Trek Zerowind: Presentato il circuito dalla doppia anima

2 anime, quella agonistica affiancata da quella aggregativa. Istituzione di due Brevetti, quello di SuperBiker e di SuperTeam. Otto tappe da marzo all'inizio di ottobre passando dalla Liguria al Piemonte alla Lombardia per spostarsi in Veneto, Trentino e Alto Adige. Montepremi di 18.000 euro (10.000 agli atleti e 8.000 alle società).

Verona: Il circuito Trek Zerowind Off Road Challenge, in occasione della presentazione ufficiale, aveva annunciato una diretta multimediale attraverso l'uso dei social network Facebook e Twitter. Promessa mantenuta, ve lo possiamo garantire noi che questa mattina alle 11:30 ci siamo presentati nella bellissima e storica Sala Rossa del Palazzo Scaligero, ubicata in pieno centro di Verona e sede della Provincia. Sfruttando un'applicazione di youtube, tutta la cerimonia è stata trasmessa "live" in diretta streaming via internet.

 

Grande cerimoniera della mattinata è stata la speaker trentina Fabia Sartori che ha dato la parola a tutti gli ospiti, in primis ovviamente a Alessandro Capella, presidente del circuito.

 

 

E' stato proprio il torinese Capella a spiegare il Trek Zerowind: "Il nostro è un circuito con una doppia anima, a quella agonistica che abbiamo sempre tenuto in grande considerazione, si affianca l'altra anima, quella aggregativa dove conta più la partecipazione che il risultato. L'esempio lampante si è avuto lo anno scorso, quando a fine stagione ci siamo trovati con due team che avevano praticamente gli stessi punti, il team Todesco e il Lissone Mtb. La prima una squadra decisamente votata all'agonismo puro, la seconda che invece ha puntato sulla partecipazione di un gruppo numeroso di atleti." Questa filosofia è stata ulteriormente sviluppata, decidendo di dare ulteriore spazio alla partecipazione aggregativa.

 

A fianco della classiche classifiche dedicate agli agonisti, sono state create due nuove “super” classifiche: Super Biker e Super Team. Riceveranno il brevetto di SuperBiker tutti i biker che riusciranno a percorrere almeno 350 chilometri sui 470 che le otto gare del circuito propongono. Non una classifica a tempo, quindi, ma un’escalation di chilometri pedalati, fino a raggiungere il traguardo del prezioso “brevetto Super Biker”. Come accade per la classifica Super Biker, anche quella Super Team non guarda ai tempi di percorrenza ma al numero di chilometri percorsi da ciascun atleta tesserato che diventano punti per la società, inserendo nella classifica tutti indistintamente (quindi non solo chi ha compiuto 350 o più chilometri ottenendo il brevetto).

 

 

Il circuito, in merito al calendario, con tutti i suoi comunicati aveva già ben spiegato quali saranno le novità di questa stagione, per questo motivo noi ve le elenchiamo velocemente. Otto tappe da marzo a aprile, cinque regioni coinvolte (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige). Due new entry, la Plan de Corones Marathon e la Val di Fassa Bike e lo spostamento a fine stagione (6 ottobre) della Andora Bike.

 

 

In quest'ultima caso è stato lo stesso Mirko Celestino a spiegarne i motivi: "Quest'anno a fine marzo, con la mia squadra, il team Avion Axevo, parteciperò alla Cape Epic e gli allenamenti in vista di questo importante evento erano incompatibili con l'organizzazione della gara, da quì è nata la decisione di spostarla alla prima domenica di ottobre."

 



Toccherà cosi alla Granfondo Tre Valli aprire il circuito domenica 24 marzo a Tregnano, proprio in provincia di Verona. L'organizzatore Simone Scandola: "Quest'anno saremo impegnati su tanti fronti, il primo dei quali sarà l'allestimento del Gran Prix d'Inverno cross country (3 marzo). Ovviamente siamo onorati di avere l'opportunità di aprire il circuito con la nostra gara. Visto che i numeri ci danno ragione, noi non cambieremo praticamente niente, perchè come si dice....squadra che vince non si cambia."

 

Ha preso la parola anche Ennio Decio della Marathon Bike della Brianza il quale ha sottolineato lo spirito di grande festa che caratterizza la gara lombarda che è la granfondo storica per eccellenza. Quest'anno festeggerà il 22esimo compleanno.

 

L'ultima a prendere la parola è stata Daniela Bresciani che a nome di Trek Italia, title sponsor del circuito, ha espresso la soddisfazione delle multinazionale americana, per come è stata organizzata l'edizione 2012. La positiva esperienza è stata determinante nella decisione di essere a fianco del circuito anche in questa seconda edizione del circuito. La mountain bike, presente nella prima immagine dove si vedono tutti gli organizzatori, è la nuova Trek Superfly SL Elite.

 

La mattinata si è conclusa con un ricco buffet.

 

 

(Nell'immagine: Luca Bussola mentre con il suo portatile gestisce la diretta in streaming via internet)

 

 

Ecco il calendario del Trek Zerowind Off Road Challenge 2013

 

24/03 - Granfondo Tre Valli - Tregnago (Vr)

19/05 - Divinus Bike Clivus - Monteforte d'Alpone (Vr)

16/06 - 100 km dei Forti - Lavarone (Tn)

14/07 - Plan de Corones MTB Race – San Vigilio di Marebbe (Bz)

21/07 - Sauze Mountain Classic - Sauze d'Oulx (To)

01/09 - Marathon Bike della Brianza - Casatenovo (Lc)    

08/09 - Val di Fassa Bike – Moena (Tn)     

06/10 - Andora Bike Mirko Celestino - Andora (Sv)

 

Il sito ufficiale dove si possono trovare tutti i dettagli: http://www.trekzerowind.it.

Altre News