PROLOGO SCRATCH NDR: HENRIQUE AVANCINI IN COPPA CON UNA SELLA SPECIALE, ARRIVERÀ NEL 2023

A Eurobike abbiamo visto da vicino la sella che Prologo ha progettato grazie all’esperienza e i consigli di Henrique Avancini. La Scratch NDR sarà la punta di diamante della gamma cross country e marathon, progettata per il mondo gare…

Henrique Avancini in Coppa del Mondo quest'anno sta utilizzando una sella che non esiste sul mercato, è una Prologo come previsto dalla sua squadra, ma realizzata sulla base delle sue richieste per combinare performance e comfort. Noi a Eurobike l'abbiamo vista e analizzata in anteprima assoluta ma presso i rivenditori ufficiali sarà disponibile a partire dal 2023.

 

Photo ©Alessandro Di Donato


Il fuoriclasse brasiliano ha sviluppato insieme all'azienda italiana una nuova sella con specifiche richieste appositamente per l'utilizzo in gara nel cross country, una sella quindi che possa supportare il rider nelle fasi di scalata con una posizione avanzata di spinta ma comoda, con uno scarico centrale per alleviare le pressioni della zona perineale.

 

Photo ©Alessandro Di Donato


Un prodotto specifico che nasce dall'unione di concetti e tecnologie derivati dagli altri modelli di punta del catalogo Prologo, infatti il nome della nuova arrivata è Scratch NDR e di nuovo ha davvero tutto.

 

PROLOGO SCRATCH NDR, VOLUTA DA AVANCINI

La Prologo Scratch NDR è la sella che l'atleta del Cannondale Factory Racing ha sviluppato insieme ai tecnici italiani per le sue competizioni di cross country. Scratch è il nome di uno dei modelli di riferimento della gamma Prologo, una sella simbolo di Prologo che viene proposta per l'utilizzo cross country e marathon.

 

Prologo Scratch NDR 2023 - sella mountain bike

 

Le Scratch hanno una lunghezza di 250 mm e una larghezza di 140. Proprio le dimensioni scelte da Avancini per il nuovo modello che ha richiesto. La forma riprende parzialmente quella della Scratch ma anche quelle delle selle più arrotondate della serie Dimension NDR. Si tratta di una sella con seduta chiusa ma con una base aperta per poter scaricare al meglio le pressioni.

 

NOVITÀ INTRODOTTE CON LA SCRATCH NDR

Sulla Prologo Scratch NDR la parte superiore, quella di contatto presenta un settore posteriore molto più vicino a quello della Scratch. Il modulo centrale però, quello in cui è presente l'apertura dello scafo sotto all'imbottitura, si trova in una forma mai vista prima con una costruzione stabilizzante utile per le fasi di pedalata.

 

Prologo Scratch NDR 2023 - sella mountain bike

 

All'anteriore invece il naso della sella non è ereditato da nessun modello presente in gamma, con una linea netta si ritrova nella parte anteriore un altro settore inclinato ma con una superficie uniforme, dettaglio voluto da Avancini per un miglior appoggio nelle fasi di salita ripida.

 

Prologo Scratch NDR 2023 - sella mountain bike

 

TECNOLOGIE DELLA PROLOGO SCRATCH NDR

Il nuovo prodotto di Prologo rappresenterà il top della gamma mountain bike per il cross country e marathon, con tutte le tecnologie utilizzate sui modelli più pregiati. L'MSS è applicato anche sulla Scratch NDR, il Multi Sector System offre uno stato di comodità della sella più elevato e migliora le performance. Questa tecnologia si basa su schiume attive che danno origine a diverse zone mappate che lavorano in maniera differenziata.

 

 

Anche l'Active Base è presente e si occupa di scaricare le pressioni attraverso uno scafo aperto combinato con una superficie chiusa delle imbottiture. Su questa sella viene introdotta anche la Grip, una tecnologia sviluppata per offrire maggiore grip e quindi aumentare la stabilità di pedalata nella zona in cui il rider si posiziona, senza rischiare scivolamento anche nelle condizioni più avverse, non si tratta di un'evoluzione del CPC, ma di un nuovo sistema che cerca di fornire a sua volta un migliore grip.

 

Prologo Scratch NDR 2023 - sella mountain bike

 

DISPONIBILITÀ DELLA PROLOGO SCRATCH NDR

La Prologo Scratch NDR entrerà ufficialmente nel catalogo Prologo a partire dal 2023 e avrà uno scafo in carbonio abbinato a rail Nack (7x9,3 mm) oppure Tirox (7 mm) con dimensioni 250x140 mm.

 

QUANTO PESA LA PROLOGO SCRATCH NDR?

La Prologo Scratch NDR ha un peso variabile sulla base del materiale del rail: 180 grammi per la versione Nack e 219 grammi per quella con rail Tirox.

 

 

Altre News