Quanto dura la carica della batteria di una e-bike? 10 fattori incidono sulla durata

Quanto dura la carica della batteria di una e-bike? Questa è una semplice domanda che tutti i neo-acquirenti di biciclette elettriche pongono quando sono nel negozio di bici e chi sta dietro al bancone se è un negoziante serio non può dare una risposta precisa al cliente, ansioso di conoscere per quanti chilometri riuscirà a pedalare, prima che la carica della batteria si esaurisca.

 

Batteria e-bike Fazua

 

Nemmeno i produttori la possono dare, loro danno delle semplici indicazioni sulla durata della carica di una batteria montata su una ebike. Ad esempio, Bosch eBike Systems in una sua FAQ sulle batterie per e-mtb scrive: "Con una carica della batteria si possono percorrere da meno di 20 km a oltre 100 km".

 

Tre e-mountain bike

 

Shimano invece, facendo riferimento ad una bici da trekking equipaggiata con un motore E5000 scrive: "Sopporta spostamenti fino a 185 km con una sola carica. *Modalità di servoassistenza e relativa autonomia/distanza percorribile sono calcolate sulla base dei test originali svolti da Shimano con un ciclista dal peso di 80 kg che viaggia a una velocità di 23 km/h su strana piana".

 

- Photo ©Shimano Steps

 

Non c'è una risposta univoca perchè sono molteplici i fattori che influiscono sulla riduzione della carica della batteria delle bici elettrica. Ve li elenchiamo:

 

Premessa

La carica di una batteria per e-bike, come per tutti i tipi di batterie in commercio, dipende dalla sua capacità di accumulo (400, 500, 630) espressa in Wh (Watt ora) oppure in Ah (Ampere ora). Più è alto il numero e maggiore è la sua capacità.

 

Batteria Shimano BT-E8036

 

Ad esempio, la Shimano Steps BT-E8036 ha una capacità di 17,5 Ah, pari a 630 Wh ma nel proprio catalogo ha anche batterie meno capienti, ad esempio da 418 o 504 Wh.

 

Quindi partendo da questo presupposto, prendendo in considerazione la stessa batteria, montata sulla stessa bici, la durata della carica dipenderà dai seguenti fattori:

 

1 - LIVELLO DI SUPPORTO ALLA PEDALATA

Sarebbe troppo facile dire che la carica di una batteria montata su una bicicletta elettrica dipende solo dal livello del supporto alla pedalata scelta dal ciclista. Se seleziono ECO che è la modalità che fornisce il più basso supporto alla pedalata, ovviamente consumo poca batteria, se invece pedalo dal primo all'ultimo chilometro in Boost/Turbo, non farò tanta strada. Andiamo a leggere gli altri fattori.

 

Shimano Boost

- Photo ©Shimano Steps

 

 

2 - PESO DEL CICLISTA

Un aspetto che molti ciclisti trascurano è il loro peso. L'assistenza clienti di molti produttori spesso ricevono lamentele sulla poca durata della loro batteria, ma appena chiedono quanto pesa il ciclista, trovano una risposta. Usando la stessa bici è normale che un ciclista di 65 kg consumi meno batteria di un altro ciclista che però sulla bilancia ferma l'ago su 90 kg.

 

3 - PESO DELLA BICICLETTA

Tra due ebike con lo stesso motore, la stessa batteria e la stessa componentistica, consumerà di più quella che ha il telaio più pesante.

 

Santa Cruz Heckler

 

4 - ALLENAMENTO DEL CICLISTA

L'allenamento del ciclista, insieme al suo peso, è uno degli aspetti va ad incidere maggiormente sulla durata della carica di una batteria di una e-bike. Chi non ha tempo di allenarsi, passerà subito da ECO a TRAIL e BOOST sui motori Shimano e a TRAIL / EMTB e poi TURBO sui Bosch. Questo perchè sentendo la fatica, avrà bisogno di un maggior supporto alla pedalata. Quindi consumerà molta batteria. Completamente diverso il discorso che riguarda i ciclisti allenati, per loro già la modalità ECO basta e avanza, per questo quando parlate con loro vi diranno che la carica della loro batteria permette loro di fare lunghi giri.

 

5 - IL PERCORSO

Un altro aspetto importante che influisce sulla durata della carica di una batteria montata su una e-city bike, bicicletta elettrica da trekking o e-mtb è il percorso. Il fondo del percorso sul quale pedaliamo incide in maniera significativa. Pedalo in pianura, salita o discesa e su che fondo? Asfalto, su una strada sterrata di campagna oppure su un sentiero di montagna? Quando la strada inizia a salire e il fondo diventa ostico, si inizia a scaricare velocemente la batteria della nostra ebike.

 

In sintesi, se prevedo di fare un giro su una ciclabile che si trova in pianura a fianco di un fiume, la batteria durerà parecchio, se invece ho in programma un giro con salite lunghe e io non sono allenato, prima di partire mi converrà ragionare bene su quanto mi durerà la carica.

 

 

6 - LE GOMME

Pochi ci pensano, ma sono le gomme che hanno il contatto diretto con il terreno. Se pedalo su asfalto con gomme lisce, la bici scorre agevolmente mentre se sulla mia ebike ho montato copertoni da mountain bike super tassellati, questi generano attrito e al tempo stesso influiranno in maniera negativa sulla durata della carica della nostra batteria. Anche la pressione con la quale gonfiamo i nostri copertoni incide.  

 

7 - TEMPERATURA, VENTO 

La temperatura esterna. Sappiamo tutti che il freddo riduce le prestazioni delle batterie. Altro aspetto da tenere in considerazione e segnalato da tutti i produttori è il vento.

 

 

8 - STILE DI GUIDA DEL CICLISTA

Anche lo stile di guida del ciclista / ebiker incide sulla durata della carica di una batteria montata su una ebike. Ad esempio Bosch dice. "Una frequenza di pedalata superiore a 50 giri al minuto si ottimizza l'efficienza della drive unit. Una pedalata molto lenta, al contrario, consuma molta energia". Bisogna saper usare bene il cambio, ad esempio scalando su marce basse in prossimità di salite, aspetto che molti ciclisti elettrici alle prime armi trascurano. Il ciclista esperto, parliamo di e-mtb rider, sa anche scegliere le traiettorie migliori quando pedala in fuoristrada in mezzo ai boschi.

 

9 - POTENZA DEL MOTORE

Come per le auto, anche per le biciclette elettriche la potenza del motore influisce sulla durata della carica della batteria.

 

- Photo ©Canyon

10 - STOP AND GO

Gli stop and go, tipici dell'utilizzo delle biciclette elettriche in città incidono sulle prestazioni delle batterie delle ebike. Quando vediamo il semaforo rosso, freniamo poi quando diventa verde acceleriamo, qui mentre nelle auto aumenta il consumo di benzina, sulle bici elettriche si consuma la carica.

 

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