Il "Dream team" Trek Selle San Marco mostra i "muscoli" alla presentazione

Vicenza: Il team Trek - Selle San Marco oggi presso il ristorante Giorgio e Chiara si è presentato nella "configurazione" 2016, svelando a stampa, sponsor e amici, l'organico, le ambizioni, il programma gare e illustrando le biciclette che saranno messe a disposizione dei top rider.

 

NUOVA DIVISA

 


 

La prima grande novità che si noterà guardando in lontananza i corridori del team sarà rappresentata dalla divisa sociale. Se l'anno scorso la squadra si contraddistingueva per la colorazione nero - verde fluo, quest'anno invece la divisa è stata completamente ristilizzata ed è caratterizzata da una grafica che sicuramente esce un pò dai classici schemi. I colori scelti per quest'anno sono tre: grigio chiaro, grigio scuro e arancio che si abbina al colore delle biciclette.

 

7 ATLETI, 4 ITALIANI, 3 STRANIERI

 


 

Se il 2015 è stato un'anno che ha regalato grandi soddisfazioni, la nuova stagione parte con i presupposti di fare ancora meglio. Una squadra già forte è ora una squadra di caratura internazionale.

 

 

Come sapete dopo una lunga trattativa il team è riuscito a fare il grande colpo di mercato, riuscendo a convincere il comasco Samuele Porro, campione italiano marathon in carica e numero 2 del ranking UCI marathon, a cambiare casacca. L'anno scorso da fine agosto alla Roc Marathon era di fatto imbattibile, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Il suo obiettivo è quello di confermarsi ad alto livello nelle marathon della penisola e di fare esperienza nelle gare a tappe che la squadra correrà oltre confine. E...piccolo dettaglio, confermare il 2015, quindi ..non vuole mollare la maglia tricolore..

 

 

La squadra dopo l'addio di Johnny Cattaneo, avrebbe potuto chiudere il mercato invece non si è accontentata e a fine settembre ha annunciato l'ingaggio della campionessa d'Austria Christina Kollmann, atleta classe 1988, che nel 2015 vinse 4 gare: Tiliment Marathon, Dolomiti Superbike, la Val di Fassa Bike e anche la GimondiBike. Conosce già l'italiano perchè per due anni ha corso su strada in una squadra del nostro paese. Il suo sogno nel cassetto è quello di vincere una medaglia al mondiale marathon in programma a fine giugno in Francia. Per dare un'ulteriore tocco di internazionalità, il mercato è stato chiuso ingaggiando il russo Alexey Medvedev.

 

 

Sono stati confermato Damiano Ferraro, il madrileno Ivan Alvarez Gutierrez e Fabian Rabensteiner. L'altro atleta che ha lasciato il team è Nadir Colledani. Damiano Ferraro: "La parola d'ordine deve essere vincere, voglio crescere ancora, so di poterlo fare e sopratutto voglio maturare ancora a livello internazionale, voglio stare con continuità li davanti con i migliori specialisti stranieri. Chiaro che gli obbiettivi da tener d'occhio saranno Cape Epic, Campionato italiano e Mondiale marathon".

 

Quindi la squadra 2016 sarà formata da sette corridori, quattro italiani (Porro, Ferraro, Rabensteiner, Faglia) e da tre stranieri (Gutierrez, Kolmann, Medvedev).

 

 

IL CALENDARIO CON 3 GARE A TAPPE ALL'ESTERO

 

Dopo aver appena terminato il lungo ritiro in Messico, la squadra è ora pronta per iniziare la nuova stagione. A gestirla sono sempre il coordinatore Marco Trentin e il team manager Alessandro Saponaro che si avvalgono della collaborazione dei D.S. Andrea Venegoni e Roberto Zoccarato. Gli obiettivi quest'anno vanno oltre i confini nazionali. Ovviamente la speranza è quella mantenere la maglia tricolore al termine della DivinusBike Clivus (italiano mararthon), ma c'è grande attesa per la partecipazione alle gare a tappe internazionali dopo quanto di buono fatto l'anno scorso (vittoria nel Portugal Mtb Tour e alla Vuelta Ibiza).

 

 

L'esordio ufficiale è previsto su strada il 6 marzo alla GF Le Strade Strade Bianche, evento sponsorizzato da Trek. poi per 4 ragazzi inizierà la grande avventura in Sudafrica dove suddivisi in due squadre (Porro-Ferraro e Rabensteiner-Gutierrez) dal 13 al 20 marzo parteciperanno alla Cape Epic. Non sarà facile perchè è una gara dura e perchè il team parteciperà per la prima volta a questa competizione, alla quale prenderanno parte tutti i team più forti del mondo, specializzati nelle gare a tappe. In giugno è previsto il ritorno in Austria all'Alpen Tour e in luglio la partecipazione alla Bike Trans Alp. La stagione sarà conclusa all'inizio di ottobre in Francia alla Roc d'Azur. Di fatto nel calendario leggiamo quasi esclusivamente nomi di gare sulle lunghe distanze (marathon).

 

LE DUE NUOVE BICI: TREK TOP FUEL E PROCALIBER 9.9 SL

 

L'anno scorso la squadra aveta in dotazione la Trek Superfly 9.9 SL e Superfly FS 9.9 SL di colore verde che però la multinazionale americana ha sostituito con due nuovi modelli, la hardtail Procaliber 9.9 SL e la full Top Fuel 9.9 SL che sono state scelte nella tonalita arancio.

 

 

Damiano Ferraro con la Trek Top Fuel

 

 

Samuele Porro, essendo campione italiano, ha la Trek Procaliber, con grafica dedicata. Sfondo bianco e richiami di rosso e verde che ricordano la bandiera tricolore

 

Di fatto è stata confermata la collaudata componentistica già presente l'anno scorso. In breve la toscana Formula fornisce la forcella Thirty Three (33) e i freni R1 Racing mentre il gruppo è lo SRAM X01. La bergamasca PMP passa la guarnitura XP-R1 e il guidacatena mentre MUD si conferma fornitore di attacco, piega e reggisella della linea Cross. Le ruote in carbonio saranno sempre di Alchemist, modelli RR24 e X-Sense. Sulle stesse le coperture saranno marchiate Maxxis. Infine di ESI Grip sono le manopole, le selle ovviamente saranno griffate Selle San Marco mentre i pedali sono gli XPedo M-Force 8 Ti.

 

 

Anche Christina Kollmann ha la Procaliber personalizzata con i colori della bandiera austrica che è bianca e rossa.

 

NUOVO SITO WEB

 

Un ultimo dettaglio, è stato lanciato il nuovo sito internet sul quale si possono trovare tutte le informazioni sulla squadra: www.teamtreksellesanmarco.it/

Altre News