Granfondo della Ceramica: Mancano pochi giorni allo start

Penultimo atto del circuito della Ciclo Promo Emilia Romagna Cup. Un momento importante della stagione per i biker che dal 18 maggio scorso, in quel di Marradi, hanno iniziato la loro avventura in questo splendido circuito. Siamo a Sassuolo, località modenese che ospita, domenica 7 settembre, la prima edizione della Granfondo della Ceramica, prova valida anche per il circuito dell’Ima Scapin. In cabina di regia il Gs Totip Pippo Ansaloni.

 

Tracciato di 57 km con un dislivello di 1700 metri con partenza prevista per le ore 9. Due saranno i GPM che troverete: uno al mitico “Tagliatino” denominato il “Mostro” per le sue pendenze e per le traversine di cemento che ne rendono il transito molto singolare, ed il secondo a Faeto, dove la gara toccherà il culmine più alto. Per entrambi è stata prevista una premiazione. Parlando di premi riconoscimenti ai primi dieci di categoria. Ricordiamo cronometraggio e chip TDS.

 

Saranno quattro i ristori posti sul traciato. A circa 20 Km di gara nei pressi del Tagliatino, il secondo dopo 30 Km di gara in Via Cà Bartolacelli ed il terzo a Faeto, in particolare i primi due saranno ristori idrici con acqua, sali e cola mentre il terzo sarà idrico e solido con frutta e crostate, il quarto ristoro sarà ad attendervi all’arrivo.

 

 

La logistica gara sarà tutta concentrata a Sassuolo (MO) in Via Palestro dove troverete parcheggi auto/camper, ristoro e pasta party, palestra con spogliatoi e docce, iscrizioni e area espositiva, tutto ciò farà da cornice allo start che verrà dato domenica alle ore 9:00 da Fabio Balbi voce ufficiale dell’evento accompagnato dal simpatico dj Cristian.

 

L’aspetto comunque più rilevante per il C.O. è stato la messa a punto di un piano sanitario il più efficiente possibile e che penso valga la pena spenderci due parole per far capire quanto lavoro ci sia dietro una manifestazione di tale portata per permettervi di divertirvi in sicurezza, sul percorso e all’arrivo verranno coinvolte un centinaio di persone tra volontari e organizzatori.

 

In particolare il servizio di radioamatori ANPAS di Vignola fornirà copertura radio su tutto il tracciato con una stazione radio alla partenza/arrivo ed un ponte radio installato a Montegibbio e dislocando i suoi operatori nei punti nevralgici per eventuali soccorsi, in tandem con loro agiranno la Croce Blu con due Ambulanze ed un’ auto medica mentre per il recupero nei vari tratti di sentiero interverrà il Soccorso Alpino con mezzi fuori strada.

 

Da rimarcare il pacco gara. Un copertone Xc Marathon Hutchinson modello Piranha: più integratori. Da segnalare al biker. Se volete, al posto di restituire i 10 euro del chip, avrete la possibilità di ritirare un altro copertone Hutchison. Un affare!

 

Vi aspettiamo numerosi.

 

Info: www.emiliaromagnacup.it

Altre News