RDR Italia Squadra Corse SC5: Hardtail leggera con XX1 a 4.990 euro

La bici è proposta alle squadre. Telaio in carbonio made in Italy, SRAM XX1, forcella Magura TS8, freni Magura MT8, componentistica Alero, guarnitura PMP XP-R1. Il peso della bici completa si avvicina a 8,5 kg.

RDR Italia era presente a Padova lo scorso mese di settembre e nel contesto di Expobici era presente con un proprio stand dove l'azienda valdostana ha avuto l'occassione di mettere in bella mostra tutta la sua gamma di mountain bike e bici da strada con telai in carbonio rigorosamente made in Italy.

 

 

LA STORIA

 

RDR Italia è un marchio registrato di proprietà della famiglia Jeantet, il padre Vincenzo allenatore di sci nordico e mtb e il figlio Nicolas che è stato campione italiano xc sia tra gli Allievi che tra gli Juniores correndo per team come Mapei, Merida e ISD Cycling. Nel Winter triathlon si è distinto vincendo un titolo mondiale. Quest'anno ha partecipato alla Coppa del Mondo seguendo Eva Lechner in qualità di meccanico.

 

 

L'azienda con sede a Sarre (Aosta) nasce inizialmente come "filiale" italiana della casa madre tedesca RDR Bicycles, marchio che prende il nome da Ralph Denk (ex corridore su strada tedesco da cui Ralph Denk Rahmen, acronimo di R.D.R.). Insieme, padre e figlio da sempre appassionatissimi del "mezzo bicicletta" oltre che dello sport, hanno studiato e sviluppato negli anni la tecnica, i materiali ed ogni dettaglio meccanico e costruttivo utile al miglioramento prestazionale della bicicletta. L'esperienza con i team professionistici, la conoscenza e il lavoro a contatto con gli artigiani migliori del mondo....quelli italiani e la voglia di creare qualche cosa di qualitativamente superiore ed unico ha dato vita a RDR Italia che ora ha una produzione propria indipendente dalla RDR Germania.

 

 

MADE IN ITALY E PERSONALIZZAZIONE ARTIGIANALE

 

I telai di RDR Italia sono costruiti utilizzando tubazioni Made in Italy unite tramite fasciatura essendo realizzati su misura in base alle specifiche del cliente. Di serie sono forniti di:

 

- Tubo sella diametro 31,6 semi-integrato
- Serie sterzo differenziata 1 1/8" - 1 ½ per la massima stabilità e precisione di guida
- Scatola movimento centrale Pressift 89,5
- Sistema passaggio cavi esterno
- Attacco freno a disco posteriore integrato

 

 

Si possono inoltre personalizzare con:

 

- Tubo sella ripiegato
- Tubo sella diametro 27,2"
- Tubo sella integrato, semi integrato o lunghezza standard
- Sistema passaggio cavi interno
- Scatola movimento central BB30 o BSA
- Finitura telaio 1K (solo per telai strada)
- Predisposizione per DI2 Sistema cambio elettronico

 

RDR ITALIA SQUADRA CORSE SC5 (8.284gr) - OFFERTA SPECIALE TEAM A 4.990 EURO

 

 

RDR Italia vista la sua grande esperienza nel mondo delle competizioni ha studiato un'offerta molto interessante, diretta esclusivamente ai team. In pratica si può avere con 4.990,00 euro la Squadra Corse SC5, ossia una bici completa del peso di circa 8,5 kg.

 

 

Il telaio è il modello Squadra Corse SC5 che grezzo pesa 1.030 grammi, viene proposto nella colorazione Italian Flag (40gr) ma su richiesta può essere personalizzato con i colori della propria squadra.

 

 

La forcella scelta arriva dalla Germania, la Magura TS8 con 100mm di escursione e dotata di Dynamic Lockout. Pesa 1.674 grammi.

 

 

 

Da Magura arrivano anche i freni che sono gli MT8 Carbon (373 gr.) mentre i dischi da 160mm sono gli Alero RO142. Il gruppo scelto per una bici nata per correre sui campi di gara non poteva non essere in monocorona SRAM XX1 con comandi trigger. La cassetta è la SRAM X-Glide con il 10/42 mentre la catena è sempre della stessa azienda (PCXX1 powerlock).

 

 

La guarnitura è made in Italy, arriva dalla provincia di Bergamo ed è realizzata da PMP. Il modello scelto è la XP - R1 monocorona con 32 denti. (570 gr.). Il movimento centrale è l'Alero BB102 R86 (56gr.).

 

 

La componentistica e le ruote arrivano invece da Alero, brand taiwanese distribuito in Italia da VJ Diffusion, azienda di proprietà sempre della famiglia Jeantet.

 

 

 

La serie sterzo è la HS121  1- 1/2" > 1 1/8" (69 gr), attacco ST121 3D 31.8mm (109gr.) e piega HB121 Carbon 31.8mm - 750 mm (167 gr.).

 

 

Reggisella Alero Carbon SP121 31.6 350mm con viti in cromo molibdeno, collarino Alero Carbon SC121 con viti in titanio (9 gr) mentre la sella è la RDR Italia Carbon (98 gr.). Viene fornito di serie anche il portaborraccia in carbonio.

 

 

Infine le ruote che sono le Alero Carbon WH155. Pesano 1.340 grammi e sono montate con i pneumatici Continental Race King 2.2 (1.280 gr.).

 

 

La stessa bici si può avere risparmiando mille euro (3.990,00) montandola con componentistica meno leggera. Ossia forcella Magura TS6 o Rock Shox Reba RL, freni SRAM DB5, gruppo SRAM X1, ruote in alluminio anzichè in carbonio. Il peso finale della bici dovrebbe essere pari a circa 9,161 kg.

 

 

 

LE GEOMETRIE (Puramente indicative dal momento che ogni telaio è realizzato in base alle misure del singolo biker)

 

 

GLI ALTRI MODELLI DELLA GAMMA MTB (disponibili da 26 / 27,5 / 29'')

 


 

DEUS EX MACHINA (Prezzo solo telaio 2.950,00 - peso 1.030 gr. grezzo)

 

 

LEONARDO (Prezzo solo telaio 2.790,00 euro, peso 1.030 gr. grezzo)

 

 

NUDO (Prezzo solo telaio 2.850,00 euro, peso 1.030 gr. grezzo)

 

 

NUDO LEFTY

 


 

ANIMAL EVOLUTION (Prezzo solo telaio 2.790,00 euro, peso 1.060 gr.)

 

 

 

Info: www.rdritalia.it

Altre News