TORPADO NEARCO: LA RACE MACHINE DA 27,5'', IL SOGNO DI YADER ZOLI ANCHE CON L'XX1

Realizzata con i preziosi consigli del biker romagnolo, che la considera una sua creatura, è una delle mountain bike da gara più interessanti, proposte sul mercato 2013.

Friedrichshafen (GER): La scorsa settimana girando tra gli stand di Eurobike, siamo passati a fare una visita a quello di Torpado. All'inizio di luglio a Caverzene (VE) avevamo partecipato alla presentazione di dei modelli 2013 di Torpado e pertanto non ci aspettavamo novità per quanto riguarda il mondo delle competizioni cross country e marathon, infatti la hardtail Nearco da 27,5'' la conoscevamo già, non per niente l'avevamo già descritta in un nostro precedente articolo.



Quando abbiamo però visto Yader Zoli, ci ha fatto segno di avvicinarci proprio alla Nearco e con nostro stupore abbiamo visto che aveva montato il nuovo gruppo monocorona di SRAM, l'XX1 a 11 velocità. Una vera rarità in fiera, visto che a causa della scarsezza degli esemplari di preserie prodotti dalla multinazionale americana, erano pochissimi i produttori ad avere il privilegio di avere una propria mountain bike con questo nuovo ed innovativo gruppo adatto alle gare.



La mono-corona fornita da SRAM è disponibile in sei versioni, per la precisione da 28-30-32-34-36-38 denti. Specialized ha introdotto l'XX1 sulla linea S-Works (Epic e Stumpjumper HT) fornendo la corona da 34 e in un kit  a parte quella con 32 denti. A una nostra precisa domanda, che corona monterete ? Yader Zoli ha risposto: "Quì abbiamo montato la corona con 34 denti, credo che Torpado seguirà la tendenza del mercato, quindi se per caso tutti forniranno una seconda corona, come kit, anche loro faranno la stessa cosa". Si avranno maggiori informazioni a Padova in occasione di Expobici.



.La cassetta 10/42  (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42).



In questa immagine ripresa dal basso si vede bene anche la scritta azzurra presente sotto il tubo obliquo e si notano i passaggi interni dei cavi.



Dettaglio dei cavi deragliatore posteriore e freno che escono dal telaio.



La nota collaborazione tra Torpado e Formula ha come conseguenza, l'uso della forcella Formula Thirtythree 33.



Dei freni Formula R1, qui sopra possiamo vedere i comandi.



Qua invece potete vedere la pinze freno anteriore (160 mm) e il perno passante QR15.



Mentre in questa altra fotografia si notano, perno passante QR12, pinza freno posteriore (160 mm) e parte posteriore della cassetta 10/42. Si intravede anche il mozzo American Classic. In merito alle pinze freno, Yader Zoli ha precisato: "Il telaio al posteriore può utilizzare il 140 mm e probabilmente uscirà così , poi con l'adattatore (come abbiamo esposto quì in fiera) può diventare 160 mm."



Ruote con cerchio ZTR Crest 650b e copertono Schwalbe Racing Ralph.



In questo ultimo scatto un dettaglio della serie sterzo. Di casa Truvativ sono il manubrio Noir carbon 700mm flat, l'attacco Stylo T40 -6 gradi e il reggisella Carbon Noir 27.2 (sella Fizik Tundra).

Penultimo dettaglio, ma non per questo di poca importanza, la Nearco è la mountain bike che rappresenta la realizzazione di tutti i sogni di Yader Zoli. Ha pensato..mi piacerebbe una mtb da gare con queste caratteristiche... Il suo sogno si è ora realizzato, grazie a Torpado, con la quale collabora come consulente. E quando ne parla, ve ne accorgete è come se parlasse di una sua creatura, come se fosse una sua figlia.

In conclusione, si tratta di una bici super leggera, una "race machine", avvantaggiata anche dal fatto di non avere più il deragliatore anteriore dal momento che monta il monocorona. Il peso della Nearco XX1 è di circa 8,5 kg e il prezzo non è ancora stato comunicato ma si parla di un'importo vicino ai 5.000 euro. Maggiori dettagli si conosceranno sicuramente alla fiera di Padova.

Altre News