Specialized ha presentato la nuova sella S-Works Toupe

La versione larga 143mm pesa 155 grammi. E' il modello usato dai professionisti dell'Astana e della Omega Pharma-Quickstep.

Specialized nei giorni scorsi a Milano in un meeting con la stampa italiana ha presentato la versione 2015 della S-Works Toupe ossia la sella al top della gamma strada, utilizzata dai team professionistici dell'Astana e dell'Omega Pharma- Quickstep.

 

 

Non si è trattato della solita presentazione dal momento che appositamente dagli Stati Uniti è arrivato nel capoluogo lombardo niente meno che il Dottor Roger Minkow, vero e proprio "guru" nel campo dell'ergonomia che dal 1997 collabora con gli specialisti Body Geometry Fit per creare delle selle che assicurino confort ma che al tempo stesso aiutino ad aumentare il flusso sanguigno per gli uomini e che possano allentare la pressione sui tessuti molli per le donne. Quasi nessuno sa che ad esempio l'arteria passa a fianco dei nervi e se viene schiacciata, quindi ostruita, questo può causare seri problemi. L'altro classico problema è rappresentato dalla perdita di sensibilità nella zona perineale, causata dai nervi che quando si pedala, vengono schiacciati dalla sella contro la parte anteriore delle ossa del bacino.

 

 

Durante la presentazione, svoltasi nell'aula della SBCU, la "Specialized Bicycle Components University" che attraverso corsi specifici forma il personale dei negozi, si è svolto un test per far capire alla stampa e quindi ai ciclisti quanto è importante la ricerca e quanto Specialized investe in questo settore.

 

 

Andrea Sabbadin di Specialized Italia è salito in bici e mentre pedalava, su un display si vedeva il suo flusso sanguigno.

 

 

Un altro concetto quasi sempre sottovalutato è che ogni ciclista dovrebbe farsi consigliare da uno specialista prima di comprare la sella, perchè a seconda di come si pedala e della propria conformazione fisica, bisogna valutare quale è la sella più adatta.

 

 

Specialized S-Works Toupe 2015 - Caratteristiche tecniche

 

E' la sella al vertice della gamma road, quindi pensata per il mondo delle competizioni di altissimo livello. Dotata di uno scafo in carbonio, ha un profilo piatto e l'imbottitura è molto sottile, ideale per quando si scatta e per le pedalate di potenza. Rispetto al modello 2014, è stata aumentata l'imbottitura in schiuma superleggera EVA.

 

 

- Design Body Geometry

- Telaio in carbonio FACT

- Molle in carbonio

- Misure e pesi: larghezza 143mm, peso 155 grammi. Larghezza 155 mm, peso 159 grammi.

- Colori: Rosso, nero, bianco

- Prezzo: non disponibile

- Disponibilità: n.d.

 

 

Confrontando la schede del modello 2014 quindi quello attualmente nei negozi, con la nuova S-Works Toupe notiamo che da due versioni di 130 e 143mm si è passati sempre a due versioni ma non c'è più quella da 130mm. Resta quella da 143mm mentre arriva una seconda versione molto più larga da 155mm.

 

 

NB: Le molle in carbonio oversize da 7x9 non sono compatibili con i reggisella a morsetto laterale da 7mm tondo.

 

Info www.specialized.com

Altre News