Un fine settimana terribile, per la pioggia incessante, ma alla domenica mattina un discreto sole, portava a ben sperare sulla buona riuscita della sesta prova del circuito Gran Fondo Italian 6 Races, svoltasi domenica 26 settembre a Petrignano (PG), ma la realtà ha superato le più rosee previsioni, con il record di presenze, con oltre 480 concorrenti in rappresentanza di 25 società, provenienti da varie regioni, con tantissimi accompagnatori disseminati lungo il tracciato di gara.
Il percorso di gara presentato dal G.C. Petrignano, si è sviluppato lungo un tracciato di 41 Km con dislivello di 1.150 metri con la partenza alle 9,30 dal Centro Sportivo. Dopo un breve trasferimento su strada pianeggiante, si inziava una salita di 2 Km che vedeva Serghey Mikhailouski (MTB Durantini), Carlo Manfredi Zaglio (Team Todesco), Gilberto Perini (Staff Bike 2000), Marco Minucci (Mondo Bici) e Fabrizio Pezzi (Tartana), fin dalle prime battute imporre alla corsa un ritmo di gara elevatissimo, che portava il gruppo a frazionarsi i diversi tronconi.
Al termine della prima discesa tecnica si risaliva verso Carro Toselli, dove iniziava la galoppata in solitudine di Serghey Mikhailouski che transitava in vetta con un vantaggio di 1' 10'' sui diretti avversari.
Il percorso proseguiva lungo un tratto di crinale molto suggestivo con una discesa in sigle track verso il fondovalle, per affrontare la seconda scalata verso la vetta del Monte Palazzo, ultima rampa a 10 km dall'arrivo. Serghey Mikhailouski, in gran spolvero, proseguiva in perfetta solitudine verso l'arrivo e vinceva la Petrignano Bike con il tempo di 2 ore 02' 50'', bissando il successo dello scorso anno, davanti a Zaglio e Perini.
Nella categoria femminile vittoria di Andrea Karin del Team Maremma Cup; percorso di 24 Km per la categoria Giovani, con la vittoria di Luca De Nicola (Pro Bike).
Al termine della manifestazione, il G.C. Petrignano, per non smentire la tradizionale ospitalità umbra, offriva a tutti i concorrenti un pasto completo e ristori vari con prodotti locali.
La premiazione finale delle varie categorie e delle società, concludeva questa giornata di sport dedicata alla mountain bike.