Cube Elite C:68X 2020, finalmente è arrivata la nuova front
Il brand tedesco ha sempre catturato l'attenzione degli italiani per i prezzi bassissimi ma a livello tecnologico erano rimasti indietro. Ora con il nuovo modello hanno colmato il gap.
Cube Bikes come la quasi totalità dei marchi tedeschi in questi ultimi anni ha cavalcato l'onda delle e-bike, penalizzando negli investimenti le muscolari che in Italia, grazie a prezzi estremamente bassi, sono parecchio conosciute. Chi se ne intende aveva notato che la loro hardtail top di gamma, la Elite C:68 era una delle poche bici presenti sul mercato che non aveva ancora adottato lo standard Boost, ora questa lacuna è stata colmata.
Nel catalogo 2020 di Cube al vertice della gamma delle mountain bike front da cross country c'è la nuova Elite C:68X. La differenza tra le due bici la si nota già nel nome, ora è comparsa una X.
Questo nuovo telaio utilizza carbonio più performante, è stato fatto un passo avanti nella scelta delle fibre (6 diversi tipi) e soprattutto nell'intreccio delle stesse. Il loro orientamento varia in base alle sollecitazioni.
Secondo Cube il peso del telaio si è ridotto (pare del 15% anche se non forniscono dati) ed è più rigido ma al tempo stesso anche più confortevole (gli affusolati foderi verticali contribuiscono ad assorbire le vibrazioni) e sicuro. Per quanto riguarda le geometrie, il carro posteriore è super compatto (424mm), l'angolo di sterzo è di 69° e il piantone ha una inclinazione di 73,8°.
Viene proposta in questi tre allestimenti tutti di alta gamma. Due montate SRAM, la più costosa con il cambio wireless AXS (5.349,00) e l'altra con l'X01 (4.149,00), mentre la Elite C:68X SL (4.749,00) è la terza versione che ha invece il cambio e i freni giapponesi Shimano XTR M-9100. Pesa 8,7 kg ed ha tutta la componentistica Newmen, ruote comprese.
ELITE C:68X SLT
Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,
Forcella: Fox 32 Float SC FIT4 Factory, Tapered, 15x110mm, Kashima Coated, 100mm, 2-Position Remote Lever
Cambio: Sram XX1 Eagle AXS, 12 velocità
Comandi cambio: Sram Eagle AXS Controller
Guarnitura: Sram XX1 Eagle DUB, 34T, 175mm (smallest size 170mm)
Pacco pignoni: Sram XG-1299 Rainbow, 10-50T
Freni: Sram Level Ultimate, Hydr. Disc Brake (180/160)
Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm
Ruote: Newmen Advanced SL X.25 Carbon, 28/28 raggi, 15x110mm/12x148mm, Tubeless Ready
Gomme: Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm
Colore: Blu Carbonio
Peso: 8,6 kg
Prezzo: 5.349,00 euro
ELITE C:68X SL
Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,
Forcella: Fox 32 Float SC FIT4 Factory, Tapered, 15x110mm, Kashima Coated, 100mm, 2-Position Remote Lever
Cambio: Shimano XTR RD-M9100-SGS, ShadowPlus, 12 velocità
Comandi cambio: Shimano XTR SL-M9100-I Direct Attach
Guarnitura: Shimano XTR FC-M9100-1, 34T, 175mm (smallest size 170mm)
Pacco pignoni: Shimano XTR CS-M9100-12, 10-51T
Freni: Shimano XTR BR-M9100, Hydr. Disc Brake (180/160)
Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm
Ruote: Newmen Advanced SL X.25 Carbon, 28/28 raggi, 15x110mm/12x148mm, Tubeless Ready
Gomme: Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm
Colore: Teamline
Peso: 8,7 kg
Prezzo: 4.749,00
ELITE C:68X RACE
Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,
Forcella: RockShox SID Ultimate RLC, Carbon, Fast Black, Tapered, 15x110mm, 100mm, OneLoc
Cambio: Sram XO1 Eagle 12 velocità
Comandi cambio: Sram XO1 Eagle trigger
Guarnitura: Sram XX1 Eagle DUB, 34T, 175mm (smallest size 170mm)
Pacco pignoni: Sram XG-1295, 10-50T
Freni: Sram Level Ultimate, Hydr. Disc Brake (180/160)
Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm
Ruote: Newmen Evolution SL X.A.25, 28/28 Spokes, 15x110mm / 12x148mm, Tubeless Ready
Gomme: Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm
Colore: Carbon glossy
Peso: 9,3 kg
Prezzo: 4.149,00 euro
Se non ti puoi permettere la Elite C68X, c'è la entry level Reaction C:62. Leggi QUI.