Ondrej Cink correrà in CDM con il prototipo della full Mondraker (F-Podium)

L'anno scorso in maggio alla sua prima stagione nella Coppa del Mondo XCO il team spagnolo Primaflor Mondraker Rotor Racing Team si era presentato a Nove Mesto con il prototipo di una full Mondraker, con il design ed il sistema di sospensioni, nascosti da grafiche camoufage (Photo: www.prazskeschody.cz).

 

 

Ad otto mesi di distanza, con la squadra rinforzata dall'arrivo del top rider ceco Ondrej Cink (ritornato alla mtb dopo 1 anno su strada) e degli australiani Daniel McConnell e Rebecca Henderson, sabato scorso alla presentazione ufficiale dell'organico 2018, si è saputo che anche quest'anno oltre alla hardtail Podium Carbon Pro RR, il Primaflor Mondraker Rotor Racing Team continuerà ad avere in dotazione il prototipo della full (F-Podium) che però ora si può vedere nei minimi dettagli.

 

 

Se nella parte frontale il design si avvicina molto a quello della front è il carro posteriore che ha suscitato curiosità tra gli addetti ai lavori.

 

 

Un quadrilatero che sfrutta il classico disegno dei carri Mondraker e che, a prima vista, sfruttando la tecnologia Carbon Stiffness Control (lo stesso presente sulla Foxy da enduro), per il link superiore della sospensione potrebbe aver potuto fare a meno del rinforzo sul fodero lato catena, presente invece nella parte sinistra.

 

 

Se Mondraker non si è fidata ad immetterla sul mercato 2018 evidentemente immaginiamo che la F-Podium abbiamo bisogno di ulteriori collaudi e come tutti sappiamo il miglior banco di prova è proprio quello della Coppa del Mondo.

 

 

Per quanto riguarda la componentistica anche quest'anno le due bici Podium e F-Podium si baseranno sul montaggio di serie della Mondraker Podium Carbon Pro RR. La grafica è la stessa e anche i componenti, con poche eccezioni. 

 

 

Trasmissione SRAM XX1 Eagle con guarnitura Rotor Rex 1.2 mentre la forcella è la Fox 32 SC Factory Kashima. Uguali anche le ruote con cerchi in carbonio, che sono le Prototype Carbon 29R Team che arrivano dal vicino Portogallo. Hanno 28 raggi, mozzi Evo 3.1, cerchio con il canale interno da 22,8mm e pesano circa 1.320 grammi.

 

 

Da quest'anno grazie allo sponsor Mitas, arrivato grazie ad Ondrj Cink, la squadra avrà a disposizione nuovi set di gomme (Schylla, Zefiros, Hyperion, Kratos etc..).

 

IN QUESTO VIDEO CARLOS COLOMA SPIEGA LE CARATTERISTICHE DELLE 4 GOMME MITAS

 

 

L'impianto frenante scelto è lo SRAM Level Ultimate con dischi e pastiglie della spagnola Galfer. Sempre dalla Spagna arrivano piega, attacco manubrio e reggisella che sono marchiate Onff. C'è anche un tocco dell'italian style, le selle che sono marchiate Fi'zi:k.

 

 

Infine i pedali sono forniti da Crank Brothers, nello specifico i modelli Eggbeater e Candy.

 

 

L'esordio in Coppa del Mondo è previsto domenica 10 marzo a Stellenbosch in Sudafrica.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli