GOODYEAR NEWTON NATI PER IL GRAVITY, PERFETTI PER LE E-MTB

Due copertoni pensati per gli usi più estremi. Dall’enduro al bike park passando per le stressanti usciti con le E-MTB a caccia di trail.

Se diamo una sbirciata dentro al catalogo Goodyear Bike, al fianco dei due pneumatici che abbiamo avuto il piacere di testare personalmente, ovvero i Peak da 2.2 che ci sono piaciuti molto per un uso XCO o Marathon e gli Escape da 2.35" più versatili e che strizzano l'occhio al trail riding e al Downcountry, ci sono anche i ben più aggressivi Newton.

 

 

Sono pensati per un utilizzo Gravity (strano a dirlo visto il nome....), ma che diventano anche la scelta naturale di Goodyear per il mondo E-MTB.

 

Guarda il nostro video, ti spieghiamo nel dettaglio queste due gomme. Se poi vuoi approfondire, continua nella lettura di questo articolo.

 

 

NEWTON E NEWTON ST

 

Sotto il nome Goodyear Newton in realtà ci sono due gomme diverse le Newton appunto e le Newton ST. Simili nella costruzioni e con un disegno che si completa, le Newton sono utilizzate per lo più come gomma posteriore visto che offrono grande rotolamento grazie ai tasselli larghi e direzionali nella parte centrale mentre quelli laterali a forma di L tengono ben saldi in curva.

 

 

Le Newton ST vengo invece montate più spesso come pneumatici anteriori perché il loro disegno massimizza il controllo in frenata e i tasselli laterali alti e curvi permettono di migliorare il grip su quasi tutti i terreni. La spalla rigida e supportiva le rende delle gomme molto interessanti anche per il mondo e-mtb dove il peso della bicicletta richiede copertoni con una ottima capacità di "tenere" il peso anche quando tutto il carico della bicicletta e del rider le schiaccia a terra.

 

 

DUE MESCOLE DIVERSE

Sia la Newton sia la Newton ST sono disponibili con diametro da 29" o 27.5" con dimensioni da 2.4" oppure 2.6", entrambe danno la possibilità di scegliere tra due mescole la Dynamic:R/T con carcassa Enduro (da 1 strato e mezzo) per avere il giusto compromesso tra leggerezza e rigidità oppure la Dynamic:RS/T con carcasa Downhill (2 strati) che rende la gomma più morbida per offrire massima trazione in ogni frangente.

 


Inoltre come su gran parte della gamma Goodyear anche sulle Newton e sulle Newton ST si può scegliere tra costruzione Ultimate da 120 Tpi che presenta una tela a trama più fitta, di conseguenza uno pneumatico con meno gomma che migliora leggerezza, flessibilità e resistenza al rotolamento, oppure la Premium da 60 Tpi che punta tutto sulla lunga durata e sulla robustezza dello pneumatico.


Tutte Tubeless complete, ovvero che non necessitano di liquido sigillante per essere montate (ma sempre meglio utilizzarlo al fine di allontanare eventuali forature).

 

PREZZI E VERSIONI

I copertoni Goodyear Bike sono importati in Italia da Mandelli Srl, per le gomme Newton e Newton ST i modelli e i prezzi disponibili sono i seguenti:

 

NEWTON

 

NEWTON ST

 

 

INFO 

www.goodyearbike.com

Apri articolo completo


Vedi altri articoli