KTM Ultra Limited edition, la mtb per le prime uscite sugli sterrati

Al Bike Festival di Riva del Garda avevamo avuto l'occasione di vedere e toccare con mano, tutte e tre le mountain bike che il marchio austriaco KTM Bike Industries, propone in serie limitata, con grafica personalizzata, specifica solo per il mercato italiano.

 

 

La Myroon  a due tonalità di grigio e la rossa Aera ve le avevamo già presentate, oggi tocca alla Ultra Limited edition che è una mountain bike front, con il telaio in alluminio, dipinto con lo stesso colore del cielo, l'azzurro. Sono presenti anche inserti in arancio, il colore che ricorda il sole nascente e che per questo motivo più di una persona, lo ha definito il colore simbolo della crescita e della gioia. E' la tonalità che da sempre è associata a KTM e dunque non poteva mancare.

 

 

Per completare l'abbinamento grafico, non possiamo non notare che anche le guaine di cambio e deragliatore sono arancio e questo colore lo ritroviamo anche su: sella, manopole e forcella.

 

 

Per quanto riguarda il montaggio, quello della Ultra Limited edition è uguale a quello della Ultra Flite. Ha dunque la trasmissione a 30 velocità, basata su componentistica Shimano. Il cambio è il super collaudato Deore XT, abbinato a comandi e deragliatore Deore. La guarnitura con la tripla corona (40-30-22), collegata con il pacco pignoni 11-36t, garantisce una infinita gamma di rapporti.

 

 

Il sistema ammortizzante è affidato alla forcella SR Suntour, marchio made in Taiwan. Sulla Ultra Limited edition KTM ha deciso di montare il modello XCR, una forcella con gli steli da 32 mm e con 100 mm di escursione. Sulla parte destra del manubrio KTM Comp, largo 700 mm, è presente il comando remoto per bloccarla.

 

 

Le ruote da 29 pollici sono le KTM Line CC che utilizzano mozzi Shimano, sulle stesse troviamo le gomme Continental X-King Sport da 29x2.2'' con un battistrada che ha il disegno dei tasselli studiato per favorire la scorrevolezza e l'adattamento tutti i tipi di sterrato, tranne ovviamente i terreni bagnati con fango per i quali vi sono delle apposite coperture.

 

 

Molto pratico il collarino che serra il tubo sella. Essendo dotato dello sgancio rapito, si evita di dover ricorrere alla solita piccola chiave a brugola per regolare l'altezza della sella.

 

 

DESTINAZIONE D'USO, TAGLIE, PREZZO E INFO

La KTM Ultra è una mountain bike adatta per uscite tranquille sugli sterrati, spendendo la cifra giusta se si vuole portare a casa un prodotto di qualità, al giusto prezzo. Sul telaio c'è una garanzia di 3 anni, ed essendo una bici di un marchio ben noto, in caso di rivendita, sarà facile trovare un acquirente.

 

In questa versione Limited Edition costa 899 euro ed è disponibile in tre taglie: 43, 48 e 53. Per tutti i dettagli è a disposizione il sito ufficiale www.ktm-bikes.at

Apri articolo completo


Vedi altri articoli