SHORT TEST - GIANT ANTHEM ADVANCED PRO: LA FUORILEGGE

Il nostro “Giro di Lancio” sulla bicicletta di Leo Paez. Una Full XC Race atipica, che offre sensazioni vicine a quelle di una trail bike, ma con escursioni corte e aggressività da vendere…

Nel "Faccia a Faccia" con Leonardo Paez che avevamo pubblicato pochi giorni fa alla domanda riguardo alla scelta dei percorsi su cui utilizzare la full suspended il campione colombiano rispondeva: "La mia full è la Giant Anthem Advanced 29er Pro, la usiamo su percorsi molto sconnessi e tecnici, dove ci sono molti single tracks come ad esempio la Roc d'Azur o alcune gare a tappe".

 

 

Abbiamo così colto l'occasione per pubblicare il nostro "Giro di Lancio" sulla Giant Anthem Advanced 29er Pro 1, ovvero il modello di gamma leggermente inferiore alla Anthem Advanced 29er Pro 0 in dotazione al Team Giant LIV - Polimedical.

 

TUTTO SI EVOLVE INSIEME AL "MAESTRO"

La Giant Anthem Advanced 29er Pro 1 è frutto dell'evoluzione decennale del modello Anthem, introdotto nell'ormai lontano 2006, passato per varie tipologie di escursione (arrivando fino a 110mm), ma che in questa sua ultima versione torna all'origine del XC e Marathon puro con un'escursione di 90 mm al posteriore e 100 mm all'anteriore.

 

 

Il sistema ammortizzante naturalmente è l'ormai storico Maestro, ma in questa occasione è stato rivisto e aggiornato, andando a utilizzare un attacco Trunnion per l'ammortizzatore Fox Float Performance Elite Remote, con comando remoto al manubrio, mentre la forcella è una solida Fox 32 Float SC Performance Elite con perno Boost da 15mm, standard presente anche nella battuta posteriore, il che migliora sensibilmente la rigidità globale e il feeling di guida, a cui si aggiunge la reattività del carro posteriore da 438 mm.

 

 

Il telaio è realizzato con il carbonio Advanced-Grade Composite, sia per quanto riguarda il triangolo principale sia per quanto riguarda i foderi (esiste in catalogo anche un versione con carro in alluminio, la Advanced) e fa registrare un peso di circa 1.800 grammi, il movimento centrale è un PF92, mentre ciò che caratterizza maggiormente lo stile della bicicletta è il tubo obliquo muscoloso e l'angolo quasi retto tra orizzontale e piantone.

 

 

In realtà l'angolo di sella misura 73,5°, mentre quello di sterzo 69º, due valori che potrebbero apparire in controtendenza, ma che in realtà permettono di ottenere una geometria molto ben bilanciata che offre reattività, ma allo stesso tempo un ottimo controllo quando il terreno richiede impegno e precisione. Passaggio interno dei cavi e predisposizione ai gruppi elettronici Shimano Di2.

 

 

La linea della Giant Anthem Advanced 29er Pro 1 è molto pulita, senza collarino reggisella, ma con la vite di chiusura (brugola da 4mm) nascosta da una clip in plastica nella zona finale dell'orizzontale, forse non la posizione più comoda, ma efficace per quanto riguarda l'estetica. Il reggisella è da 27.2 mm, scelta classica per tenere basso il peso e migliorare la rigidità , ma che lascia minore scelta se si vuole di montare un reggisella telescopico, ormai necessario anche sulle bici a corta escursione.

 

 

La trasmissione è affidata a un solido SRAM GX Eagle 1x12 con freni Level LT, mentre la componentistica è prevalentemente marchiata Giant come le ottime ruote in carbonio XCR1 (da 1.764 grammi). Il cockpit è composto dalla "strana" coppia manubrio rizer da 780mm e attacco stradistico Overdrive 2. Il tutto ferma l'ago della bilancia attorno ai 10,6 kg.

 

 

 

IMPRESSIONI DI GUIDA

La prima cosa che si nota salendo in sella alla Giant Anthem Advanced 29er Pro 1 è la sensazione di essere su una bicicletta piuttosto grande questo perchè presenta un reach piuttosto lungo (437mm), ma ben compensato dall'attacco da 70mm, alla fine ci si trova in una posizione piuttosto alta di spalle, meno XC, ma sicuramente più comoda sulle lunghe distanze.

 

 

La bicicletta risulta subito scorrevole e capace di assorbire le piccole asperità del terreno permettendo sempre una pedalata fluida ed efficace anche in piano su radici e sassi smossi. Il sistema ammortizzante all'inizio può apparire "morbido" durante i primi chilometri in sella, ma ben presto si intuisce che quando ci si alza sui pedali la potenza viene ben trasferita alle ruote e la propulsione in avanti risulta immediata.

 

La possibilità di bloccare entrambe le sospensioni con il comando remoto al manubrio facilita le fasi di salita su terreno compatto o asfalto. In quei casi la bici è perfettamente rigida e scattante. Una delle cose che abbiamo apprezzato di più è l'assorbimento diretto del telaio, che non risulta super rigido permettendo alle braccia e alla parte superiore del corpo di rilassarsi un po' di più anche quando la velocità è ben elevata.

 

 

Se in salita la Giant Anthem Advanced 29er Pro 1 si è rivelata una piattaforma stabile e rapida, è in discesa che la posizione ben centrata tra le ruote rivela il meglio di questa bicicletta. Veloce e super controllabile alle alte velocità (grazie all'interasse da 1133 mm) ci è apparsa un po' portata in avanti quando il terreno diventa ripido e tecnico, serve quindi cambiare un attimo il proprio modo di guidare, arretrando un po' di più, per trovare il giusto assetto e superare con facilità (quasi) qualsiasi ostacolo.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Giant Anthem Advanced 29er Pro 1 è la full da gara del colosso taiwanese pensata per i biker che cercano una bicicletta affidabile e di alta gamma, con un prezzo di listino di 4.499 euro. Attraverso questo short test effettuato non abbiamo certo potuto metterla alla prova come avremmo voluto, in ogni situazione, ma l'impressione che ci ha lasciato è quella di una bicicletta che soddisferà in toto i desideri dei biker che amano le lunghe distanze.

 

 

Sicuramente una dei modelli che più si adatta alle caratteristiche delle Gran Fondo italiane dove serve grande reattività di pedalata e controllo alle alte velocità in discesa. Non ci è sembrata la scelta perfetta invece per i percorsi molto tortuosi e lenti del XC moderno, ma crediamo che chi abbia uno stile di guida piuttosto irruento posa ben gestirla anche in queste situazioni.

 

Se siete dei passisti-scalatori che amano i picchi di velocità e le gare in cui si sta molte ore in sella, proprio come Leo Paez insomma, allora preparatevi a divertirvi davvero tanto in sella alla Giant Anthem Advanced 29er Pro 1.          

 

 

 

 

 

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli