Le pastiglie sono invece dell'italiana Brenta Brakes, sono distribuite da Mandelli, noi ve ne avevamo già parlato in questo articolo, cliccate QUI.

 

 

RUOTE E GOMME

Le ruote sono le DT Swiss XRC 1200 Spline con cerchio in carbonio e nella versione con il canale interno da 25 mm. La coppia secondo gli svizzeri dovrebbe pesare 1.411 grammi. Sono montate con gomme Schwalbe nella versione con la spalla color para. Sull'anteriore un Racing Ray EVO, Super Race, dietro un Racing Ralph, entrambi da 29x2.25''. A disposizione hanno anche Rocket Ron e Thunder Burt. 

 

 

I rider del team usano gli inserti antiforatura di Andreani (Supermousse Pac Evo Lite), sui vantaggi e gli svantaggi nell'uso delle mousse potete leggere questo nostro articolo, dove abbiamo recensito 10 modelli. Nicolas Samparisi che pesa 67 kg, a seconda del percorso e con gli inseriti, gira con pressioni tra 1.4 e 1.8 bar.

 

TUTTA LA GAMMA SCARP

Cliccando QUI puoi leggere il nostro articolo con il quale avevamo presentato la gamma Scarp 2021. Per tutte le informazioni sulla full austriaca consultare il sito www.ktm-bikes.at

Apri articolo completo


Vedi altri articoli